Slack: nuove funzioni per la sicurezza delle aziende

Slack: nuove funzioni per la sicurezza delle aziende

Le nuova funzionalità di Slack garantiranno agli amministratori maggiore controllo e visibilità sui dati che passano attraverso la piattaforma. La sicurezza dei dati è stata potenziata dalla possibilità di cifrare ogni passo del workflow.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Innovazione
SlackSmart Working
 

Slack ha annunciato una serie di nuove funzionalità che verranno introdotto a breve sulla piattaforma e che permetteranno agli utenti sia di semplificare l'adeguamento alle normative, sia di garantire una maggior sicurezza delle comunicazioni aziendali.

Enterprise Key Management: Slack permetterà di cifrare ogni aspetto del workflow

Slack è usato da aziende di ogni dimensione, comprese quelle di tipo enterprise, che trattano dati estremamente sensibili e che devono adeguarsi a standard molto più elevati di sicurezza. Per garantire alle aziende il completo controllo sulle informazioni che custodiscono, Slack ha introdotto delle novità in EKM, l'Enteprise Key Management, il sistema che consente alle imprese di utilizzare le proprie chiavi (gestibili tramite Amazon Key Management Service) per cifrare le informazioni.

Le novità principali sono tre, una delle quali già disponibile per tutti gli utenti. La prima è relativa al Workflow Builder, che permette di creare flussi di lavoro senza scrivere righe di codice: ora può essere cifrato in ogni sua parte usando chiavi generate e gestite dai clienti. La seconda novità verrà introdotta a breve e introdurrà opzioni per scegliere dove custodire i dati (data residency): oltre ai server americani, i clienti potranno appoggiarsi anche a sistemi che si trovano a Francoforte, Londra, Montreal, Parigi, Sydney e Tokyo. Una funzione fondamentale sia dal punto di vista della sicurezza, sia da quello dell'adeguamento alle norme: quelle UE, per esempio, impongono che i dati sensibili dei cittadini EU vengano conservati esclusivamente su server posizionati in Europa. 

Infine, verrà aggiornato Slack Connect, che consente alle imprese di tenere conversazioni su Slack coi partner esterni, per supportare l'utilizzo di chiavi EKM, rendendo così più sicuri anche gli scambi di informazioni con aziende di terze parti. 

Splunk

Gli amministratori potranno anche beneficiare dell'integrazione con Splunk, uno strumento di analisi dei dati che permette di trasformare le informazioni in insights che permettono di avere maggiore visibilità, riducendo i rischi di fuga di informazioni e migliorando l'efficienza delle operazioni.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Amon-Ra14 Agosto 2020, 20:34 #1
e manca un app firewall

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^