STEMintheCity: la quinta edizione dell'iniziativa punta su digitale e sostenibilità

STEMintheCity: la quinta edizione dell'iniziativa punta su digitale e sostenibilità

Naturalmente STEM. Per un futuro sostenibile e digitale, questo il titolo dell'edizione 2021 dell'iniziativa promossa dal Comune di Milano che offre attività formative (da remoto) e si concluderà con una Maratona dello Stem della durata di 3 giorni

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Innovazione
#STEMinthecity
 

La quinta edizione di #STEMintheCity è intitolata Naturalmente STEM. Per un futuro sostenibile e digitale e, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU, sarà incentrata su due temi chiave: digitale e sostenibilità ambientale.

L'iniziativa prenderà nel mese di aprile e si concluderà con una Maratona delle STEM, una tre giorni dedicata alla promozione delle materie tecnico-scientifiche, le STEM per l'appunto. 

L’edizione di quest'anno sarà dedicata al digitale e alla sostenibilità in un momento storico in cui, scienza e tecnologia sono chiamate a fornire risposte alle nuove tematiche globali” - spiega Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione digitale e ai Servici civici del Comune di Milano - "Secondo le stime, nel prossimo futuro il 90% delle professioni richiederà competenze informatiche e tecniche ed è indispensabile che il sistema educativo italiano offra oggi le qualifiche necessarie a raggiungere questi obiettivi. Per colmare il divario di competenze, è fondamentale ispirare le giovani generazioni a intraprendere carriere accademiche e professionali in ambito STEM, che sono anche tra quelle più interessanti e appaganti. Il digitale è uno dei più grandi alleati della sostenibilità, grazie a strumenti che permettono di salvaguardare le risorse, creare consapevolezza fra le comunità, collaborare fra realtà impegnate in questo ambito. Per questo invitiamo associazioni, enti, aziende, istituzioni a rispondere alla chiamata di #STEMintheCity per creare insieme un palinsesto di opportunità ed esperienze che possano coinvolgere attivamente bambini e bambine, studenti e studentesse”.

steminthecity

Cosa è #STEMintheCity?

Promossa dal Comune di Milano, #STEMintheCity è un'iniziativa volta a promuovere la cultura delle STEM (Science, technology, engineering, mathematics), anche cercando di eliminare quei luoghi comuni che fino a oggi non hanno contribuito ad aumentare la presenza femminile in questo settore. 

Si compone di una serie di eventi formativi organizzati dai partner del progetto mirati a rendere "cool" materie solitamente considerate difficili, che però sono quelle attualmente più richieste dal mercato, e che facilitano l'ingresso nel mondo del lavoro. Dato che ci troviamo ancora in piena pandemia, molti questi incontri si svolgeranno sulla piattaforma online creata per l'occasione lo scorso anno, raggiungibile a questo indirizzo. Non mancheranno occasioni per incontrarsi fisicamente, come il 22 aprile, che verrà dedicato all’evento internazionale Girls in ICT Day 2021 promosso dall’ITU, che si terrà al Teatro alla Scala,

STEMintheCity, un supporto concreto all'ambiente

Essendo la sostenibilità fra gli scopi della manifestazione, l'iniziativa darà anche un contributo concreto: grazie alla partnership con l’Università Milano-Bicocca per ogni classe che parteciperà a un evento della manifestazione sarà piantato un albero che favorirà lo sviluppo dell’area verde del Bosco.

Non solo: l'iniziativa del Comune di Milano è partner del progetto Forestami (ne abbiamo parlato qui), che prevede la piantumazione di 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030, e di WeTree, progetto internazionale che mira a realizzare aree verdi intitolate a donne che si sono distinte con le loro attività per una società migliore.

Fra i partner dell'edizione 2021 di #STEMintheCity segnaliamo Accenture, IMCD, Intesa Sanpaolo, Lenovo e PWC.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^