Via le sanzioni (e quindi l'obbligo) per i pagamenti tramite POS sotto i 30 euro. La novità nella legge di bilancio
di Riccardo Robecchi pubblicata il 24 Novembre 2022, alle 17:21 nel canale InnovazioneLa bozza della legge di bilancio introduce un dietrofront netto sulle transazioni tramite POS: vengono infatti eliminate le sanzioni per chi non accetta pagamenti sotto i 30 euro, di fatto annullando l'obbligo
651 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConosco personalmente almeno 2 grossisti di pietre non montate io che comprano e vendono in qualsiasi momento figurati se non li conosce chi di dovere.
Quindi non possono toglierlo.
Il punto è che i "big" troveranno sempre un modo, probabilmente con l'estero o chissà cosa. Però il barista, il muratore ma anche il dentista non avrà i mezzi, il tempo e le conoscenze per tirare su una struttura organizzata per gestire il nero con mezzi complessi e molti soprattutto gran parte del nero di bassissimo livello sostanzialmente diventerà anti-economico.
Ma infatti è utopistico pensare di vincere contro l'evasione da un giorno all'altro. Queste sono tutte manovre propedeutiche a confinare l'evasione. Spingi i giovani ad essere sempre più abituati a usare le carte e meno propensi al contante, rendi sempre più difficile il nero ecc... ecc... se tutto va bene via via il fenomeno si ridurrà. Si parla di obiettivi di decenni eh... non di risolvere la cosa domani.
Guarda se vuoi facciamo un esperimento sociale. Ci mettiamo in un bar e ogni volta che la gente ordina un caffé facciamo finta di dimenticare lo scontrino (ovviamente poi lo emetteremo). Vedrai quanta gente paradossalmente si vergogna di chiederlo e nel paradosso ti dirò che si vergognano di chiederlo anche chi paga col POS che è ancora più paradossale.
La massa è talmente abituata al fatto che il commerciante faccia come gli pare che tantissimi percepiscono la situazione al contrario.
Quindi no... non è così semplice e dire "basta chiedere lo scontrino".
Frase più sbagliata che mai:
1) Le banche come ho già spiegato sulle carte ci guadagnano poco e niente. Le commissioni se le prendono i circuiti di pagamento (VISA/Mastercard ecc...) e alle banche rimane praticamente niente.
2) Le banche ormai non tengono per le palle proprio nessun governo. Quasi tutte le principali banche italiane sono in crisi nera con lo stato che è entrato come azionista per non farle andare in risoluzione con le catastrofi del caso. Se pensi che anche fra le più grandi attualmente solo Intesa se la sta passando bene è tutto dire. Basta guardare i bilanci per capire che oggi una banca ha pochissimo se non nessun potere e che spesso è il governo a decidere cosa fa la banca e non il contrario.
Certo ognuno è liberissimo di pensarla come vuole però bisognerebbe anche analizzare i dati e saperli leggere. Bada bene non ti dico di credere a me, ma di leggerli tu.
Se mi vieni a dire che le carte sono un regalo alle banche non è questione di opinione è semplicemente sbagliato. Oppure se mi parli di potere delle banche sul governo quando da 4/5 anni a questa parte sono in crisi nera e anche le fondazioni sono praticamente eclissate scusa ma mi sembra che si parli per luoghi comuni e non guardando alla realtà dei dati.
Riguardo l'esperimento sociale, vuoi togliere l'evasione?
Ti dico come :
10 euro di multa al cliente che non prende lo scontrino
10 euro è non 1000 .
Vedi che da domani gli scontrini li chiederanno tutti.
Ma poi crollerebbero alle elezioni al prossimo turno
Riguardo l'esperimento sociale, vuoi togliere l'evasione?
Ti dico come :
10 euro di multa al cliente che non prende lo scontrino
10 euro è non 1000 .
Vedi che da domani gli scontrini li chiederanno tutti.
Ma poi crollerebbero alle elezioni al prossimo turno
Guarda che questo esiste già... se esci dal negozio senza scontrino sei soggetto a sanzione.
Semplicemente dovresti avere un esercito, letteralmente un esercito di gente che sta a controllare fuori dai negozi.
Errata corrige: son passati anni da quando studiavo e ho scoperto che effettivamente questa norma è stata abolita nel 2003. Ad oggi un cliente trovato senza scontrino ha l'obbligo di rivelare dove ha effettuato l'acquisto e la GdF verifica. Ovviamente in caso dichiari il falso è penalmente responsabile.
.
A meno che non l'abbiano rimessa di recente no era stata tolta. A noi in negozio non hanno mai fatto sanzioni ai clienti ( e manco a noi per he il 90% degli scontrini era per terra trovati dopo che il cliente lo avevano già mandato viae cmq basta il registro di cassa come prova)
E cmq anche quanto c'era , anni fa non venivano applicate le sanzioni perche di 150 euro se non ricordo male e fa veramente fatica anche ad un vigile fare multe del genere.
Tu metti 10 euro , metti gli ausiliari e vedi come lo chiedono poi
Edit:
Letta ora modifica al post
Semplicemente dovresti avere un esercito, letteralmente un esercito di gente che sta a controllare fuori dai negozi.
[SPOILER][SPOILER]ma che stai a dì, una volta il cliente era sanzionato se veniva trovato fuori dal negozio senza scontrino e c'erano le mirabili scene della guardia di finanza che fermava il ragazzino con lo snack o il pacchetto di patatine e gli chiedeva lo scontrino e se non ce l'aveva boom sanzione amministrativa da lire centomila a lire due milioni (c'erano ancora le lirette)
adesso non più la guardia di finanza può solo chiedere informazioni che serviranno eventualmente a sanzionare il negoziante (tenuto per legge ad emettere scontrino o ricevuta)
tra l'altro adesso la guardia di finanza non può interrogare fuori dal negozio minorenni, persone con disabilità mentale, anziani, ubriachi[/SPOILER][/SPOILER]
vabbè edito anche io visto che hai corretto
Quando c'era, per una multa di quelle usciva un articolo sul giornale ... !
E fammi capire come si stabilisce cosa è vessatorio? No perché la pressione fiscale in Italia non è dissimile da quella di tante altre nazioni quindi gran parte del mondo è vessatorio? E quanto sarebbe l'aliquota adeguata per non essere vessatori? E ancora e se mettiamo l'aliquota che dici te e domani arriva Pinco che dice che è la tua aliquota a essere vessatoria come si fa?
[..]
Gli italiani hanno sfiducia verso chiunque. Hai presente la storiella dei Simpson dei sardi che sono nemici di tutti? Ecco è la stessa cosa... potrebbero esserci le tasse all'1% e comunque si lamenterebbero.
È vessatorio avere N mila scadenze fiscali, è vessatorio che lo Stato tenti di fregarti semplicemente mettendo in piedi un sistema burocratico tale che bisogna necessariamente rivolgersi ad un commercialista. Per pagare poi le tasse, che dovrebbe essere nell'interesse dello Stato facilitare.
Negli altri paesi citati probabilmente non sanno neanche cosa sia il commercialista. E non credo neanche esista un concetto come "pagare l'anticipo delle tasse dell'anno successivo", o roba tipo "studi di settore".
Sulla sfiducia concordo con te, infatti si respira a pieni polmoni questo clima di diffidenza generale verso tutto e tutti.
Non mi risulta che ci sia stato nessun arresto perché si è pagato in contanti il caffè. Certo poi se giri con 10k€ in contanti non posso accusarti di niente ma mi concederai che se penso male ho buoni motivi.
E se manca la luce uguale... quindi? O pensi veramente che i negozi in caso di blackout rimarrebbero aperti a farti le ricevute a mano?
Transazione criptata cosa vuol dire? Vuol dire che la comunicazione magari è cifrata, ma i dati agli end-point non è detto che lo siano, anzi... dubito fortemente che VISA non sappia che A abbia dato X soldi a B. Anche supponendo che A e B siano codici anonimizzati. Che poi non serve scomodare VISA, basta banalmente che ti venga bloccata la carta.
È una pagliacciata che si racconta la gente questa cosa del dittatore che per qualche motivo invece di farti fuori che fa... ti blocca le carte di modo che puoi andare in giro a dire che ti hanno bloccato le carte, che sei un martire ecc... ecc... Ma chi è questo dittatore topo gigio?!
È chiaro che parliamo di scenario improbabile ma comunque possibile nel momento in cui tutto diventa elettronico e perdi parte o tutto il controllo dei tuoi soldi.
Magari prima di arrivare al gesto estremo di farti sparire, che può far porre delle domande, si può ricorrere a mezzi intimidatori.
Dopodiché ti faccio notare sommessamente che queste cose che sembrano fantascienza sono già applicate eccome, e non in una dittatura sperduta chissà dove, ma in un paese che punta a diventare la prima potenza mondiale, ovvero la Cina.
A meno che qualcuno non pensi che la Cina non esiste o che non rappresenti un problema.
In USA esistono i prepper ma è già gente più seria e si preoccupano di scenari veramente catastrofici e non di queste cose finanziarie.
Visto che tra le altre cose siamo in un sito di tecnologia e non solo di politica (ormai ) non si può sottovalutare la pervasività dei sistemi informatici e il rischio elevato di dipendenza strutturale da strumenti il cui controllo centralizzato, da parte di un ente, chiunque esso sia, costituisce una vulnerabilità di sistema, e può aprire una falla nei sistemi democratici, già deboli di loro.
Nel 2007/2008 in Estonia, che è uno dei paesi tecnologicamente più avanzati e connessi, un attacco hacker russo ha bloccato tutto, e sottolineo *TUTTO* il paese.
https://en.wikipedia.org/wiki/2007_...acks_on_Estonia
Quest'attacco fu talmente eclatante che convinse la NATO ad in istituire un centro di difesa cybernetica proprio a Tallin.
Certo, perché tutto il sistema finanziario si basa sul concetto di fiducia.
Se venisse meno gran parte della fiducia nelle istituzioni e nei governi, una moneta elettronica decentralizzata come Bitcoin potrebbe comunque essere usata, a prescindere dal suo valore nominale.
Sicuramente i commercianti che non si sono svecchiati sin dall'avvento di Amazon hanno perso un'occasione e forse alcuni/molti anche chiuso. Questo perché come dicevo prima il mercato decide chi premiare.
Ma in quel caso la discriminante non è solo il POS, ma sono anche altri fattori come la qualità del servizio offerto o la possibilità di sostituire/restituire prodotti, eventualmente i tempi di consegna, e via discorrendo...
Sarebbe come se io nel 730 decidessi di pagare meno perché sono contrario al reddito di cittadinanza oppure perché penso che la scuola è gestita male.
L'efficienza complessiva del sistema va comunque considerata... la stessa identica pressione fiscale è probabilmente più tollerabile dalla popolazione se il livello di servizi offerti è di buon livello, viceversa può diventare mal sopportata. Se devo pagare per autobus che arrivano in ritardo, buche nelle strade, file chilometriche e inefficienze della P.A. dove ogni volta che entri in un ufficio e chiedi di parlare con qualcuno per risolvere un problema sembra che ti stanno facendo un favore... insomma parliamone.
Poi che gli italiani si lamentano della qualsiasi, sono d'accordo con te ed è uno dei limiti della popolazione italiana, il continuo borbottare che è ormai decisamente fastidioso.
Nessuno regala niente a nessuno infatti, il punto è che mettere in scena il solito conflitto tra lavoratori dipendenti e P.IVA, ma si può anche parlare di aziende, danneggia tutti e non ha alcun senso.
È figlio di una politica anni 70 di lotte sindacali che ancora non sembrano risolte, per cui in Italia l'azienda è vista male, pur essendo quella che dà il lavoro ai dipendenti.
Mi sono semplicemente limitato a dire le cose come stanno, senza giudizio.
Guarda che la Flat Tax per le P.IVA esisteva anche prima, con soglia a 65.000€. La manovra si è limitata a fare ciò che era stato detto in campagna elettorale, e che per altro era pure in parte già stato deciso dal governo precedente, con il beneplacito dell'UE, ovvero alzare tale soglia a 85.000€ per poi portarla a 100.000€, e il motivo è quello che dicevo prima: i benefici fiscali per lo Stato saranno più alti perché quelli che sforavano semplicemente omettevano di dichiarare i soldi in eccesso. Poi avrà successo o meno sarà da vedere. Ma era già previsto dal "migliore".
Detto questo, io spero che venga fatta al più presto una riforma per far costare meno il lavoro dipendente e per consentire a tutti di pagare meno tasse.
Questo in Italia è il risultato della distruzione della classe politica che è stata portata avanti dal '92 in poi. Almeno si può dire che G. Meloni è una che fa politica, altri balbettano e purtroppo anche questo governo come molti altri è frutto di compromessi più o meno al ribasso.
Non lo metto in dubbio.
guarda che sono gli stessi che c'erano al giro prima, e si erano auto-proclamati migliori...
è semplicemente USCITA la notizia, perchè in belgio [U]puoi intercettare[/U] i parlamentari e sbatterli dentro senza tante pippe mentali.
Guardacaso cose che in italia la dx (supportata da certa pseudo-sx) NON ha mai voluto ed ha sempre impedito ed ostacolato.
E che ora Nordio vuole smantellare del tutto.
Tanto per parlare di chi è onesto e chi no.
Forse parli per sentito dire.
L'esperienza diretta dice invece che le tue sono emerite balle.
cavolo, li azzeri praticamente del tutto.
O credi che arrivi totò riina col POS a chiederti il pizzo? e che le tangenti le paghi con bonifico?
Dopodiché non penso di doverti ricordare che all'impiegato vengono pagate ferie, malattia, contributi e ha una serie di detrazioni in base al suo reddito.
La Partita IVA deve pagarsi ovviamente queste cose. Inoltre il regime al 15% non prevede alcuna detrazione.
L'impiegato NON decide il suo stipendio, e comunque son tutti soldi che vengono sottratti dal suo lordo.
Citami una partita IVA che chiede cosa deve fatturare al cliente e si adegua alle richieste (x es dal medico chiedi "quanto vuole" o è ad offerta libera?)
è stato dimostrato esattamente il contrario. dalla banca d'italia, non da pincopallo.
veramente hanno governato per 20 anni, ed hanno piazzato misure di bandiera anche successivamente. Non sono in carica da giorni, e si sa benissimo dove vogliono andare....
veramente la disoccupazione è ai minimi dagli anni 70. anzi forse non è mai stata così bassa.
per il resto, Darkon ha risposto ottimamente.
Se la metti così ti appoggio il problema però è che le Nmila scadenze sono state in gran parte volute proprio dalle associazione dei commercianti perché all'epoca si sosteneva che un'unica scadenza era troppo pesante e portava a crisi di liquidità che non erano sostenibili.
Comunque sia per me va benissimo la scadenza unica.
Premesso che non esiste una risposta univoca perché ogni stato ha la sua regolamentazione per quanto riguarda il commercialista è pressappoco identico in tutto il mondo occidentale e buona parte di quello asiatico.
Per quanto riguarda gli studi di settore la risposta non è semplice perché ogni stato ha sistemi di rilevazione delle anomalie diversi e quindi in certi casi sono abbastanza simili in altri completamente diversi.
In pratica il circuito non identifica le persone. Viene inviato un messaggio di richiesta di "disponibilità" l'istituto (banca) risponde. A quel punto viene effettuato un altro messaggio detto di conferma che effettua realmente la transazione questo spiegato in maniera molto semplicistica.
Il circuito non si interessa a chi appartiene la carta, fa solo da tramite tra l'esercente e la banca. Poi ovviamente ci sono svariati layer di sicurezza e tutto è molto più complesso di così ma è per farti capire come funziona.
Non a caso non è difficile che se blocchi la carta in banca (soprattutto con le carte di credito) ma non avverti anche il circuito possa capitare che la carta venga riemessa o continui a funzionare per gli addebiti permanenti perché banca e circuito al di fuori delle comunicazioni standard hanno difficoltà a parlarsi.
Non so se ti sei mai occupato di assicurazioni ma quello che descrivi rientra negli eventi non assicurabili. Così come un meteorite che cade sulla terra è un evento possibile ma talmente improbabile e distruttivo che non si può prendere in considerazione. Il tuo esempio quindi è sicuramente non impossibile ma talmente improbabile che non ha senso preoccuparsene così come quando esci di casa non ti preoccupi che possa cadere sulla terra un meteorite abbastanza grande da arrivare a terra come un proiettile e colpirti uccidendoti. Anche questo non è del tutto impossibile.
Certo... ma i mezzi intimidatori in nessuno stato totalitario sono bloccarti il bancomat che fra l'altro non è che faccia così paura. Anche perché se sei uno che si oppone a un governo totalitario quasi sicuramente hai un sotto-bosco di sostenitori che anche se ti bloccano il bancomat ti sostiene. Le intimidazioni di solito sono molto più esplicite e visibili perché l'intimidazione serve a far paura a te ma soprattutto anche a tutti gli altri.
Non è paragonabile... la Cina ha da sempre un modo di vivere diverso dal nostro. Potrei dirti che son stato in Giappone e che per certi versi i Giapponesi pur essendo una democrazia vivono peggio dei cinesi. Ti dirò di più... noi abbiamo sempre questa idea dei cinesi oppressi ma se vai in Cina scoprirai che mediamente i cinesi sono molto più felici di noi perché e ti cito la risposta che mi diede il mio interprete "non dover scegliere ti rende molto più felice". Sia chiaro non farei a cambio ma non mi sento nemmeno di giudicarli troppo duramente.
La Cina sostanzialmente ci comprerà... purtroppo abbiamo già perso nel momento in cui ci siamo sostanzialmente arresi rinunciando a una politica economica seria. Piano piano vedrai che prenderanno il sopravvento in tutti i settori senza bisogno di muovere un soldato.
Non si può sottovalutare ma nemmeno sopravvalutare. Mia opinione personale (quindi opinabile) il rischio per la democrazia non è il denaro digitale o una qualche deriva totalitaria strana ma che il potere sarà sempre più concentrato in mega-corporation di livello planetario che faranno il bello e cattivo tempo e che avranno un fatturato pari o superiore al PIL di intere nazioni. Ad esempio il buon Bezos grazia ad Amazon sostanzialmente ha un peso politico superiore a tanti personaggi politici eletti anzi sostanzialmente se vuole può aiutare o boicottare qualsiasi politico o poco ci manca.
https://en.wikipedia.org/wiki/2007_...acks_on_Estonia
Quest'attacco fu talmente eclatante che convinse la NATO ad in istituire un centro di difesa cybernetica proprio a Tallin.
Non c'è bisogno nella maggior parte dei casi di attacchi hacking... basta avere i soldi.
Come? Bitcoin funziona finché c'è uno stato a monte. Se fossimo in uno scenario così devastante il primo problema sarebbe che o sei un prepper che si è fatto una casa autonoma o non hai manco l'energia per gestire i coin. Secondo problema è che ti serve la rete e mi dirai che puoi usare i satelliti se vivi in uno stato che sta collassando ma quanti sanno metter su una connessione satellitare? E quanti in una situazione del genere avrebbero l'attrezzatura fosse anche solo l'antennina satellitare di star link?
Quello che non si vuol vedere delle crypto è che si... sulla carta sono indipendenti, decentralizzate ecc... ecc... ma in caso di disastro fosse anche della singola nazione diventerebbero quasi subito praticamente inutilizzabili e parliamoci chiaro uno stato in cui anche solo il 50% non usa più la moneta nazionale significa che parliamo di una regione allo sbando e dove probabilmente anche i servizi minimi sono assenti.
Ma in quel caso la discriminante non è solo il POS, ma sono anche altri fattori come la qualità del servizio offerto o la possibilità di sostituire/restituire prodotti, eventualmente i tempi di consegna, e via discorrendo...
Il problema è che io non ho nessuna fiducia nel mercato. Questo concetto di una sorta di giustizia da liberismo della prima ora ha creato degli abomini incredibili perché poi col cavolo che il mercato premia il migliore. La maggior parte delle volte il mercato tende ad accentrarsi, a premiare le furberie più che il merito. Francamente uno degli aspetti che temo del futuro è proprio che sia il mercato a decidere creando quelle che citavo sopra: mega-corporation che diventano più potenti delle nazioni stesse.
Guarda che queste cose di cui ti lamenti è perché gran parte degli italiani vogliono che sia così. Non è che è colpa di un qualche ente fantasma o di chissà cosa.
Concordo infatti secondo me il cliente non deve vedere la P.IVA come un nemico.
Di nuovo, concordo con te. Molte aziende sono fatte e guidate da gente per bene che anzi magari subiscono una concorrenza sleale da chi evade e quindi sono vittime e non certo carnefici.
Ribadisco che per me che sia del governo precedente o del governo attuale sono tutte porcherie inutili. Manovre senza senso che non portano a niente. Servirebbe ben altro sia per le aziende che per i privati.
Questo è un'altra cosa corretta. Assurdo che un dipendente costi quasi il doppio di quello che riscuote.
Sinceramente per ora anche la Meloni, che non mi rappresenta politicamente, è scesa fin troppo a patti. Preferivo la Meloni della prima ora che quella attuale che sta pesantemente ridimensionando il proprio programma facendolo sostanzialmente diventare una agenda Draghi 2.
Questo è un'altra cosa corretta. Assurdo che un dipendente costi quasi il doppio di quello che riscuote.
.
Nel terziario si stanno già organizzando:
Qui da noi ( negozi, supermercati , bar , uffici , magazzini)assumono tutti part time calcolando la retribuzione con una tassasione al minimo.
Praticamente tipo 1300 lordi e 1200 in busta. O poco diverso quando va bene.
Fresca fresca ..qui Decathon e eurospin qui assumono tutti a 20 ore settimanali , praticamente non pagano niente di tasse se non l'inps.
( Ovviamente poi ci sono i costi a carico dell'azienda )
Devono ma dare una sistemata ai contratti e limitare l'abuso del part time regole ben precise e solidali.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".