Vodafone Business sfrutta l'IoT per prevenire gli incendi in Sardegna

Vodafone Business sfrutta l'IoT per prevenire gli incendi in Sardegna

La soluzione sfrutta sensori di fumo IoT connessi tramite una rete LPWAN e dei gateway mesh, il tutto collegato a un centro di allerta sul cloud, che avvisa le squadre di emergenza ai primi segni di possibile incendio

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Innovazione
IoT IndustrialeVodafone
 

L'IoT sta rivoluzionando vari settori, a partire dalla fabbriche (con il concetto di IIoT, Industrial IoT), per arrivare a edifici (smart building), intere città (smart city) o anche le comuni abitazioni. Il punto di forza di questa tecnologia è da ricercare nel basso costo dei dispositivi e sensori e nei consumi limitati, che garantiscono autonomie elevate anche quando alimentati a batteria. 

Vodafone Business ha voluto creare uno nuovo caso d'uso per questa tecnologia, mettendola al servizio della sicurezza, con l'obiettivo di prevenire gli incendi. Il sistema è in fase di installazione nell'area di Montiferru, nella Sardegna centro-occidentale. L'area è stata scelta in quanto è la più colpita dell'isola dagli incendi. Nel 2021, in Sardegna gli incendi boschivi hanno costretto a sfollare un migliaio di persone, ucciso 30 milioni di api e devastato 30.000 ettari di terreno. Partner del progetto è Extreme E, campionato di SUV elettrici.

Vodafine wildfire.jpg

Vodafone Business ed Extreme E usano la tecnologia per prevenire gli incendi 

La soluzione che Vodafone Business ed Extreme E stanno implementando in Sardegna fa leva su dei sensori di fumo interconnessi tramite la tecnologia LPWAN (Low-Power Wide-Area-Network). Sono collegati tramite un gateway mesh (non richiedono quindi connettività cellulare) a un centro di allerta in cloud e, nel caso venga rilevata la presenza di fumo, vengono allertate le autorità che possono intervenire tempestivamente. 

Non è il primo progetto del genere, ma altre implementazioni sono basate su telecamere o satelliti, che tendono a essere meno efficaci rispetto ai rilevatori di fumo nel localizzare il prima possibile indizi di un possibile incendio, prima ancora che si propaghino le fiamme. 

"Siamo felici di poter utilizzare la nostra tecnologia per aiutare Extreme E e il suo partner Medsea a risolvere il problema dell'individuazione rapida degli incendi in Sardegna", commenta Amanda Jobbins, CMO di Vodafone Business. "Le nostre soluzioni IoT basate su cloud sono fra le più efficaci al mondo per quanto riguarda le capacità di rilevamento e comunicazione, e siamo in grado di operare anche in zone remote, dove l'impatto del cambiamento climatico è più difficile da monitorare. Siamo convinti che questo progetto offrirà all'area della Sardegna più colpita dai roghi della la necessari protezione per i futuri incendi". 

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6908 Luglio 2022, 08:56 #1
"In fase di installazione"... vediamo se sarà utile almeno per la parte rimanente dell'estate.

Solo ieri Da Mandas a Portoscuso 29 incendi....

Comunque sì sì...ditelo dove sono installati così bruceranno da qualche altra parte...
Peppe197008 Luglio 2022, 09:30 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inn...gna_108436.html

La soluzione sfrutta sensori di fumo IoT connessi tramite una rete LPWAN e dei gateway mesh, il tutto collegato a un centro di allerta sul cloud, che avvisa le squadre di emergenza ai primi segni di possibile incendio

Click sul link per visualizzare la notizia.


Sempre al servizio e il rispetto della natura con zero impatto sulla CO2.

Stabile ed inarrestabile!.. anche sulle "rimodulazioni"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^