2022 in crescita per Oracle, che apre una nuova sede a Milano e ha incrementato il personale con 150 nuove figure

2022 in crescita per Oracle, che apre una nuova sede a Milano e ha incrementato il personale con 150 nuove figure

Un anno chiuso positivamente per Oracle, sia a livello globale sia per la filiale italiana che, grazie al lancio della Cloud Region milanese, sta cogliendo le opportunità scaturite dal processo di transizione al digitale del paese. La multinazionale apre nuovi uffici a Milano, progettati per favorire il lavoro agile

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Market
OracleBig del Cloud
 

L'anno fiscale 2022 si è concluso il 31 maggio per Oracle, che ha registrato una crescita del fatturato della filiale italiana del 10%, superiore anche ai risultati globali della multinazionale (+7%). A livello globale, spicca la crescita delle soluzioni cloud HCM per la gestione delle HR, con un incremento di oltre il 90% rispetto al precedente anno. Crescita importante anche per le soluzioni ERP in Italia, soprattutto sulle imprese di medie dimensioni, trainata dalla necessità dei clienti di integrare le misurazioni ESG (Environment, Society, Governance) nei loro bilanci. 

Per l’Italia si tratta di una crescita solida, globalmente circa del +10% anno su anno, che ha riguardato sia il cloud tecnologico (IaaS e PaaS) sia il cloud applicativo (SaaS)”, ha dichiarato Alessandro Ippolito, Vice President, VP Tech e Country Manager di Oracle Italia.

Oracle Dopo la nuova Cloud Region italiana arriva una nuova sede

ORACLE_Ippolito

Una delle operazioni più importanti di Oracle nel 2021 è stato il lancio della Cloud Region italiana a Milano, attivata ufficialmente il 15 dicembre. “L’apertura è stato un momento importante per i clienti del nostro Paese, che in questa infrastruttura trovano risposta alle esigenze di sicurezza, affidabilità, prestazioni necessarie per dare una svolta al loro percorso di migrazione al cloud, con nuove possibilità di valore anche per il tessuto delle piccole e medie imprese, fondamentali per la ripresa italiana”, ha commentato Ippolito.

La nuova Cloud Region darà una spinta importante al business di Oracle Italia, ed è stata aperta in un periodo favorevole, nel quale l'Italia sta investendo a ogni livello sulla trasformazione digitale e, di conseguenza, migrando dati e carichi di lavoro sul cloud. La cloud region di Milano offre tutti i servizi OCI (Oracle Cloud Infrastructure) e già diversi clienti hanno spostato i loro carichi di lavoro. Oggi le cloud region di Oracle nel mondo sono 38 e l'obiettivo è di arrivare a 44 entro la fine dell'anno.

Le applicazioni aziendali progettate nativamente in cloud – come quelle di Oracle - abilitano questa sostenibilità nel tempo”, spiega Giovanni Ravasio, VP & Country Leader Cloud Applications. “Inoltre, come ci riconoscono anche i principali analisti collocandoci in posizioni di leadership nei quadranti di mercato, traducono una visione ben precisa in execution, perché permettono di portare in cloud tutti i processi aziendali – dal back-office, come quelli di amministrazione finanza e controllo, supply chain o gestione del capitale umano fino al front-end, come marketing, vendite e customer care - avvantaggiandosi di aggiornamenti continui e di un’interfaccia e di un motore di AI e ML comune a tutte le nostre soluzioni”.

A giugno 2022 è stata inaugurata una nuova sede a Milano, in via Massimo d’Azeglio, con 6.200 metri quadri di spazio che ospita 350 postazioni per i dipendenti, più una serie di spazi condivisi e servizi, come kitchenette, una sala fitness e una "Library". Una sede pensata per il paradigma del lavoro agile e che riporta Oracle al centro di Milano, in una zona che ormai ospita le più importanti realtà del panorama tecnologico mondiale. 

Nuova Sede Oracle Milano

Nel corso dell'anno fiscale 2022 la filiale italiana della multinazionale ha incrementato l'organico, introducendo più di 150 nuove persone. Ora Oracle Italia occupa un totale di 1.100 lavoratori, il 60% dei quali a Milano e i rimanenti a Roma. E il personale aumenterà ancora in futuro, merito anche del lancio nel nostro Paese di Generation Oracle, programma EMEA per l’acquisizione dei migliori talenti in uscita delle università che mira a dare lavoro a 400 giovani, in Europa, nei prossimi tre anni. Generation Oracle è un percorso che prevede 24 mesi di formazione, lavoro su progetti diversi e infine l’indirizzamento verso uno dei vari sentieri di carriera in Oracle, con una forte componente internazionale.

Sede milano oracle sala fitness

I programmi Oracle per ricerca e innovazione

Tre i programmi lanciati da Oracle Italia che mirano su ricerca, innovazione e coinvolgimento del mondo accademico: 

  • Oracle For Research è una iniziativa per fornire risorse cloud, soluzioni e tecnologie a supporto di progetti di ricerca in vari ambiti, selezionati secondo un orizzonte di impatto sulla vita delle persone entro i cinque anni.
  • Oracle Open Data è un archivio di data set scientifici rilevanti, provenienti da fonti ufficiali, a disposizione di ricercatori, data scientist, analisti e altri soggetti, reso disponibile con strumenti che aiutano a utilizzare le risorse, in aree come le scienze della vita, AI e ML, informazioni geologiche – spaziali e persino linguistiche (“Progetto Gutemberg”) .
  • Oracle Labs sono i laboratori di ricerca e sviluppo Oracle, che collaborano anche con il mondo universitario; in Italia, ad e dove i Labs di Zurigo hanno portato avanti un progetto sulla fruibilità dei dati clinici con il DIETI – dipartimento della facoltà di ingegneria dell’Università Federico II di Napoli.
A livello globale, va segnalato l'impegno sul settore sanitario, sottolineato dalla recente acquisizione di Cerner, uno dei principali attori nel settore dei sistemi informativi sanitario. Un'operazione che il fondatore della multinazionale Larry Ellison ha definito come la più importante degli ultimi anni perché l'healthcare "può realmente cambiare in meglio la vita delle persone, in tutto il mondo".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^