axiteaIntelligenza ArtificialeCloud Security

Axitea lancia la sua prima Call for Startup: aperta la ricerca di collaborazioni, in particolare sull'IA

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Security Axitea lancia la sua prima Call for Startup: aperta la ricerca di collaborazioni, in particolare sull'IA

Axitea, che si occupa di sicurezza tanto fisica quanto digitale, ha lanciato un appello per cercare startup con cui collaborare, in particolare sui temi dell'intelligenza artificiale applicata alla sicurezza

 

Axitea ha annunciato la sua prima Call for Startup in collaborazione con Smau. L'obiettivo è individuare realtà innovative con le quali collaborare nell'ambito della sicurezza. In particolare, Axitea intende aiutare aziende che operano negli ambiti della visione artificiale, della robotica e dell'intelligenza artificiale.

Axitea lancia la sua prima Call for Startup

L'intento dietro la Call for Startup di Axitea è trovare nuove realtà con le quali collaborare per migliorare la propria attività ed esplorare nuove opportunità di business.

L'azienda si concentra in particolare su due ambiti: l'intelligenza artificiale applicata alla videoanalisi e l'IA generativa impiegata per la gestione degli allarmi. Nel primo caso, l'intento è quello di espandere l'analisi di flussi video oltre i campi in cui la impiega attualmente, ovvero la sicurezza e il marketing analitico.

Nel secondo caso, Axitea vede un'opportunità nell'impiego dell'IA generativa per automatizzare ulteriormente le attività del suo SOC, così da ridurre le attività a basso valore aggiunto (come l'individuazione dei falsi positivi, l'analisi di correlazione, la rapportistica legata agli eventi) e da consentire agli esperti di concentrarsi sulle attività in cui l'intervento umano è più significativo. Axitea intende anche implementare soluzioni di IA applicate al text to speech per funzioni di auto-deterrenza.

“Il mercato della sicurezza fisica e cyber è sottoposto a continui cambiamenti a causa della costante evoluzione delle minacce e dell’ampliamento del parco tecnologico utilizzato dalle imprese. Per questo motivo, è fondamentale guardare sempre avanti, agli elementi di innovazione che possono emergere sul mercato, e riteniamo che la collaborazione con giovani realtà italiane possa aiutarci a far evolvere il nostro business in maniera più agile e veloce”, spiega Marco Bavazzano, CEO di Axitea. "Questa Call for Startup rientra nel nostro impegno di alimentare l’open innovation a tutti i livelli. Sono numerosi i progetti che abbiamo avviato nel corso dell’anno, coinvolgendo sia i talenti interni ad Axitea, soprattutto i più giovani, sia partner e clienti con la finalità di creare un confronto aperto e continuo per lo sviluppo di nuove idee e opportunità di business in linea con le esigenze reali del mercato."

La Call for Startup resterà aperta per un mese dal lancio, avvenuto a Smau 2023 a Milano il 18 e il 19 ottobre.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^