Txt e-Solutions affida la sicurezza dei suoi dati a Cohesity
di Alberto Falchi pubblicata il 25 Maggio 2023, alle 10:11 nel canale SecurityTXT e-Solutions ha scelto di adottare le soluzioni di backup e disaster recovery di Choesity. Il vantaggio? Tempi di backup e ripristino dimezzati e una riduzione del 25% dello spazio occupato. Ridotto anche il tempo necessario per la gestione dei backup stessi
TXT e-Solution, multinazionale milanese che supporta la trasformazione digitale delle aziende in settori chiave come l'aerospaziale, l'aviazione, la difesa, l'industria, i governi e le fintech, ha rinnovato le soluzioni per la gestione di backup e disaster recovery del data center di Cornaredo, vicino a Milano. TXT ha recentemente ha optato per appoggiarsi a Cohesity DataProtect per proteggere i suoi dati, andando a sostituire la soluzione precedentemente adottata.
Cohesity DataProtect, backup più veloci che occupano meno spazio
In occasione di un pranzo con la stampa, abbiamo avuto modo di incontrare i responsabili sia di Cohesity sia di TXT e-Solutions, che ci hanno spiegato i motivi alla base di un simile cambiamento. "Volevamo semplificare la gestione dei nostri dati", spiega Azamat Uzhangaliyev, Head of IT di TXT, sottolineando che erano tre gli obiettivi principali:
- ridurre la complessità
- migliorare l'efficienza
- abbattere di tempi di backup e di ripristino;
Una transizione veloce
Quando si devono effettuare stravolgimenti su un'infrastruttura i tempi possono essere molto lunghi, soprattutto quando si parla di infrastrutture critiche come in questo caso. Il passaggio a Cohesity, però, è stato molto veloce. Il tempo di copiare i dati sul nuovo sistema, in pratica. L'implementazione è stata quindi rapidissima.
Così come è rapidissimo il disaster recovery in caso di gravi problemi. Il motivo ce lo spiega Albert Zammar, Regional Director Semea di Cohesity: "le soluzioni tradizionali hanno bisogno di copiare i dati dal sistema di backup a quello di produzione prima di poter rendere di nuovo disponibili i sistemi. Nel nostro caso no: ci basta solo attivare il sistema secondario", senza spostare un singolo bit, all'atto pratico. Solo successivamente, se necessario, si procede con la copia dei dati da un sistema all'altro.
La soluzione di Cohesity è in grado di ripristinare velocemente anche macchine virtuali, e bastano 50 minuti per ripristinare una VM da 2 TB.
Una funzione molto importante di Cohesity DataProtect è infine la possibilità di estrarre valore dai dati: permette di sapere quali dati sono presenti, e di che tipo. Un dettaglio non da poco per aziende come TXT e-Solutions che si trovano a gestire dati protetti dal GDPR, che quindi richiedono un attenzione differente per quanto riguarda la conformità normativa.
L'infrastruttura di TXT e-Solutions a Cornaredo
I server di TXT in Italia si trovano all'interno del data center di Cornared della multinazionale. Sono presenti due rack di macchinari: uno è quello primario, che alimenta i sistemi, il secondo invece è il sistema di disaster recovery. In entrambi i casi, si tratta di nodi Nutanix (sono otto, nello specifico). La piattaforma di Cohesity si occupa di mettere in comunicazione questi due sistemi e attivare i server di backup nel caso di imprevisti.
Tutti i sistemi di TXT sono on-premise e al momento non è utilizzato il cloud perché, come spiega Uzhangaliyev "vogliamo avere il controllo diretto dell'infrastruttura". I dati sui server secondari, quelli di backup, sono deduplicati, così da risparmiare spazio di archiviazione: il mix di compressione e deduplicazione utilizzato da Cohesity DataProtect ha consentito a TXT di ridurre del 25% lo spazio su disco occupato dai backup rispetto alla precedente soluzione.
Come già detto, l'installazione della nuova soluzione ha richiesto poco tempo, ma ancora più interessante è il fatto che per passare alla nuova piattaforma di backup non è stato necessario usare agenti né riavviare i sistemi: Cohesity DataProtect infatti può essere configurato e installato coi sistemi in funzione, senza dover interrompere per un solo istante la produzione.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".