Startup preparatevi: TILT vi vuole portare al CES!

Startup preparatevi: TILT vi vuole portare al CES!

Dal 15 giugno sarà reso disponibile sul sito Area Science Park il bando di gara indetto da Tilt per selezionare le startup che potranno accedere al workshop di formazione e partecipere al CES di Las Vegas del 2020.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Startup
TeoremaB HeroesMadeinIT
 

Per una startup poter partecipare al CES di Las Vegas è una grandissima opportunità: è proprio nella capitale del vizio che ogni gennaio si riuniscono i più importanti investitori alla ricerca dei nuovi unicorni. All'interno dell'area espositiva, infatti, è presente la sezione Eureka Park, interamente dedicata alle startup e in generale alle nuove idee.

Non tutti però hanno le risorse economiche per affrontare il viaggio, né i contatti necessari per riuscire a cogliere l'occasione, ed è qui che entra in gioco TILT

Made in Italy – The Art of Technology

Made in Italy – The Art of Technology

TILT è una think tank fondata da Teorema e Area Science Park, un connubio fra pubblico e privato nato con l'idea di trasferire competenze ad imprenditori, manager del settore pubblico e privato, influencer. Fondamentalmente, vuole essere l'anello di congiunzione fra le startup innovative e il mondo degli investitori e delle aziende, così da offrire ai talenti emergenti l'opportunità di farsi conoscere e, soprattutto, di poter scalare. 

"Ci siamo resi conto che il nostro reale compito era quello di promotore, più che di incubatore, supportando i processi di congiunzione tra il mondo delle imprese e le nuove tecnologie digitali" - afferma Michele Balbi, Presidente di Teorema - "È necessaria una critica visione della tecnologia come strumento per accedere a nuovi mercati e a nuovi clienti, realizzare nuovi soluzioni che estendano con i servizi digitali i prodotti della nostra tradizione".

Già da due anni TILT promuove, insieme ad Area Science Park e Italian Trade Agency-ICEMade in Italy – The Art of Technology, la missione ufficiale italiana delle startup, volta a dimostrare che l'Italia non è in grado di eccellere solo nella moda, nel cibo e nel settore automobilistico, ma ha da dire la sua anche nel campo tecnologico. Tramite questa iniziativa, dal 2017 TILT seleziona alcune delle startup innovative più promettenti e le porta al CES di Las Vegas, dando loro l'opportunità di entrare in contatto con investitori, aziende consolidate, di farsi conoscere insomma, così da poter avere accesso ai finanziamenti e poter trasformare le intuizioni in progetti concreti.

Come ci spiega Fabrizio Albergati, Marketing e PR Director di Teorema, i primi due anni dell'iniziativa sono serviti a prendere le misure, a capire come muoversi in questo mondo, e ora sono pronti a proseguire l'iniziativa facendo tesoro della precedente esperienza. In vista del CES 2020, TILT ha consolidato la sua partnership con e-Novia e stretto due due, importanti, alleanze: con Cariplo Factory, hub di innovazione fondato da Cariplo, e con B-Heroes, il percorso di mentorship realizzato da Fabio Cannavale, di cui abbiamo avuto modo di parlare qui

Made in Italy – The Art of Technology

Il bando di gara per selezionare le startup che TILT porterà con sé al CES sarà disponibile dal 14 giugno e gli interessati avranno tempo sino al 30 luglio per iscriversi. TILT non si limiterà a elargire una stanza d'albergo e un biglietto aereo ai vincitori ma investirà nella loro formazione, così da farli arrivare preparati all'evento. Tramite la Tilt Academy verranno organizzati 5 workshop interattivi nei quali verrà spiegato come preparare un business plan, come approcciarsi agli investitori e come realizzare il fondamentale Elevator Pitch, quella brevissima presentazione tramite la quale le startup devono convincere gli investitori a scommettere sulla loro idea. 

"Per far crescere in Italia la cultura dell'imprenditorialità e l’innovazione il ruolo delle startup è fondamentale e B Heroes è felice di collaborare a un’iniziativa che consente di dare respiro internazionale alle migliori giovani imprese italiane", ha affermato Fabio Cannavale, fondatore di B Heroes.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^