200 mila telefoni Android attivati ogni giorno
di Andrea Bai pubblicata il 05 Agosto 2010, alle 15:02 nel canale TLC e Mobile
Buona crescita per il sistema operativo mobile di Google, che raddoppia il numero di attivazioni quotidiane registrate appena tre mesi fa
L'amministratore delegato di Google, Eric Schmidt, ha annunciato nel corso della recente Technomy Conference che la compagnia sta attivando un volume di 200 mila telefoni Android ogni giorno. Si tratta del 25% in più rispetto al passo di 160 mila attivazioni quotidiane registrate alla fine del mese di luglio ed del doppio rispetto ai 100 mila telefoni di tre mesi fa. La crescita è inoltre spalleggiata dalla notizia che Android possa aver superato, nel mercato USA, il market share di BlackBerry ed iPhone durante la primavera.
Si tratta di un ritmo che lo stesso Schmidt descrive come "incredibilmente fenomenale", seppure non vi siano elementi che consentano di prevedere per quanto tempo sarà possibile continuare con questo passo. Non vi sono preoccupazioni per il fatto che la licenza gratuita di Android possa rappresentare un danno al fatturato, dal momento che molti utenti Android fanno uso delle ricerche di Google, che generano fatturato grazie alla pubblicità e tramite click ed impression. Allo stesso modo anche i possessori di altri smartphone che utilizzano il motore di ricerca dell'azienda di Mountain View contribuiscono al flusso di cassa di Google.
Attualmente vi sarebbero in circolazione oltre 18 milioni di dispositivi Android, e cioè circa il doppio degli iPhone di Apple che nell'ultimo trimestre è arrivato a quota 8,4 milioni di unità, e con un buon distacco anche dagli 11,2 milioni di dispositivi BlacBerry. Un punto di forza di Google, rispetto ad Apple e RIM, è la non-esclusività sul mercato Statunitense (con Verizon che è il suo principale cliente per il sistema operativo mobile) e dell'attività di una pluralità di produttori di dispositivi. Il dato non rispecchia tuttavia le reali quote nel mercato degli smartphone dal momento che una parte dei dispositivi Android sono tablet o dispositivi non telefonici.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa allora QUANTI sono davvero smartphone Android?
Ci sono numeri che non mi tornano...
è la notizia scritta col culo.
si fa riferimento all' ultimo trimestre sia come percentuali che come totali.
letta così sembra che android sia leader nel market share ma così non è è solo quello che ha venduto di più negli ultimi tre mesi
ovvero 200kx90=18 milioni di android venduti negli ultimi 3 mesi
iphone o blakberry, anche se han venduto la metà hanno comunque quote più alte visto che vendono da più tempo.
per dire fino ad ora sono stati venduti circa 60 milioni di iphone.
Che strano
E i fantomatici altri prodotti android che non siano smartphone? Questo è il livello delle notizie business
E i fantomatici altri prodotti android che non siano smartphone? Questo è il livello delle notizie business
ma penso che qualche migliaio di tablet android li abbin ben venduti, certo non fan numero adesso come adesso
beh non credo che su un auto ci sia il market
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".