3 Italia

4G LTE a pagamento: 3 Italia denunciata per pratica commerciale scorretta

di pubblicata il , alle 08:50 nel canale TLC e Mobile 4G LTE a pagamento: 3 Italia denunciata per pratica commerciale scorretta

L'Aduc denuncia 3 Italia per pratiche commerciali scorrette per via dell'applicazione di un costo aggiuntivo precedentemente non previsto per l'utilizzo della connettività 4G a pagamento

 
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
domthewizard01 Agosto 2016, 16:08 #31
Originariamente inviato da: metrino
Scusa, sbagliato tempo del verbo: il decreto è ancora valido, ma questi tizi con l'appoggio dell'authority hanno cambiato la definizione in "costi di disattivazione" che non è "penale". L'idea è che se uno fa un contratto con comodato d'uso del telefono e va via dopo un mese, loro si ritrovano in mano un telefono usato, magari malmesso, e ci hanno rimesso la svalutazione dello stesso. Solo che hanno imposto una quota minima nel range 40-60 euro a prescindere dalla presenza del comodato.


Leggi bene le condizioni contrattuali, se è la stessa della mia (all-in extra 200-400-800) quasi sicuramente avrai un vincolo di 30 mesi, e se recedi dal contratto prima dovrai rimborsare 49 euro (penale, anche se non la chiamano tale, vedi sopra)

ho la all-in smart 5, si ho il vincolo a 30 mesi ma prima di attivarla mi son fatto gli screenshots delle condizioni e c'è espressamente scritto 1gb (250mb/settimana) 4G. visto che questa è una proposta di modifica unilaterale ci può stare il recesso senza penali, no?
ilkarro01 Agosto 2016, 17:17 #32
Sulla scorta di quanto letto su un altro forum ho appena controllato nell'Area clienti e per l'opzione LTE compare scritto:

L'Opzione 4G LTE è attiva sul tuo numero gratuitamente.
Con l'Opzione 4G LTE puoi navigare fino a 100 Mbps sotto rete veloce 4G LTE di 3


Secondo me 3 ha fatto/farà marcia indietro per evitare sanzioni da AGCOM/Corecom.
Uakko01 Agosto 2016, 20:48 #33

Contratto telefonico

Perchè le compagnie telefoniche non fanno sottoscrivere contratti a tempo da 6 mesi a 5 anni? Le condizioni restano bloccate per tutta la durata, alla scadenza rinnovi il contratto (con eventuali ritocchi alle tariffe) o lo cambi, e fine alle trassate.
metrino01 Agosto 2016, 20:48 #34
@ilkarro
E' chiaro come il Sole che per chi ha sottoscritto il contratto, il 4G ne facesse parte.
Purtroppo hanno l'appiglio del fatto che trattasi di un'opzione (anche se non c'è scritto esplicitamente che sarebbe stata attivata gratuitamente) e quindi può essere disattivata unilateralmente senza che questo comporti una modifica al contratto "base".

Si nascondono sempre dietro le definizioni insomma, sono queste cose quelle su cui l'Authority dovrebbe vegliare, e invece ci dorme su!

@Uakko
per quel che ho detto prima, le compagnie ti fanno sottoscrivere da contratto quello che a loro fa più comodo, ma alcune fette del contratto che tu credi di sottoscrivere vengono spostate con un cambio di definizione ("opzione" invece che "incluso", "spese di [dis]attivazione" invece che "penale" e quindi ti fregano. Tu sottoscrivi un contratto e dopo un anno te lo cambiano sotto il sedere, e non ci puoi fare nulla se l'Authority non usa la mano ferma.
ilkarro01 Agosto 2016, 21:24 #35
Ho sottoscritto due abbonamenti dati Super Internet Plus che prevedono ogni mese traffico pari a 4 GB LTE e per me la connessione LTE, anche se chiamata e considerata "opzione" da 3, è parte costituente l'oggetto del contratto insieme al traffico di 4 GB, quindi inscindibile. Basta leggere come sono state aggiornate in questi giorni le note informative dei pacchetti che prevedono la connessione LTE con l'esplicitazione del fatto che questa è un'opzione: per la Super Internet Plus è scritto adesso

L’offerta include la navigazione internet sotto rete 3G. Navighi sotto la rete LTE con l'opzione 4G LTE in promozione a 0€.
gd350turbo02 Agosto 2016, 08:31 #36
Originariamente inviato da: Kicco_lsd
E oltretutto c'è chi come me ha vincoli lunghi e al momento della sottoscrizione LTE era inclusa senza asterischi ne promozioni a durata.


E lo sanno bene, per questo che lo fanno !

Tutti quelli che si sono presi l'iphone, con contratto 30 mesi, milioni di persone, vuoi che rinuncino al 4g di 3 (???) per un misero euro al mese ?

E' un tecnica vecchia come il mondo, prima vincoli qualche milione di persone a te per diversi anni, poi applichi balzelli, alcuni se ne vanno, alcuni disdicono il balzello, ma il grosso rimane e paga !

Il telefono in abbonamento, sarà forse una bella cosa, ma negli altri paesi, in Italia,va evitato !!!
pingalep02 Agosto 2016, 11:00 #37
a chi non è arrivato il messaggio?
ho attivato una 400+400+4gb a fine maggio, senza vincoli, non mi è arrivato l'sms.
se mando comunue l'sms NO al 4139 faccio danni? mi disattivano qualcos'altro? io ho un vecchio smartphone senza 4g quindi non sarebbe un problema perderlo nel mio caso.

comunque è ridicola la situazione, con questi balzelli le compagnie rastrellano centinaia di milioni, le multe dovrebbero essere oltre la restituzione totale dell'incasso, altrimenti si chiamano tasse
ilario302 Agosto 2016, 11:50 #38
Originariamente inviato da: gd350turbo
Per essere precisi, lo farà pagare solo a chi lo usa, non a tutti...

Io ad esempio non lo uso da anni, se ho poco credito al momento del rinnovo, mi arriva un messaggio che mi avvisa, gratis...

Poi per il resto uso l'app !



Certo, molto utile per chi ha una certa età ed usa ancora telefoni stile nokia Easy mode e non smartphone, in quanto non è in grado di usare uno smartphone. Considerando che il nostro paese è fatto per la maggiore da anziani, indovina chi saranno quelli che pagheranno questo cambio di servizio. poi la solita risposta, IO-Io-Io.........Fammi capire, sposti i call center ed assistenza all'estero e mi tocca parlare con una persona che a malapena capisce cosa stò chiedendo e non riesce a farsi comprendere in italiano e mi tocca parlare in inglese anche se vivo in italia ed ho chiamato un centro assistenza italiano. Parliamo di questa Vodafone? Tanti auguri al passaggio

Per il 4g, io l'avevo disabilitato quando era diventato a pagamento, poi mi è stato chiesto se volevo riattivarlo con il cambio di piano che ho fatto in quanto gratuito, ed ora lo disattivo nuovamente.
Non avranno un centesimo in più, scrocchi come sono.
gd350turbo02 Agosto 2016, 12:18 #39
Originariamente inviato da: ilario3
Certo, molto utile per chi ha una certa età ed usa ancora telefoni stile nokia Easy mode e non smartphone, in quanto non è in grado di usare uno smartphone. Considerando che il nostro paese è fatto per la maggiore da anziani, indovina chi saranno quelli che pagheranno questo cambio di servizio.


Appunto quello che ho detto...
Vanno a prendere questi soldi da quelli che gliene danno pochi, chi usa ancora il 3310 e fa 10 euro di ricarica all'anno, forse !

E che ancora meno gli serve il 4g !

Originariamente inviato da: ilario3
poi la solita risposta, IO-Io-Io.........Fammi capire, sposti i call center ed assistenza all'estero e mi tocca parlare con una persona che a malapena capisce cosa stò chiedendo e non riesce a farsi comprendere in italiano e mi tocca parlare in inglese anche se vivo in italia ed ho chiamato un centro assistenza italiano. Parliamo di questa Vodafone?


Io non gli ho chiamati spesso, anzi, tutt'altro, ma mi hanno sempre risposto italiani, o comunque persone che comprendevano l'italiano e lo parlavano perfettamente, poi che capissero il problema esposto è un altro discorso !
ilario302 Agosto 2016, 13:42 #40
Originariamente inviato da: gd350turbo
Appunto quello che ho detto...
Vanno a prendere questi soldi da quelli che gliene danno pochi, chi usa ancora il 3310 e fa 10 euro di ricarica all'anno, forse !

E che ancora meno gli serve il 4g !



Io non gli ho chiamati spesso, anzi, tutt'altro, ma mi hanno sempre risposto italiani, o comunque persone che comprendevano l'italiano e lo parlavano perfettamente, poi che capissero il problema esposto è un altro discorso !


Io stavo parlando del servizio assistenza vodafone di cui ho dovuto usufruire in passato, perchè se mi venite a dire il servizio fai da te era semplice, vi sputo in entrambi gli occhi . Cosa c'entra quanto spendi con il fatto che usi un nokia più datato?
Puoi usare uno smartphone con un piano ricaricabile o in abbonamento e spendere 10 euro al mese, oppure un nokia datato spendendo 40 euro al mese. La vodafone fa pagare a priori indipendentemente dal tuo contratto, lo faceva anche la tre agli esordi, ma poi si sono ridimensionati, mentre stanno rixagando fuori dal vaso con questo continuo attivo opzioni che poi diventano a pagamento. Diciamo che le multe e le regole attualmente esistenti sono ridicole, altrimenti non si spiega queste continue querele, accolte con pagamenti di multe e questi vanno avanti. Dovrebbe essere: quanto hai incassato con questo metodo truffaldino? 214 milioni? Bravo, 214 sono di risarcimento ai clienti truffati, mentre altri 100 milioni sono la multa, beh, forse cosi ci pensano 2 volte

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^