3 Italia

4G LTE a pagamento: 3 Italia denunciata per pratica commerciale scorretta

di pubblicata il , alle 08:50 nel canale TLC e Mobile 4G LTE a pagamento: 3 Italia denunciata per pratica commerciale scorretta

L'Aduc denuncia 3 Italia per pratiche commerciali scorrette per via dell'applicazione di un costo aggiuntivo precedentemente non previsto per l'utilizzo della connettività 4G a pagamento

 
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Il_Baffo01 Agosto 2016, 11:37 #21
Originariamente inviato da: gd350turbo
Vero che è una cosa da morti di fame, ed in vodafone non lo sono senz'altro, quindi avrebbero da vergognarsi, ma non credo che i gsm, siano tanto remunerativi, anzi...

Quelli che vedo ancora con un telefono del genere attorno a me, con quello che io spendo in un mese, ci vanno avanti quasi un anno !

Quindi, sempre secondo me, lo hanno fatto appunto per prendere soldi da costoro !


Secondo me l'hanno fatto perché nell'app ci possono mettere le pubblicità e possono usarla per monitorare anche altre informazioni dell'utente.
gd350turbo01 Agosto 2016, 11:53 #22
Originariamente inviato da: Il_Baffo
Secondo me l'hanno fatto perché nell'app ci possono mettere le pubblicità e possono usarla per monitorare anche altre informazioni dell'utente.


Da me l'app ha solo i permessi per leggere il registro chiamate e per rilevare la posizione tramite gps ( questo serve se usi la funzione soddisfatti o rimborsati )
Drizzt01 Agosto 2016, 11:54 #23
Non sono d'accordo, quanto meno in relazione agli altri operatori.

Quando ho firmato il contratto (un anno fa), sia per l'abbonamento cellulare che per quello della chiavetta Internet mi e' stato detto "il 4G e' un'opzione che le viene regalata per un mese, poi la disattiviamo e passa a pagamento se la vuole". E gia' qui, scusate, ma la differenza si vede tutta.

Poi mi accorgo che non l'hanno disattivata, li contatto e mi dicono "no, guardi, 3 ha deciso di mantenerla gratuita ed inclusa per un po' di tempo, non si preoccupi". E di nuovo...tanto di cappello.


Due settimane fa mi e' arrivato un SMS estremamente chiaro sul cellulare, un messaggio in area clienti del cellulare, un SMS sulla chiavetta Internet, ed una notifica nell'area clienti sul sito. Tempo due click ed avevo gia' disattivato tutto.


E c'e' qualcuno che si lamenta? Ma seriamente?
Mr Resetti01 Agosto 2016, 12:20 #24
Originariamente inviato da: ferro75
Perché 3 denunciata per il 4G a pagamento mentre WInd no per 1 Gb extra a 1,5€ obbligatorio?
Non è la stessa cosa?


Sono sulla tua stessa barca e piacerebbe avere anche a me una risposta.

Purtroppo penso che ci dovremo rivolgere su altri (tipi di) forum per avere una risposta.
domthewizard01 Agosto 2016, 12:44 #25
io ho una ricaricabile con addebito su conto corrente, potrei richiedere la rescissione senza penali per questo? e in tal caso perderei il numero di telefono?
metrino01 Agosto 2016, 13:19 #26
Originariamente inviato da: Pier2204
questa è una cosa interessante, perchè mi risulta che il Decreto Bersani sia ancora attuale https://it.wikipedia.org/wiki/Decreto_Bersani_bis.
Credo che l'intervento dell'europa: [I]Questo comportamento ha causato un intervento dell'UE, che si è lamentata del comportamento di Bersani: con l'approvazione di una legge su una materia che di fatto è di competenza dell'Authority, egli si è infatti posto in conflitto con quest'ultima[[/I] abbia annacquato di molto quel decreto, dando tutti i poteri ad AGCOM...

Forse è meglio che in Europa qualcuno dica che le AUTORITY sarebbero belle se fossero trasparenty ..volutamente con la y


Scusa, sbagliato tempo del verbo: il decreto è ancora valido, ma questi tizi con l'appoggio dell'authority hanno cambiato la definizione in "costi di disattivazione" che non è "penale". L'idea è che se uno fa un contratto con comodato d'uso del telefono e va via dopo un mese, loro si ritrovano in mano un telefono usato, magari malmesso, e ci hanno rimesso la svalutazione dello stesso. Solo che hanno imposto una quota minima nel range 40-60 euro a prescindere dalla presenza del comodato.

Originariamente inviato da: domthewizard
io ho una ricaricabile con addebito su conto corrente, potrei richiedere la rescissione senza penali per questo? e in tal caso perderei il numero di telefono?

Leggi bene le condizioni contrattuali, se è la stessa della mia (all-in extra 200-400-800) quasi sicuramente avrai un vincolo di 30 mesi, e se recedi dal contratto prima dovrai rimborsare 49 euro (penale, anche se non la chiamano tale, vedi sopra)
Goofy Goober01 Agosto 2016, 13:37 #27
Originariamente inviato da: gd350turbo
Vero che è una cosa da morti di fame, ed in vodafone non lo sono senz'altro, quindi avrebbero da vergognarsi, ma non credo che i gsm, siano tanto remunerativi, anzi...

Quelli che vedo ancora con un telefono del genere attorno a me, con quello che io spendo in un mese, ci vanno avanti quasi un anno !

Quindi, sempre secondo me, lo hanno fatto appunto per prendere soldi da costoro !


Cmq si passa da un estremo all'altro.

Io con TIM ricevo un SMS ogni santa volta che effettuo una chiamata che mi avvisa di quanto credito residuo ho...
Opzione mai richiesta che mi era stata attivata quando ho preso la sim, completamente gratis quindi l'ho lasciata li dove era.

Si passa quindi da un operatore che ti fa pagare per chiamare un suo numero per informazioni (cosa per me assurda oltre ogni limite, sia chiaro), ad un altro che ti sommerge di sms, uno per ogni telefonata, per farti sapere sempre quanto credito hai.

Cose che proprio non capisco.

Cmq io delle app degli operatori ne faccio volentieri a meno, se avessi vodafogne adesso piuttosto andrei sul sito a controllare il credito residuo, salvo il fatto che con il mio utilizzo del telefono il credito non viene mai utilizzato salvo nell'extra soglia dati mensile, e li l'avvisare mi pare sia d'obbligo per tutti gli operatori.
Phoenix Fire01 Agosto 2016, 14:08 #28
Originariamente inviato da: Drizzt
Non sono d'accordo, quanto meno in relazione agli altri operatori.

Quando ho firmato il contratto (un anno fa), sia per l'abbonamento cellulare che per quello della chiavetta Internet mi e' stato detto "il 4G e' un'opzione che le viene regalata per un mese, poi la disattiviamo e passa a pagamento se la vuole". E gia' qui, scusate, ma la differenza si vede tutta.

Poi mi accorgo che non l'hanno disattivata, li contatto e mi dicono "no, guardi, 3 ha deciso di mantenerla gratuita ed inclusa per un po' di tempo, non si preoccupi". E di nuovo...tanto di cappello.


Due settimane fa mi e' arrivato un SMS estremamente chiaro sul cellulare, un messaggio in area clienti del cellulare, un SMS sulla chiavetta Internet, ed una notifica nell'area clienti sul sito. Tempo due click ed avevo gia' disattivato tutto.


E c'e' qualcuno che si lamenta? Ma seriamente?

la gente si lamenta perché molti hanno attivato l'offerta X con y gb di traffico 4g a z euro, ora invece è z+1 o disattivi il 4g
Kicco_lsd01 Agosto 2016, 14:56 #29
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
la gente si lamenta perché molti hanno attivato l'offerta X con y gb di traffico 4g a z euro, ora invece è z+1 o disattivi il 4g


E oltretutto c'è chi come me ha vincoli lunghi e al momento della sottoscrizione LTE era inclusa senza asterischi ne promozioni a durata. Ci sarebbero chiaramente motivazioni sufficienti per rescindere ma ovviamente sanno che per 1€ la gente non lo farà. Spero che l'ADUC gle la faccia andare di traverso sta infamata!
fraussantin01 Agosto 2016, 15:36 #30
Così ci guadagna la 3 , ci guadagns lo stato , e ci rimettiamo noi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^