Altair e LTTS inaugurano un Centro di Eccellenza su 5G e 6G
di Alberto Falchi pubblicata il 17 Febbraio 2025, alle 17:02 nel canale TLC e Mobile
Il CoE unirà i migliori strumenti di progettazione e simulazione di Altair con l'expertise settoriale di LTTS per sfruttare il potenziale delle reti 5G e 6G, affrontando sfide come interruzioni di connettività, alti costi operativi e cicli di innovazione più lenti in settori come telecomunicazioni, automotive, manifatturiero, sanità
Insieme a L&T Technology Services (LTTS), realtà specializzata nell'ingegneria digitale e nei servizi di ricerca e sviluppo, Altair ha inaugurato un Centro di Eccellenza 5G-6G (CoE). L'obiettivo è quello di accelerare la ricerca sulle reti mobili di nuova generazione così da sfruttare il loro potenziale in settori verticali come a manifattura, la sanità, le telecomunicazioni e l'automotive.
Altair scommette sulle reti mobili
Il Centro di Eccellenza di Altair e LTTS sarà specializzato nello sviluppo di casi d'uso specifico per le reti 5G e quelle di prossima generazione, 6G. Si occuperà di pianificare le implementazioni, di studiare superfici in grado di riflettere le onde così da ottimizzare il segnale 6G, e di migliorare la connettività in ambiti specifici, con particolari requisiti, come le smart factory, i veicoli a guida autonoma, il monitoraggio da remoto dei pazienti in ambito sanitario, l'automazione industriale per il manifatturiero.
Al centro verranno elaborati anche digital twin delle reti 5G e 6G. Dove sorga questo centro, non ci è dato di saperlo: né il comunicato ufficiale né il sito di Altair o LTTS specificano questo dettaglio.
"Le tecnologie 5G e 6G stanno rivoluzionando il modo in cui le industrie operano, innovano e generano valore", afferma Stephanie Buckner, Chief Operating Officer di Altair. "Questo CoE è la prova del nostro impegno a supportare le organizzazioni di tutti i settori per cogliere l’incredibile potenziale delle tecnologie wireless. Insieme a LTTS, stiamo fornendo le basi per soluzioni più intelligenti, rapide ed efficienti, indipendentemente dal settore”.
"Il lancio di questo CoE rappresenta un salto trasformativo nell’innovazione wireless, con un impatto che va oltre i confini industriali", ha dichiarato Alind Saxena, Executive Director e President, mobility and tech di LTTS. "La nostra collaborazione con Altair unisce tecnologie di simulazione all’avanguardia ed expertise settoriale, permettendo a diversi settori di sfruttare appieno il potenziale del 5G e del 6G. Questa partnership rappresenta un traguardo fondamentale nella costruzione di un mondo più connesso, intelligente ed efficiente”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".