Audi avrà la sua rete 5G privata nel circuito di prova a Neustadt. A realizzarla sarà Verizon

Audi avrà la sua rete 5G privata nel circuito di prova a Neustadt. A realizzarla sarà Verizon

Il circuito sarà dotato di una piattaforma Wireless Privata Modulare 5G e LTE di Nokia che sfrutterà le capacità MEC e C-V2X di AWS e la tecnologia di trasmissione video e dati in tempo reale di Smart Mobile Labs

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale TLC e Mobile
VerizonAudi5G per le aziende
 

Il circuito automobilistico di test di Audi a Neustadt, in Germania, è sempre più tecnologico. Grazie alla collaborazione del produttore automobilistico con Verizon, infatti, nella struttura verrà realizzata una rete 5G ed LTE privata. Secondo Verizon, la nuova rete privata garantirà al produttore un vantaggio competitivo, dal momento che consentirà ad Audi di semplificare il ciclo di test R&D in più territori e offrirà una migliore riproduzione delle esperienze di conducenti e passeggeri.

Audi potenzia il suo circuito di test con una rete privata 5G ed LTE

La rete che Verizon sta installando nel circuito di test di Audi è basata su un'architettura multi-core e si appoggia alla piattaforma Wireless Privata Modulare duale 5G e LTE di Nokia. L'infrastruttura C-V2X e MEC sfrutta AWS Outposts, mentre per la tecnologia di trasmissione video e dati in tempo reale la scelta è ricaduta sulla tecnologia di Smart Mobile Labs.

audi-track

A cosa servirà? L'obiettivo è quello di testare funzionalità di trasmissione voce e video, i sistemi di guida autonoma, la comunicazione tra veicolo e cloud e le funzioni di Cellular-vehicle-to-everything (C-V2X). Quest'ultima tecnologia permette alle vetture di dialogare via wireless con tutti i dispositivi dell'infrastruttura stradale, fatto che potrebbe migliorare in maniera significativa la sicurezza dei veicoli. 

Come spiega Petr Kozak, Responsabile Sviluppo Infotainment, Connettività, Gestione dei Dati e Intelligenza Artificiale di Audi AG, "le nostre esigenze per questo progetto erano complesse e appartenenti a diversi aspetti, e dovevamo inoltre includere molte tecnologie, condizioni geografiche di rete e tendenze di settore. Verizon Business è stata in grado di formulare una soluzione completa che ridurrà il tempo e i costi del ciclo di test, fornendoci al contempo un vantaggio competitivo su scala internazionale”.

Installare una rete privata di questo tipo non è un'operazione banale: non basta mettere una serie di ripetitori lungo il perimetro del tracciato. Lo spiega bene TJ Fox, SVP di IIoT e Automotive di Verizon Business: "si tratta di ben più che di dotare un luogo di lavoro di una rete privata. Si tratta di portare le condizioni che troviamo nelle varie reti in tutto il mondo in una sola struttura di test, così da permettere ad Audi di superare le aspettative già elevate del mercato della mobilità, guardando al futuro con anni di anticipo. Sempre più i veicoli non sono solo mezzi di trasporto, ma anche di comunicazione, intrattenimento, educazione e lavoro - di fatto, sono cellulari e computer ad alte prestazioni su ruote. Ciò significa che i veicoli del futuro saranno zeppi di tecnologia che dovrà lavorare in molte condizioni di rete differenti, e Audio e Verizon Business stanno rispondendo a tali esigenze con questa struttura allo stato dell'arte".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^