Banda larga: TIM e FiberCop si aggiudicano l'ultimo bando (Lotto 15) per il piano Italia a 1 Giga

Banda larga: TIM e FiberCop si aggiudicano l'ultimo bando (Lotto 15) per il piano Italia a 1 Giga

Nella prima edizione del bando per Italia a 1 Giga il Lotto 15 (Trento e Bolzano) era andato deserto. La seconda versione ha ridotto del 40% la copertura dell'area e gli investimenti governativi. A vincere la gara è stato il raggruppamento di Tim e Fibercop

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale TLC e Mobile
5G per le aziendeTIM
 

Pochi giorno orsono, durante il congegno Namex, Camilla Sebastiani, Capo Segreteria Tecnica Ministro Colao, aveva affermato che entro il 2026 il digital divide sarà un ricordo e tutte le famiglie italiane avranno accesso a connessioni in fibra, o dove non possibile in 5G. Anticipando di fatto le tempistiche previste per il 2030.

Il 28 giugno, è stato fatto un ulteriore passo in avanti su questo cammino, con l'assegnazione dell'ultimo bando del Piano Italia a 1 Giga ancora "scoperto", quello relativo al Lotto 15 (le province autonome di Trento e Bolzano), che ancora non aveva ancora ricevuto offerte. 

Un aspetto interessante, sottolineato anche dal ministro Colao, è che sono stati risparmiati dei fondi rispetto agli investimenti inizialmente previsti. Di fronte a un budget di 6,7 miliardi di euro, fra ribassi d'asta e alcune riduzioni specifiche per rendere più appetibili certi bandi, la spesa complessiva è stata di 5,5 miliardi, risparmiando quindi ben 1,2 miliardi di euro.  

bando italia 1 Giga

TIM e FiberCop si aggiudicano il lotto 15 del Piano Italia a 1 Giga

Il problema della diffusione della banda larga in Italia è legato anche a questioni economiche: alcune aree non garantirebbero ritorni economici agli operatori e di conseguenza, senza un supporto da parte delle istituzioni, queste zone sarebbero destinate a rimanere scoperte. Coi fondi del PNRR il MISE ha investito parecchio proprio nelle aree a fallimento di mercato: gli operatori avrebbero contribuito solo al 10% delle spese, mentre il rimanente 90% sarebbe stato a carico dello Stato.

Questa decisione ha dato una grossa spinta e praticamente tutti i bandi sono stati aggiudicati all'asta, fatta eccezione per uno, quello relativo Lotto 15, per il quale l'asta è andata deserta. Il bando è stato quindi rilanciato con una nuova versione, che ha ridotto i vincoli di copertura al 40% rispetto alle previsioni iniziali. Ad aggiudicarsi questa seconda versione del bando il raggruppamento di Fibercop e Tim per 65.006.640 euro

Vittorio Colao Mise

Sono molto soddisfatto dell’obiettivo raggiunto. In 13 mesi abbiamo approvato la Strategia italiana, ottenuto le autorizzazioni europee, pubblicato e assegnato tutti i bandi PNRR e investito in totale un valore di circa 5,5 miliardi di euro, con l’ambizioso obiettivo di connettere tutta l’Italia entro il 2026 con reti ad altissima velocità fisse e mobili” ha dichiarato Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale. "Il nostro Paese è un caso unico in Europa, non solo perché abbiamo anticipato gli obiettivi europei e lavorato all’azzeramento del divario digitale, ma anche perché saremo i primi ad avere reti mobili 5G interamente rilegate in fibra ottica, requisito essenziale per garantire altissima velocità di connessione e minima latenza ovunque. Tra quattro anni le case degli italiani avranno una connessione fissa di almeno 1 Giga, le aree popolate saranno raggiunte dal 5G ad altissima capacità, tutte le scuole e le strutture sanitarie avranno la connessione adatta per garantire servizi ad altissime prestazioni. Lo abbiamo fatto portando allo Stato un risparmio di circa 1,2 miliardi di euro e un investimento da parte del privato, dove previsto, di oltre 2,2 miliardi di euro. Il mio ringraziamento va alle strutture che hanno lavorato per rendere possibile questo traguardo e alle aziende che hanno creduto e investito in tutte le iniziative del Piano. Ora è il momento di lavorare in sinergia con i Comuni e gli enti locali per garantire, entro il 2026, uguaglianza ed inclusione sociale attraverso un Paese connesso ai migliori livelli europei, di cui potranno beneficiare tutti i cittadini".

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tallines01 Luglio 2022, 17:03 #1
Voglio vedere a quanto la offrono agli utenti-clienti.........
Yrbaf01 Luglio 2022, 17:26 #2
Originariamente inviato da: tallines
Voglio vedere a quanto la offrono agli utenti-clienti.........


Beh scusa uguale a tutto il resto di Italia, no ?
Tra l'altro se gli pagano il 90% dei costi, avrebbero ben poche scuse per fare prezzi più alti come è stato fatto in area bianca.

Poi è una infrastruttura, quindi gli abbonamenti finali mica dovranno essere per forza Tim, ci sarà la normale Vula e Nga (più forse anche fibra spenta) e tutti gli operatori potranno vendere.

Infine se lo Stato vuole ricomprarsi la rete Tim (fusione Tim Reti con OpenFiber), di fatto questa parte ritorna dello Stato (e di altri investitori)
giuvahhh01 Luglio 2022, 17:38 #3
ridicoli, nel mio comune di 10mila abitanti, viaggio ancora a 40 mega pagando per una 100. e' arrivata openfiber che ha posato la fibra ottica su una via in mezzo ai campi per allacciare un centinaio di case. risultato: comune coperto da fibra... ma dove?
Darkon01 Luglio 2022, 17:46 #4
Originariamente inviato da: giuvahhh
ridicoli, nel mio comune di 10mila abitanti, viaggio ancora a 40 mega pagando per una 100. e' arrivata openfiber che ha posato la fibra ottica su una via in mezzo ai campi per allacciare un centinaio di case. risultato: comune coperto da fibra... ma dove?


Se è per questo anche da me uguale...

Hanno allacciato la fibra a una sola via che non è né la più popolosa e nemmeno quella che aveva fin'ora le peggiori condizioni... apparentemente è una via a caso di una frazione del comune fatto sta che ora risulta che siamo coperti dalla fibra.

Finché lasciano la gestione della fibra in mano a questa gente lo stato pagherà miliardi per non arrivare a niente.
KiRa90001 Luglio 2022, 18:53 #5
Originariamente inviato da: Darkon
Se è per questo anche da me uguale...

Hanno allacciato la fibra a una sola via che non è né la più popolosa e nemmeno quella che aveva fin'ora le peggiori condizioni... apparentemente è una via a caso di una frazione del comune fatto sta che ora risulta che siamo coperti dalla fibra.

Finché lasciano la gestione della fibra in mano a questa gente lo stato pagherà miliardi per non arrivare a niente.


Sei in area grigia/nera o bianca?
Darkon01 Luglio 2022, 18:56 #6
Mi pare bianca ma con beneficio di inventario comunque quella peggio di tutte.

Abito in un comune di piena campagna il cui centro abitato più grande arriva si e no a 8000 abitanti
gigioracing01 Luglio 2022, 23:11 #7
qui a Padova siamo ancora con la 20mega adsl di 10 anni fa in parecchi comuni. chissa se arrivera sta fibra...
Rubberick02 Luglio 2022, 08:25 #8
Ma a sto giro allo stato non conviene commissionare il lavoro e poi affittare l'infrastruttura?

Se tanto ci deve mettere il 90%...
Darkon02 Luglio 2022, 09:12 #9
Se fossimo in uno stato normale viste le inadempienze nonostante i soldi presi scorporerebbe la rete e farebbe partire anche una causa per inadempienza visto che hanno riscosso soldi e fatto lavori completamente a caz**.

Ma non siamo in un paese normale quindi continueranno a dare soldi a TIM e compagnia che subappaltano a una miriade di dittarelle improvvisate che magari a loro volta subappaltano ancora il tutto con un giochino a spendere il meno possibile e tirare via i lavori per poter dire "eh ma io l'ho fatto" e incassare i soldi.
Yrbaf02 Luglio 2022, 13:23 #10
Scusa hai detto che sei in area bianca (dove dovrebbe coprire solo OpenFiber), hai risposto ad uno che si lamentava della copertura OpenFiber dicendo "anche da me è uguale" e poi ora ti lamenti di Tim ?

E togliere la rete a OpenFiber, non serve! La rete è già dello Stato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^