Con RyanAir si telefona anche in volo

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale TLC e Mobile Con RyanAir si telefona anche in volo

Sulla flotta RyanAir sarà possibile utilizzare i telefoni GSM, grazie ad un complesso sistema di trasmissione satellitare

 
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
avvelenato01 Settembre 2006, 18:09 #21
Originariamente inviato da: korean
ma il problema dell'innesco delle bombe tramite cell?!!!con questo come famo?


Sarà cura delle hostess e degli stuart consegnare ad ogni passeggero un detonatore radio autorizzato e con la propria frequenza personale
avvelenato01 Settembre 2006, 18:19 #22
Originariamente inviato da: clio3000v6
io quando ho fatto un viaggio per andare in inghilterra (giugno 2000) avevo il cell acceso perchè era il giorno del gp di formula 1 e non potevo non seguirlo..sli sms dagli amici con il risultato in tempo reale li ricevevo senza problemi..e il cell non era ultramoderno..anzi



i casi sono due, o volavi basso e traversavi tratte coperte, cosa che comunque ha costretto il tuo cellulare ad aumentare la potenza di trasmissione, causando potenziali problemi (te possino... rischiare la vita di centinaia di persone per il gp di formula uno.... coi risultati in tempo reale... ). Oppure l'aereo era attrezzato con un sistema di ritrasmissione del segnale gsm, nel qual caso tu non ti sei accorto di niente, hai continuato ad essere connesso alla rete tramite roaming, ed eri in perfetta sicurezza.
sunlights01 Settembre 2006, 23:05 #23
Originariamente inviato da: Paganetor
ma a 10.000 metri di altitudine econdo voi i cellulari agganciano il segnale!?

un conto è in pista, subito dopo il decollo o subito dopo l'atterraggio, ma nel mezzo è difficile

e comunque, con le nuove restrizioni sui voli, la vedo dura che ti facciano usare il cellulare in volo con la loro antennina! vediamo un po' come si sviluppa la cosa


Viaggio spesso da Milano a Catania e una volta x sbaglio ho dimenticato il cell acceso. E sicuramente non prendeva durante il volo xk appena atterrato ho ricevuto la solita notifica di chiamata ricevuta quando è spento o non prende.
nicgalla02 Settembre 2006, 01:00 #24
La verità è che se i cellulari veramente disturbassero i sistemi dell'aereo non sarebbe consentito lasciarli ai rispettivi possessori ma verrebbero ritirati e consegnati alla fine del volo.
Casi di cellulari dimenticati accesi come quelli riportati da alcuni utenti distratti ne capitano a centinaia ogni giorno...
gsorrentino04 Settembre 2006, 16:15 #25
Una antenna GSM, dislocata al di fuori di una città (in campo aperto), genera un campo che può arrivare fino a 30 km. Questo campo ha la forma di una ciambella che al centro, anzichè avere un buco, ha una zona un pò più bassa in altezza. Tale altezza raggiunge tranquillamente 4-5.000 mt (se si stende per 30.000, in altezza non rimmarrà uguale all'altezza del palo, ma tenderà a salire verso l'alto per poi ridiscendere in prossimità del limite della ciambella). E' ovvio che agli occhi del nostro cellulare, una pianura piena di trasmettitori apparirà come una serie di colline e montagne tondeggianti. Finchè ci passa attraverso potrà comunicare, appena ne esce perde la comunicazione. In più l'aereo è una gabbia metallica che tende ad attenuare (se non annullare) le onde radio. In america la frequenza è più bassa, questa allunga di poco la portata, ma è evidente che per comunicare ci voglia un cellulare con antenna esterna e parecchia potenza. Tale discorso non vale per gli SMS che utilizzano il canale di servizio. Spesso tale canale rimane comunque raggiungibile. Quindi magari non si può telefonare, ma ricevere e inviare SMS si.

Rimane un ultimo discorso sul percorso che l'aereo segue. Se per esempi andiamo da Roma a Torino, il corridoio aereo (ovvero la rotta che questo può seguire) passa sul mare. Ovvero và da Roma all'Isola D'Elba, poi vira verso Genova ed infine si dirige su Torino. Gran parte del percorso è sul mare aperto che, tendenzialmente, è privo di ripetitori. Al contrario un Roma-Milano passa più tempo sullla terra e, nella fase iniziale di salita (molto corta) e in quella finale della discesa (molto più lunga) è probabile intercettare il campo dei trasmettitori. Risulta chiaro che se un aereo vola basso (al di sotto dei 3000 mt) è molto probabile che un cellulare tenuto vicino al finestrino possa fare e ricevere chiamate, anche se sarà costretto a cambiare cella ogni paio di minuti.
gsorrentino04 Settembre 2006, 16:19 #26
Originariamente inviato da: korean
ma il problema dell'innesco delle bombe tramite cell?!!!con questo come famo?


Tendenzialmente i bagagli viaggiano con i passaggeri e, se sono caricati in una stiva, sono sotto schermatura. Ritengo che usare un cellulare come innesco sia poco pratico. Se sono con il bagaglio, faccio prima a farlo scoppiare io. Se il bagaglio, nonostante tutto, viaggia da solo, del telefonino mi conviene usare la sveglia, molto più efficace e sicura come ha dimostrato l'attentato di Madrid...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^