In collaborazione con WINDTRE BUSINESS

WindTre5G per le aziendeWiFi 6

Connettività e trasporto aereo: come la tecnologia di WINDTRE BUSINESS supporta l'Aeroporto Milano Bergamo

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale TLC e Mobile Connettività e trasporto aereo: come la tecnologia di WINDTRE BUSINESS supporta l'Aeroporto Milano Bergamo

In primo piano. L'infrastruttura di rete è la chiave per garantire l'efficienza operativa di un aeroporto e, allo stesso tempo, la soddisfazione dei passeggeri. Antonio Sannella di WINDTRE ed Ettore Pizzaballa di SACBO ci spiegano come le due aziende collaborano per garantire l'operatività al terzo scalo italiano

 

L’aeroporto di Milano Bergamo a Orio al Serio è il terzo scalo italiano per numero di passeggeri, e negli ultimi anni ha visto il traffico aumentare sensibilmente. Come intuibile, la connettività è un elemento chiave per il suo funzionamento. Fondamentale per i passeggeri, sia per le carte di imbarco elettroniche sia per l’intrattenimento nell’attesa del volo, ma anche per i sistemi dello scalo, come i terminali per il check in, i POS delle attività, la logistica dei bagagli, i sistemi di videosorveglianza e di allarme, la comunicazione con enti quali ENAV ed Eurocontrol. In pratica, tutta la comunicazione che parte dall'aeroporto di Milano Bergamo verso il resto del network di Ryanair o di altri vettori, o di tutti gli altri aeroporti a livello continentale, passa attraverso la connettività. Ad assicurare un’infrastruttura di rete affidabile e adeguata all’elevato numero di passeggeri è WINDTRE BUSINESS.

WINDTRE BUSINESS: non un fornitore, ma un partner strategico

WINDTRE BUSINESS non è un semplice fornitore dell’aeroporto di Orio, ma è un partner strategico dello scalo. La telco, tra l’altro, non si limita a offrire l’infrastruttura per la connettività (sia di rete fissa sia di rete mobile), ma eroga anche servizi di data analytics oltre alla fondamentale assistenza. Come spiega Antonio Sannella, Senior Top Account Manager Direct Sales Top & Large di WINDTRE BUSINESS, la rete dell’aeroporto non può cadere: se mancasse, infatti, verrebbe meno l’importantissima coordinazione con enti quali ENAV ed Eurocontrol.

I servizi di data analytics appena citati aiutano SACBO, la società che gestisce il terminal, ad analizzare il flusso dei passeggeri e a conoscere meglio le esigenze del passeggero tipo. Informazioni che poi il reparto marketing dell’azienda sfrutta per comprendere il livello di soddisfazione dei clienti e cercare di migliorarlo ulteriormente. Perché “oggi l'approccio è più data-driven”, commenta Sannella.

Orio al Serio: la customer experience al centro

Per Ettore Pizzaballa, responsabile dei servizi informativi di SACBO, è fondamentale assicurare ai passeggeri un’esperienza di alto livello. Per garantirla, è necessario effettuare investimenti in tecnologia, a partire dal servizio Wi-Fi gratuito offerto a tutti ed erogato tramite la rete di WINDTRE.

windtre orio 3

Connettività che non serve solamente a far passare più velocemente il tempo per chi è in attesa del proprio volo, ma anche per erogare servizi dell’aeroporto stesso, come il fast track per saltare le file, il parcheggio, la prenotazione delle lounge. Il suo ruolo è tanto importante che SACBO sta guardando al futuro, progettando un’infrastruttura di rete 5G privata dedicata allo scalo.

Abbiamo già fatto uno studio di fattibilità”, spiega Pizzaballa, e molto probabilmente sarà attiva nei prossimi anni. I vantaggi rispetto all’attuale infrastruttura sono due: una maggior velocità di connessione, ma soprattutto una bassa latenza, che fa la differenza soprattutto nelle operazioni del terminal, come il coordinamento dello scalo, il parcheggio degli aeroplani, la gestione dei flussi di passeggeri. E c’è un altro aspetto da non sottovalutare: l’introduzione di una rete 5G privata garantirebbe anche una maggiore robustezza dell’infrastruttura di rete stessa, offrendo maggiori garanzie in termini di continuità del business. “È una tecnologia nuova, che si caratterizza per degli elementi distintivi che la rendono la soluzione migliore per traguardare le sfide del futuro che una realtà come l'aeroporto si troverà a gestire”, dice Pizzaballa.

windtre orio

Non solo: trattandosi di una rete privata, sconnessa da quella pubblica, è “sicura per design”, dice Sannella, in grado di offrire il massimo livello di sicurezza oggi ottenibile. Permetterà di realizzare nuove applicazioni, anche basate su realtà aumentata e virtuale, che potrebbero portare più efficienza in alcune aree, come per esempio le attività di manutenzione. La rete 5G privata sarà fondamentale per la gestione dei veicoli a guida autonoma all’interno dell’aeroporto, così come per il tracciamento dei materiali. E anche per altre applicazioni, come l’ispezione visiva degli aeromobili o dei tratti di pista, dove potrebbero venire usati droni per verificare la presenza di detriti o altri potenziali impedimenti.

^