E' webOS il vero interesse di Samsung?
di Andrea Bai pubblicata il 30 Agosto 2011, alle 14:17 nel canale TLC e Mobile
Il colosso coreano, smentite le voci di un interesse per la divisione PSG di HP, potrebbe invece aver messo gli occhi sugli asset legati a webOS
Nonostante Samsung abbia smentito le voci che la volevano interessata all'acquisizione della divisione Personal System Group di HP, l'azienda coreana avrebbe già reclutato l'ex-vicepresidente del marketing della di HP PSG per gestire le operazioni di vendita dei propri sistemi PC.
L'informazione è riportata dal sito web Digitimes il quale, citando fonti vicine ai produttori di notebook, sostiene che il colosso coreano potrebbe invece essere interessato ad acquisire gli asset relativi al sistema operativo mobile webOS allo scopo di entrare in diretta competizione con Apple e Google.
Sebbene Samsung produca e commercializzi smartphone provvisti di sistema operativo Android, un interesse dell'azienda nei confronti di un nuovo sistema operativo diverso a quello dell'azienda di Mountain View è ipotesi tutt'altro che remota: la recente acquisizione di Motorola proprio da parte di Google (con la possibilità di prodursi in casa hardware e software) ha infatti allertato la stessa Samsung che vede questa operazione come una minaccia alle proprie attività.
L'acquisizione di webOS permetterebbe così a Samsung di equipaggiare i propri smartphone e tablet con un sistema operativo alternativo, permettendole inoltre di operare una maggiore differenziazione nella propria offerta di prodotti. Attualmente né Samsung, né HP hanno rilasciato alcun commento in merito alle indiscrezioni.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoÈ più plausibile che Samsung sia interessata ai brevetti che vengono da Palm, secondo me.
2) ma non ci sarebbe il progetto del governo Coreano di creare un OS mobile open source fatto in collaborazione tra le aziende IT del paese, e Samsung e tra queste?
O vogliono solo i brevetti, per pararsi le chiappe da Apple e contrattaccarla, e mi pare possibile; oppure vogliono veramente WebOS, bruciando Bada e il OS comune coreano, frammentando ancor di più il mercato mobile (attualmente: iOS, Android, WP7, Symbian, Bada, RIM - non ricordo il nome del sistema operativo dei BB
Non che la concorrenza faccia male, anzi...
su che basi dici questo scusa?
imho webos è ben più avanti di bada e di molto.
È più plausibile che Samsung sia interessata ai brevetti che vengono da Palm, secondo me.
Non so se credano poco in Bada, la Samsung ha sempre puntato a utilizzare tutti i sistemi operativi presenti sul mercato. Hanno i mezzi per lanciare decine di prodotti l'anno e lo fanno, anche a scapito della qualità e del supporto, purtroppo.
Comunque tra acquisizioni e guerre di sistemi operativi, sembra di essere su beautiful
È più plausibile che Samsung sia interessata ai brevetti che vengono da Palm, secondo me.
Impossibile che sia interessata ai brevetti, hanno dismesso la produzione hardware alla HP (di conseguenza sarebbe da discutere sul fatto che WebOS non è tecnicamente in vendita, solo la produzione dei pc e dei telefoni lo è
Qualcuno mi smentisca se sbaglio.
In ogni caso il governo coreano sta spingendo notevolmente per creare e far adottare a Samsung ed LG un nuovo sistema operativo "nazionale", per paura che gran parte del fatturato delle due aziende (che immagino sia gran parte dell'indotto nazionale) derivi troppo da "fattori esterni" come può essere con Android (di fatto nelle mani di Google).
Potrebbe essere che, se fosse confermata la notizia, siano intenzionate a creare un nuovo OS utilizzando WebOS come fondamento.
Potrebbe essere che, se fosse confermata la notizia, siano intenzionate a creare un nuovo OS utilizzando WebOS come fondamento.
chissà non lo mettano pure sulle hyunday!
imho webos è ben più avanti di bada e di molto.
Quoto.
ecco forse proprio perchè non hai approfondito che dici questo...vai a vederti un paio di video di webOS e poi mi dici...imho il migliore se non fosse per la pocca attenzione e commerializzazione incentrata sui prodotti hp
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".