Ericsson: ci sono più SIM che persone al mondo! Due miliardi sono 5G
di Alberto Falchi pubblicata il 19 Settembre 2024, alle 13:01 nel canale TLC e MobileIl traffico mobile continua la sua crescita nel 2024: si registra un +4% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. La quantità di traffico mobile globale ha raggiunto la soglia di 151 exabyte al mese. È quanto emerge dal nuovo Mobility Report di Ericsson
Ericsson ha aggiornato il Mobility Report con i dati raccolti nei primi mesi del 2024. Il dato che colpisce maggiormente è che il numero di SIM attive ha superato il numero di abitanti della terra, raggiungendo quota 8,7 miliardi, due dei quali sono abbonamenti 5G. In crescita del 23% il traffico mobile.
L'Europa è l'area con più SIM per persona
La quantità di SIM attive è enorme, superiore alla popolazione terrestre. Sono 8,7 miliardi di SIM, con un tasso di penetrazione globale del 107%. A distinguersi soprattutto il Vecchio Continente, con una penetrazione pari al 129% in Europa Occidentale e al 137% nei paesi dell’Europa Centro Orientale. Quasi tutte queste SIM permettono l'accesso a Internet e a oggi solo una SIM su dieci non lo consente.
La maggior parte di queste sono 4G, mentre il 5G rappresenta, a livello globale, il 22% del mercato, equivalente a quasi 2 miliardi di SIM. Il numero di connessioni 5G è in costante aumento.
Andando a guardare i dati per area geografica, il Paese che mostra il maggior incremento di SIM è la Cina, con un +22%, seguita dall'Africa (+12%) e dall'area APAC, escluse Cina e India (+10'%). Nell'Europa occidentale la crescita è timida, con solo un 1% di SIM in più rispetto al precedente anno. In Europa centrale e orientale, invece, scende dell'1% il numero di SIM attive.
Come intuibile, anche il traffico mobile continua la sua crescita: si registra un +4% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. La quantità di traffico mobile globale ha raggiunto la soglia di 151 exabyte al mese.
“I dati del Mobility Report evidenziano una continua e robusta crescita degli abbonamenti 5G in tutto il mondo", commenta Andrea Missori, Presidente e Amministratore delegato di Ericsson Italia. "Le principali applicazioni restano il mobile broadband avanzato e il Fixed Wireless Access, con segnali evidenti che le prestazioni del 5G stanno influenzando le offerte Fixed Wireless Access degli operatori. Lo studio suggerisce anche la necessità di accelerare l'implementazione del 5G su banda media e del 5G Standalone per sfruttare appieno il potenziale di questa rete rivoluzionaria”.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://privati.vodafone.it/esim
https://www.iliad.it/esim.html
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/mobile/esim
https://www.windtre.it/info-general...sa-sono-le-esim
ormai tutti i principali operatori le anno e non ti preoccupare invece di 10 euro per un chippino da pochi centesimi ti chiedono 10 euro per pochi millesimi di cartoncino
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".