Ericsson Mobility Report: entro la fine del 2020 1 miliardo di persone avranno accesso al 5G

Ericsson Mobility Report: entro la fine del 2020 1 miliardo di persone avranno accesso al 5G

Secondo l'analisi di Ericsson, il 5G si sta diffondendo a macchia d'olio ed entro la fine dell'anno raggiungerà più di 1 miliardo di persone. Sempre entro il 2020 si stimano 220 milioni di abbonamenti 5G, l'85% dei quali in Cina

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale TLC e Mobile
Ericsson5G
 

Complice il Covid-19, che ha dato reso ancora più centrale la connettività, il 5G sta crescendo a una velocità impressionante: secondo Ericsson, entro la fine dell'anno più di un miliardo di persone saranno raggiunte dal 5G. Questa è la copertura potenziale, e non tutti naturalmente stipuleranno un contratto, ma si stimano qualcosa come 220 milioni di abbonamenti 5G in tutto il mondo, che entro il 2026 cresceranno sino a raggiungere quota 3,5 miliardi, la metà del traffico dati a livello globale. Praticamente, 4 abbonamenti su 10 saranno 5G.

5g crescita ericsson

Ericsson Mobility Report: 220 milioni di utenti 5G entro la fine dell'anno

La nuova edizione del report di Ericsson è incentrata sulla diffusione del 5G, che continua a crescere in maniera rapida, soprattutto in Cina, dove grazie agli investimenti nazionali e alla grande concorrenza fra gli operatori (unita alla disponibilità di smartphone 5G a basso costo), ormai l'11% degli abbonamenti mobile sfrutta le nuove, velocissime, reti. Per fare un paragone, Ericsson stima che negli USA entro la fine del 2020 la percentuale di abbonamenti 5G sarà del 4% sul totale, valore che scende ulteriormente all'1% in Europa

5G Diffusione ericcson

Queste percentuali sono però destinate ad aumentare significativamente nei prossimi anni: entro il 2026, si prevedono 340 milioni di abbonamenti 5G in Nord America (l'80% del totale), 6,5 milioni (68% del totale) in Europa occidentale, mentre per l'Europa centrale e orientale la percentuale dei contratti 5G sul totale sarà del 35%. 

Dati che portano a stimare che il 54% del traffico globale nel 2026 sarà 5G. Se attualmente il traffico video rappresenta il 66% del totale (relativamente al mobile), per il 2026 si prevede che questa percentuale salirà al 77%. 

5G FWA

Il mobile, però, rappresenta solo una parte della rivoluzione: già entro la fine del 2020 ci saranno circa 60 milioni di connessioni FWA (Fixed Wireless Access) nel mondo, che arriveranno a 180 milioni per la fine del 2026. Di queste connessioni FWA, il 40% sarà in 5G. L'adozione più veloce del FWA si sta verificando in Europa occidentale, seguita dal Nord America. 

I servizi: il vero valore del 5G

Il rapporto di Ericsson evidenzia che il successo del 5G non andrà misurato solo sulla copertura e sul numero di abbonamenti, ma sul valore generato dai servizi che ruotano attorno alle nuove reti, a partire dal Critical IoT, che include tutte quelle applicazioni Internet of Things dove la latenza è un aspetto critico. Non solo: un altro settore in rapida crescita è quello del cloud gaming, che combinato con le tecnologie di edge computing permetterà di mandare i giochi in streaming sui dispositivi mobile con una qualità dell'esperienza paragonabile a quella dei PC o delle console. 

"Quest'anno la società ha compiuto un grande balzo verso la digitalizzazione. La pandemia ha evidenziato l'impatto della connettività sulle nostre vite e ha agito da catalizzatore per un rapido cambiamento, che è chiaramente visibile anche in questa ultima edizione del Mobility Report di Ericsson" - ha dichiarato Fredrik Jejdling, Executive Vice President and Head of Networks di Ericsson - "Il 5G sta entrando nella fase successiva, in cui nuovi dispositivi e applicazioni riescono a ottenere i massimi vantaggi, mentre gli operatori continuano a sviluppare il 5G. Le reti mobili sono un'infrastruttura critica per molti aspetti della vita quotidiana e il 5G sarà fondamentale per la prosperità economica futura".

"Il 2020 sarà probabilmente ricordato come l'anno in cui la società, nel suo insieme, per effetto della pandemia ha compiuto un enorme passo in avanti verso la digitalizzazione, anche in termini culturali" - spiega Emanuele Iannetti, Amministratore delegato di Ericsson in Italia - "Se è vero che il ruolo strategico della connettività, emerso in modo ancora più evidente durante i mesi del lockdown, non è mai stato messo in discussione, occorre ora lavorare per eliminare ogni barriera ed incertezza che impedisce agli operatori di poter investire massivamente ed in tempi rapidi sulle reti 5G. Il successo del 5G si misurerà dall'impatto che l'adozione di questa tecnologia avrà in termini di benefici per persone e imprese, di ricadute positive sulla ripresa economica e trasformazione digitale del paese e sull'ambiente".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan01 Dicembre 2020, 11:43 #1
Intanto la Svezia è bloccata nel suo 5g, la casa di Ericsson è al palo per via della diatriba sul bloccare Huawei.

Asta del 5G rimandata a data da destinarsi e intanto la Cina corre senza ostacoli.

https://global.chinadaily.com.cn/a/...ad0ba938b8.html

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^