5G per le aziendeEricsson5G

Geolocalizzazione più precisa, anche indoor, con le nuove soluzioni 5G di Ericsson

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale TLC e Mobile Geolocalizzazione più precisa, anche indoor, con le nuove soluzioni 5G di Ericsson

Tre i nuovi prodotti: l'unità radio IRU 8850 per ambienti medio grandi, come stadi e aeroporti; Ericsson Indoor Fusion Unit, per negozi e uffici di piccole medie dimensioni; Ericsson 5G Precise Positioning, software di localizzazione per interni

 

Ericsson ha annunciato un ampliamento del suo portafoglio di soluzioni Radio Dot System, che ora include tre nuovi dispositivi per garantire connettività 5G negli ambienti interni. Ecco che arrivano una nuova unità radio per interni, IRU 885, la soluzione indoor Ericsson Indoor Fusion Unit e il software di localizzazione Ericsson 5G Precise Positioning.

I dati? Si consumano all'interno?

Perché tanta attenzione sulla connettività 5G per gli interni? Secondo il report Ericsson Mobility Report, l'80% dei dati mobili sono generati all'interno di ambienti chiusi: uffici, magazzini, abitazioni, alberghi, fabbriche. Solamente il 10/15% delle superfici interne, però, sono coperte da servizi di connettività 5G indoor.  

Uno dei motivi per cui ancora la copertura 5G indoor è scarsa è la notevole frammentazione di questo mercato, che rallenta i processi decisionali. Di qui la scelta di Ericsson di ampliare la sua gamma di prodotto con nuove soluzioni semplici da implementare e scalabili a seconda delle necessità.

Le nuove soluzioni 5G per interni di Ericsson

iru_8850

IRU 8850 è la nuova unità radio per interni di Ericsson, progettata per coprire ambienti di dimensioni medio-grandi, inclusi aeroporti, stadi, uffici molto ampi. Rispetto alle precedenti incarnazioni, offre una capacità superiore di quattro volte ed è molto più efficiente, sino al 70%, sotto il profilo dei consumi. Un singolo IRU 8850 è in grado di coprire fino a 8 sedi da un'unica postazione centralizzata, utilizzando cavi in fibra lunghi fino a 10 km.Indoor Unit 5g

Per gli edifici di dimensioni medio-piccole, invece, la multinazionale propone Ericsson Indoor Fusion Unit, una soluzione indoor 5G compatta e all-in-one che combina le funzionalità radio e di banda base in un'unica unità. Si tratta di un dispositivo adatto a piccoli uffici, negozi, cinema e ristoranti. 

La terza novità annunciata da Ericsson non è un dispositivo hardware ma un software, Ericsson 5G Precise Positioning. Una soluzione per la localizzazione in interni, capace di garantire una precisione inferiore a 1 metro su qualsiasi dispositivo 5G. Non richiede di installare dispositivi esterni: basta la connessione mobile 5G per localizzare con precisione il dispositivo all'interno dalla struttura. 

Il nuovo Sistema Radio Dot e le funzionalità di localizzazione evolute aumentano ulteriormente la flessibilità del portfolio Ericsson per l’indoor", afferma David Hammarwall, Head of Product Area Networks di Ericsson. "Efficiente e scalabile, il portfolio indoor così arricchito offre una opportunità per accelerare la copertura 5G indoor su scala globale, diffondendo i benefici della connettività avanzata in interni ed abilitando una ampia varietà di nuovi casi d’uso per operatori e imprese, che miglioreranno l’efficienza operativa, la sicurezza e l’esperienza degli utenti”.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pandemio14 Febbraio 2023, 20:33 #1
Vorrei fare una domanda ,ma non si parlava di connessioni casalinghe miste con l ultimo tratto in 5g e velocità sbandierate altissime ?
Che fine hanno fatto?
biometallo14 Febbraio 2023, 21:14 #2
Originariamente inviato da: Pandemio
ma non si parlava di connessioni casalinghe miste con l ultimo tratto in 5g e velocità sbandierate altissime?
Che fine hanno fatto?


semplicemente sono già in commercio da tempo, prova a cercare su google: eolo 5G, Fastweb FWA 5G, Linkem 5G, Vodafone FWA 5G...
Personaggio16 Febbraio 2023, 14:19 #3
Originariamente inviato da: Pandemio
Vorrei fare una domanda ,ma non si parlava di connessioni casalinghe miste con l ultimo tratto in 5g e velocità sbandierate altissime ?
Che fine hanno fatto?


Originariamente inviato da: biometallo
semplicemente sono già in commercio da tempo, prova a cercare su google: eolo 5G, Fastweb FWA 5G, Linkem 5G, Vodafone FWA 5G...


Che poi non c'è nessuna differenza con il 5G non FWA... Anzi i canali "FWA" tra i 3400 e 3600Mhz sono da 20MHz, mentre quelli "per mobile" tra 3600 e 3800Mhz sono anche da 80Mhz. Tim per esempio ti fa sfruttare per il 5G mobile 80Mhz sopra i 3600 e 20Mhz sotto, combinandoli come fosse un unico canale da 100Mhz.

Insomma il 5G mobile hai più banda del 5G FWA. L'unica fregatura è che un router 5G con SIM costa almeno 400€ e non te lo da nessuno, nei contratti FWA il router è incluso

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^