Il modem libero diventa la regola: arriva la delibera Agcom

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale TLC e Mobile Il modem libero diventa la regola: arriva la delibera Agcom

Con la delibera 348/18/CONS l’Autorità conferma il diritto degli utenti di scegliere liberamente i terminali di accesso ad Internet da postazione fissa, fissando al contempo specifici obblighi sugli operatori, finalizzati a garantire scelte consapevoli e informate da parte dei consumatori finali

 
83 Commenti
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nekromantik03 Agosto 2018, 17:33 #51
Tim quasi un anno fa mi ha appioppato un modem in vendita abbinata: alla luce delle recenti novità, devo continuare a pagare le rate per altri tre anni oppure posso rispedirlo al mittente e cessare questo abominio?

Grazie in anticipo.
domthewizard03 Agosto 2018, 17:34 #52
Originariamente inviato da: demon77
Sfanculati con gioia tempo fa. E per sempre.
Oltretutto non pagandogli le cento euro di "costi di disattivazione" che hanno tentato di estorcermi.

idem

Originariamente inviato da: aspide78
Come hai fatto a non pagare la penale di 100€......hai staccato il rid in banca e basta?....non arriva nessuna lettera da legali o roba del genere?...pensavo fosse la prassi la letterina dai legali...

si ho fatto togliere l'autorizzazione dalla postepay e in quei giorni l'ho lasciata senza soldi, infatti ora se apro l'app mytim vedo una bolletta da pagare e l'opzione per pagarla (vorrebbero :asd

Originariamente inviato da: The FoX
Se lo pagano tutti l'inchiappettata è quasi certa.
Le so fanno pagare SOLO a chi non prende il loro modem sarebbe una discriminazione e quindi illegale.
MA, visto che io le mani sul MIO modem a loro non gliele faccio mettere nemmeno se sono loro a pagarmi... imporre un servizio non richiesto non è una clausola vessatoria?

la pagano tutti

Originariamente inviato da: thresher3253
La cosa migliore di questa notizia è che finalmente nickname la smetterà di lamentarsi.

ho pensato la stessa cosa

lo avranno sospeso o bannato, altrimenti già avrebbe fatto festa

Originariamente inviato da: demon77
Si ho staccato il rid.
Poi è arrivata la lettera con la richiesta di pagamento. Cestinata.
Poi hanno chiamato più e più volte dal call center rumeno per richiedere il pagamento, al che io rispondevo molto candidamente "non vi do un c*zzo"

Alla fine mi hanno detto che "sarei finito nella black list dei cattivi clienti".

Sono disperato guarda.. non ci dormo la notte.

a me non è arrivata ancora nessuna lettera, nel caso la cestino e se telefonano dal recupero crediti (come fece fastweb anni fa) gli rispondo che con quello che mi hanno scucito tra bollette a 28 giorni e aumenti vari se vogliono possono pure portarmi in tribunale, io ne pagherò 100 ma loro molti di più

Originariamente inviato da: ArticMan
Il Tim Expert, seppur in maniera molto articolata, si può evitare:
https://img.tim.it/sdr/documenti/ta...w)_25-06-18.pdf

Qui ci sono tutte le tariffe con e senza Tim Expert: https://www.tim.it/assistenza/per-i...enza-tariffaria

Certo è che, se non si sceglie l'Expert, gli sconti sono diversi...
...il modo di fregarti ed importi le loro cose lo troveranno sempre.

ricordo però che se non vuoi pagare il tim expert bisogna cmq pagare 250€ cash, quindi è ancora più in

Originariamente inviato da: calabar
Potrebbe però impedire che i servizi accessori non necessari siano obbligatori, TIM Expert se non lo voglio devo poterlo disattivare.


Non credo che qualcuno pretenda l'attivazione gratuita della linea (ok, qualcuno forse si , ma non è questo il punto).
I costi devono essere trasparenti, per cui l'operatore dovrebbe farti pagare l'attivazione della linea come voce chiaramente specificata. Del resto l'attivazione è un costo accessorio, ma necessario.
Se si ritiene che il pagamento possa essere un costo d'ingresso che fa da deterrente, nulla vieta di farlo pagare poco per volta o inserirlo gratuitamente nell'offerta qualora il cliente non cambiasse operatore (in tal caso, giustamente, verrà addebito il resto del costo, a meno che non se ne prenda carico il nuovo provider pur di accalappiare il cliente).
I costi di chiusura sono abbastanza ridicoli, praticamente più un ricatto e un ostacolo alla migrazione che un costo reale (e a tal proposito mi pare ci fosse qualche legge relativa alla necessità di costi reali se poi vengono rigirati sul cliente, come avveniva tempo fa per il canone Telecom).


Indubbiamente, ma siamo ancora nell'ambito dei costi non chiari, dei servizi obbligatori indesiderati e si lasciano spiragli agli operatori per tirare fuori i soliti barbatrucchi a danno dell'utenza.

sono d'accordo, fammi pagare 50€ di attivazione come per il mobile, non tutte queste scemenze. ma sarebbe troppo trasparente per loro, così fregano molti più soldi

Originariamente inviato da: demon77
Perchè non esistono costi di "disallacciamento".
E' la somma a forfait prevista appunto dal decreto Bersani. Che ne prevede 100 se invece della adsl hai la fibra.

Lo sgancio da un operatrore e l'aggancio ad un altro consiste nel pigiare quattro tasti su un terminale.

le cifre cmq sono a discrezione dell'operatore, ad esempio tim 99€ (il massimo, anche se ha rimodulato a 49€ sia fibra che adsl), mentre fastweb 56
tallines03 Agosto 2018, 18:21 #53
Originariamente inviato da: demon77
Perchè non esistono costi di "disallacciamento".
E' la somma a forfait prevista appunto dal decreto Bersani. Che ne prevede 100 se invece della adsl hai la fibra.

Lo sgancio da un operatrore e l'aggancio ad un altro consiste nel pigiare quattro tasti su un terminale.

Ma i costi di disattivazione, quando si passa ad altro operatore, sia per l' Adsl che per la Fibra non sono stati uniformati a 35 euro ?

Penso proprio di si , almeno per la Tim è cosi >

- Dal 1° Luglio 2018 TIM modifica e uniforma i costi di disattivazione per ADSL e Fibra

Nel caso di TIM,[U] fino ad ora[/U] il contributo di disattivazione della linea è stato differenziato per ADSL e Fibra, con costi sia per passaggio ad altro operatore che per dismissione della linea di 35,18 euro per ADSL e 99 euro per linee in Fibra.

A partire dal 1° Luglio 2018 i costi di disattivazione vengono uniformati per qualsiasi tipo di linea, ma differenziati in base all’operazione da effettuare:

Passaggio ad altro operatore: 35 euro

Dismissione della linea: 49 euro


Costi degli altri Gestori di telefonia >

- Disattivazione: i costi di tutti gli operatori
giovanni6904 Agosto 2018, 11:42 #54
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
il discorso è che, leggendo le pagine tim, sembra che tim expert lo vendano come un "Prodotto" ovvero l'assistenza tecnica per tutta la durata del tuo abbonamento, che la paghi a rate o intera, sempre la devi pagare, anche se stacchi l'abbonamento.


Il Tim Expert non è un prodotto ma un servizio. Da nessuna parte ci si riferisce ad esso come un "Prodotto" e non potrebbe essere altrimenti dato che non si sostanza in qualcosa che possa essere riconducibile a quella parola:
http://www.treccani.it/vocabolario/prodotto2/

Vedi definizione di Tim Expert:
https://www.tim.it/tim-expert
Intervento specializzato di un tecnico TIM per verificare e ottimizzare le prestazioni della tua nuova connessione Internet.
[...] Il servizio ha un costo di [...]

In caso di recesso dall’offerta TIM Connect il cliente sarà tenuto a saldare tutte le eventuali rate rimaste in un’unica soluzione.
Sì, certo! Ma nel caso di recesso da parte dell'utente senza modifica delle condizioni unilaterali da parte di Tim.

Non paghi delle rate per un prodotto venduto in vendita abbinata ma paghi per il servizio di assistenza di un tecnico ecc.

Quindi se viene meno il contratto ex art.40 c.4 del CdC elettroniche dove sarebbe l'obbligazione di un prodotto venduto che ti vincola a Tim? Non esiste più, diversamente da prima quando con il modem in vendita abbinata era come se fosse un frullatore da pagare a rate.

I costi ed onere di disattivazione non sono dovuti e tra questi anche il Tim Expert, a mio avviso.
Poi se c'è un avvocato del diavolo che ha altre idee, ben venga.
Oppure qualcuno che voglia contattare l'AGCOM per chiarimenti.
tallines04 Agosto 2018, 12:47 #55
Originariamente inviato da: giovanni69

In caso di recesso dall’offerta TIM Connect il cliente sarà tenuto a saldare tutte le eventuali rate rimaste in un’unica soluzione.
Sì, certo! Ma nel caso di recesso da parte dell'utente senza modifica delle condizioni unilaterali da parte di Tim.

Mmmhhh ho più di qualche dubbio.........

- 04 Aprile 2018

TIM fibra, il modem diventa gratis ma paghi il tecnico


"TIM ha introdotto le sue nuove offerte fibra Connect, Connect Gold e Connect Black e, in attesa delle decisioni sul cosiddetto #modemlibero, ha deciso di correre preventivamente ai ripari.

Rispetto al passato infatti il modem adesso è in comodato gratuito, peccato che all'utente venga proposto un nuovo servizio aggiuntivo, chiamato TIM Expert,

che prevede, per i nuovi clienti TIM che attivano TIM Connect,

"l'intervento specializzato di un tecnico TIM per verificare e ottimizzare le prestazioni della connessione Internet" e SOS PC, che prevede un intervento di assistenza telefonica all'anno per 3 anni. Il costo? 212,40 euro, rateizzabile a 5,90 euro per 36 mesi o 8,85 euro per 24 mesi.

In pratica lo stesso costo che aveva fino a ieri il modem.

TIM chiarisce che la sottoscrizione di TIM Expert non è comunque obbligatoria,

[B][SIZE="3"]ma chi non lo vuole dovrà pagare 180 euro una tantum.[/SIZE][/B]

Insomma, in un modo o nell'altro il costo del modem esce dalla porta e rientra dalla finestra."

Io non avevo Tim expert quando ero con la Tim .

Nella penultima o terz' ultima fattura, dove diceva che se non ero d' accordo con le Rimodulazioni, potevo andar via senza pagare niente....e infatti è stato cosi

se però avevo un Modem tipo la storia sopra, avrei dovuto pagare le restanti rate o in una soluzione unica o continuando a pagare le rate .

Con la decisione presa dall' AgCom, i Gestori di telefonia hanno 120 giorni dal giorno della decisione presa dall' AgCom, per adeguarsi al famoso Modem Libero .

Secondo me, nei contratti in essere, se uno va via per le Rimodulazioni, il modem te lo fanno pagare, tutto .

Poi se il cliente va via, senza che ci siano Rimodulazioni, te lo fanno pagare, senz' altro .

Per i contratti che verranno fatti dopo questi 120 giorni, forse il Modem è gratis, ma....bisogna stare attenti a cosa si inventano o a cosa si inventeranno, pur di pigliare sempre più soldi dai clienti............
giovanni6904 Agosto 2018, 14:30 #56
Stai facendo un discorso tutto diverso.
E non è niente di nuovo ma non consideri la mia argomentazione.

Il fatto che il costo modem sia tramutato in costo Tim Expert è cosa nota ma il tipo di obbligazione cambia. Se rimani con Tim o te ne vai di tua volontà prima del tempo, il Tim Expert in un modo nell'altro lo paghi.

Il fatto che il cliente abbia un modem e di cui paga le rate per prodotto acquistato/impostato in vendita abbinata, ovvio che continua pagarle anche ex art. 70 c.4 del CdC elettroniche (a meno di sviluppi in base alla nuova delibera 348/18/ CONS di 2 giorni fa ed in particolare quell'art.5).

Ma la mia argomentazione è il fatto che se non hai pagato 'una tantum' ma a rate un servizio Tim Expert, nel momento in cui te ne vai ex art.70 c.4 non c'è più quella obbligazione e dunque - diversamente dalle rate residue di un modem - non paghi più nulla del servizio Tim Expert.
Eoloelio04 Agosto 2018, 15:21 #57

Chiarimento

Non li ho usati fin dal primo giorno il router fibra tim 100 mega e poi quello da 200 mega pero' continuo a pagarli.C'e' modo di restituirli e smettere le mini rate.
tallines04 Agosto 2018, 16:17 #58
Originariamente inviato da: giovanni69
Stai facendo un discorso tutto diverso.
E non è niente di nuovo ma non consideri la mia argomentazione.

Si, ho parlato delle rate rimanenti per il Modem praticamente, cioè per coloro a cui è arrivato a casa un modem, mandato dal gestore di telefonia .
Originariamente inviato da: giovanni69
Il fatto che il costo modem sia tramutato in costo Tim Expert è cosa nota ma il tipo di obbligazione cambia. Se rimani con Tim o te ne vai di tua volontà prima del tempo, il Tim Expert in un modo nell'altro lo paghi.

Se te ne vai con un altro gestore di telefonia, senza aver avuto Rimodulazioni.........
Originariamente inviato da: giovanni69
Il fatto che il cliente abbia un modem e di cui paga le rate per prodotto acquistato/impostato in vendita abbinata, ovvio che continua pagarle anche ex art. 70 c.4 del CdC elettroniche (a meno di sviluppi in base alla nuova delibera 348/18/ CONS di 2 giorni fa ed in particolare quell'art.5).

Ok .
Originariamente inviato da: giovanni69
Ma la mia argomentazione è il fatto che se non hai pagato 'una tantum' ma a rate un servizio Tim Expert,

nel momento in cui te ne vai ex art.70 c.4

non c'è più quella obbligazione

e dunque - diversamente dalle rate residue di un modem - non paghi più nulla del servizio Tim Expert.

Ok, quindi tu hai parlato del servizio Tim Expert .

Ex art. 70 comma 4 sostituito da che articolo e da che comma ?

Non è più in vigore, se dici ex, ma non mi sembra che sia ex........o forse dici ex per la delibera dell' AgCom ?




Articolo 70 Codice delle comunicazioni elettroniche
(D.lgs. 1 agosto 2003, n.259)
Contratti e esercizio del diritto di recesso



"Articolo 70 comma 4 >

4. Il contraente, qualora non accetti le modifiche delle condizioni contrattuali da parte delle imprese che forniscono reti o servizi di comunicazione elettronica, ha diritto di recedere dal contratto senza penali nè costi di disattivazione.

Le modifiche sono comunicate al contraente con adeguato preavviso, non inferiore a trenta giorni, e contengono le informazioni complete circa l'esercizio del diritto di recesso. L'Autorità può specificare la forma di tali comunicazioni."


Per la storia del Modem a rate, posto 2 immagini di quello che dice la TIM, io ho l' Adsl, adesso non so se vale anche per la Fibra..........

Chi ha mollato Tim per le Rimodulazioni e ha la Fibra, dovrebbe avere in una delle ultime fatture, scritto una cosa analaga .

Nella terz' ultima fattura TIM in pdf, dove mi hanno fatturato il mese di Aprile 2018, ecco cosa c'è scritto in quarta e ultima pagina :


Costi per Rimodulazione

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Modifica dei costi di disattivazione

[B][COLOR="Red"]Notare la parte, sottolineata in rosso[/COLOR][/B]

Link ad immagine (click per visualizzarla)
GmG04 Agosto 2018, 16:38 #59
Originariamente inviato da: giovanni69
Il Tim Expert non è un prodotto ma un servizio. Da nessuna parte ci si riferisce ad esso come un "Prodotto" e non potrebbe essere altrimenti dato che non si sostanza in qualcosa che possa essere riconducibile a quella parola:
http://www.treccani.it/vocabolario/prodotto2/

Vedi definizione di Tim Expert:
https://www.tim.it/tim-expert
Intervento specializzato di un tecnico TIM per verificare e ottimizzare le prestazioni della tua nuova connessione Internet.
[...] Il servizio ha un costo di [...]

In caso di recesso dall’offerta TIM Connect il cliente sarà tenuto a saldare tutte le eventuali rate rimaste in un’unica soluzione.
Sì, certo! Ma nel caso di recesso da parte dell'utente senza modifica delle condizioni unilaterali da parte di Tim.

Non paghi delle rate per un prodotto venduto in vendita abbinata ma paghi per il servizio di assistenza di un tecnico ecc.

Quindi se viene meno il contratto ex art.40 c.4 del CdC elettroniche dove sarebbe l'obbligazione di un prodotto venduto che ti vincola a Tim? Non esiste più, diversamente da prima quando con il modem in vendita abbinata era come se fosse un frullatore da pagare a rate.

I costi ed onere di disattivazione non sono dovuti e tra questi anche il Tim Expert, a mio avviso.
Poi se c'è un avvocato del diavolo che ha altre idee, ben venga.
Oppure qualcuno che voglia contattare l'AGCOM per chiarimenti.



Ma hai letto in cosa consiste il tim expert ?

Intervento specializzato di un tecnico TIM per verificare e ottimizzare le prestazioni della tua nuova connessione Internet.


Cioè è un servizio che viene erogato all'atto dell'attivazione della linee che può essere pagato in un unica soluzione o a rate.

Vedo difficile non continuare a pagare le rate di un servizio che hai già usufruito solo perché l'hai dilazionato in più rate invece che in un unica soluzione.
domthewizard04 Agosto 2018, 16:56 #60
Originariamente inviato da: GmG
Ma hai letto in cosa consiste il tim expert ?



Cioè è un servizio che viene erogato all'atto dell'attivazione della linee che può essere pagato in un unica soluzione o a rate.

Vedo difficile non continuare a pagare le rate di un servizio che hai già usufruito solo perché l'hai dilazionato in più rate invece che in un unica soluzione.

il tim expert ti offre anche un intervento l'anno nel caso avessi problemi col computer (il vecchio sos pc), quindi la logica vuole che se io passo ad altro gestore non posso chiamare tim per farmi aggiustare il pc, ergo se non posso usufruire di un servizio non lo pago. questo vuole la logica, poi sappiamo che nel mondo delle telco spesso e volentieri la logica va a donnine

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