Quanto guadagna Microsoft dalle royalty i Android?

Quanto guadagna Microsoft dalle royalty i Android?

Alcuni dati di Goldman Sachs quantificano le possibile entrate Microsoft riconducibili al pagamento delle royalty per l'utilizzo di Android. Cifre interessante che però meritano di essere approfondite e riparametrate

di pubblicata il , alle 16:46 nel canale TLC e Mobile
AndroidMicrosoft
 
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH29 Settembre 2011, 23:39 #21
Originariamente inviato da: WOPR@Norad
Se io, azienda che produce telefoni, andassi da Microsoft a dire "vorrei vendere dei telefoni con windows phone!", mi sentirei rispondere "ok, ma se vendi anche telefoni con android ci devi dare un tot anche per ognuno di quelli."?...


Noi highlander dell'informatica (trad.: ) ci ricordiamo ancora quando Microsoft vendeva ai produttori le licenze di MS-DOS solo "per numero di computer prodotti" (non importava su quanti veniva installato, contava quanti ne venivano prodotti, sia quelli con altri S.O. preinstallati che quelli venduti
senza S.O.).
Poi dopo una causa molto lunga in tribunale l'antitrust USA vietò la cosa ma la tattica nel frattempo aveva fatto piazza pulita dei possibili concorrenti di MS-DOS.
Ora è una cosa simile, solo che è basata sui brevetti sul software.
Itacla30 Settembre 2011, 00:14 #22
Originariamente inviato da: PeK
già, infatti il blocco delle vendite dei tablet samsung lo fa perché le gira


che caspita centra il blocco delle vendite dei Galaxy con Google?? Li si contesta A SAMSUNG di aver copiato hardware (design) e interfaccia Touchwiz...

basta tirare fuori cose che non centrano col tema su.. finisce sempre cosi e non si fa altro che dimostrare la propria ignoranza.
AlexSwitch30 Settembre 2011, 00:37 #23
Originariamente inviato da: PeK
già, infatti il blocco delle vendite dei tablet samsung lo fa perché le gira


Il blocco dei tablet Samsung non riguarda il sistema operativo Android ( Google ), ma il design del tablet stesso, il suo packaging e determinati accessori.
AlexSwitch30 Settembre 2011, 00:42 #24
Originariamente inviato da: Pier2204
Deve aver imparato dalla grande maestra..Apple..

In quanto a Goldman Sachs ha ancora in piedi un'accusa di Frode per i mutui subprime..non sarà ciripinpi ma gli va vicino..


Su Goldmann Sachs, quando si tratta di business analisys, c'è da fargli tanto di cappello ( i mutui subprime e il loro collocamento sono un altra cosa )... In che cosa avrebbe imparato MS da Apple?
Pier220430 Settembre 2011, 07:52 #25
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Su Goldmann Sachs, quando si tratta di business analisys, c'è da fargli tanto di cappello ( i mutui subprime e il loro collocamento sono un altra cosa )... In che cosa avrebbe imparato MS da Apple?


Era una battuta, ma neanche tanto.

Ms si limita alla richiesta di una Royalty ma ti fa continuare a lavorare, Apple ti blocca la vendita su un intero territorio, credo che sia peggio il secondo caso.

sinceramente io non so di quali brevetti Ms richieda le Royalty, posso supporre che esista un fondamento che gli OEM sanno di violare e preferiscono pagare. Anche perchè un pagamento di qualsisi natura deve fare riverimento a titolo di qualcosa, come da accordo per lo sfruttamento di licenze, altrimenti sono fondi neri. In parole povere esistono dei brevetti.
AlexSwitch30 Settembre 2011, 08:50 #26
Bada che nessuno mette in dubbio i brevetti le licenze e l'onorarle con eventuali royalties... Io critico il modus operandi di MS: perchè se la prende con gli assemblatori, gli OEM, e non con Google? E' lampante che facendo così si vuole colpire Android sul vivo, mettendo in contrasto gli OEM con Google. Infatti con Samsung, che rappresenta l'OEM più grande e d'importanza strategica perchè produttore di componentistica chiave come CPU e memorie, Microsoft prima ha mostrato il bastone e poi la carota...

Su Apple e Samsung: si è arrivati alle richieste ( reciproche ) di blocco delle vendite dei terminali perchè si ritiene, ed è stato avallato da disposizioni di giudici, che sia stato copiato del design registrato.
diabolik198130 Settembre 2011, 09:17 #27
Ms colpisce gli OEM perchè senza di loro Android resterebbe un progetto sulla carta senza sbocco commerciale. Si colpisce sempre chi ne trae beneficio economico diretto.
AlexSwitch30 Settembre 2011, 09:24 #28
Bel modo di fare concorrenza..... mah.....
diabolik198130 Settembre 2011, 10:49 #29
E' il mercato Baby. Pratiche che attuano tutti i competitor, perchè consentito dalla legge. Quindi più che con le aziende, me la prenderei con le leggi. ma come dicevano gli antichi, Dura lex, sed lex.
MaxArt30 Settembre 2011, 12:12 #30
Originariamente inviato da: PeK
non credo proprio... android viola brevetti e google invece di mettersi d'accordo con ms per pagare, preferisce fare che siano gli oem a tirar fuori la grana. google adotta la stessa tattica di non fare nulla e lamentarsi anche con apple, tra l'altro.
Android viola brevetti? E chi l'ha stabilito, di grazia? Mi riporti una sola sentenza di tribunale?

Non hai capito proprio niente della situazione che si è venuta a creare.
Punto primo, se Microsoft denuncia i produttori, non è che Google debba andare in tribunale al posto loro.
Punto secondo, la situazione dei brevetti negli USA è diventata talmente assurda che i brevetti non sono più usati come un mezzo per difendere le proprietà intellettuali da chi le copia, ma come arma d'offesa tribunalizia da parte di chi ha un più grosso portfolio di brevetti. Tipo Microsoft.
Punto terzo, i brevetti software sono diventati così tanti che è praticamente impossibile introdurre una qualsivoglia innovazione senza inavvertitamente pestare i piedi a qualcuno. E questo va avanti già da un pezzo, ma sta diventando un fenomeno di enorme portata solo ultimamente, grazie soprattutto al patent bullying di Microsoft e Apple.

Non è stato stabilito da NESSUNA PARTE che Android violi un qualsivoglia brevetto. Quelle sarebbero le spocchiose parole di un dipendente Microsoft che in questi giorni ha detto che "non hanno mai visto un telefono Android che non violi i loro brevetti".
Samsung si è accordata con Microsoft, ma questo non siginifica assolutamente un'ammissione di colpa, e se non lo capisci è meglio se ti astieni dal commentare una qualsiasi notizia di ambito giuridico.
La cosa più probabile è che Microsoft si sia presentata da Samsung dicendo: "Questi sono xxx nostri brevetti che violate: preferite andare avanti con un dispendioso processo o pagarci subito delle royalties così concludiamo subito?"
Non ci credi?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^