Risultati finanziari Q2: Nokia e Sony Ericsson si leccano le ferite

Risultati finanziari Q2: Nokia e Sony Ericsson si leccano le ferite

Nokia e Sony Ericsson denunciano cali di vendite e fatturato rispetto all'anno scorso. La joint venture nippo-svedese è quella che esce peggio dai risultati finanziari del secondo trimestre

di pubblicata il , alle 08:08 nel canale TLC e Mobile
NokiaSony EricssonSony
 
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
faust9h20 Luglio 2009, 21:18 #41
Originariamente inviato da: Persio
Si basta vedere la serie N... Dal 70 e al 96 han tutti lo stesso stampo... Cambiano le dimensioni e megari uno è slide l'altro no ma sono uguali...


Io sono passato da un 6600 ad un N70, poi dall'N70 ad un N95 8GB e posso dire che di evoluzione ce n'è stata eccome... sia in hardware che software, nulla da invidiare alla concorrenza.

Sull'OS dell'iPhone niente da dire, posso dire che l'iPhone l'hanno comprato solo gli imbecilli che pavoneggiano, e solo pochi lo usano al massimo delle sue capacità. 719 euro per il modello "S" a 32 GB ma siamo impazziti?! che tra l'altro cambia veramente poco dal non "S"... ridicoli i clienti Apple, tutti uguali, basta che ci sia una mela stampata sul prodotto e loro comprano.

Per concludere Windows Mobile è il peggior sistema che abbia mai visto, chiudere un applicazione mirando con l'unghia l'angolo in alto a destra dello schermo mi fa ridere ogni volta, figuriamoci se ti arriva una telefonata mentre stai navigando in internet, si accavallano le finestre come sul PC e si impianta tutto, veramente pessimo.
A.L.M.20 Luglio 2009, 21:53 #42
Originariamente inviato da: Dreadnought
LOL... per la serie non ho mai giudato e usato un auricolare bluetooth

1) infrazione al codice della strada è PARLARE con il cellulare in mano, leggi bene il codice della strada.
2) guardare il cellulare, il navigatore o altro è comunque pericoloso: va fatto in sicurezza come altre azioni in auto, [U]ma non è vietato[/U], altrimenti sarebbe vietato anche solo accendere il tasto dell'aria condizionata o prendere il portafoglio per pagare il pedaggio, o bere da una bottiglia d'acqua.
3) nessuno ha parlato di rispondere ad una email o SMS, ma solo di aprirlo (cosa che ad esempio con un nokia con i tasti fai ad occhi chiusi).
4) nessuno ha parlato di rispondere a macchina in movimento, ci sono molte situazioni in cui sei fermo e puoi tranquillamente distrarti per usare il tuo cellulare (semaforo, coda per traffico, passaggio a livello... etc...)

Di norma poi con l'auricolare bluetooth si risponde ma si chiama anche premendo un solo tasto, che attiva i comandi vocali, peccato che NESSUNO e sottolineo NESSUN cellulare di qualsiasi marca riesce a pareggiare un nokia.
Primo perchè è l'unico che veramente funziona come riconoscimento vocale e non come riconoscimento di suoni preregistrati (con tutti i vantaggi che porta), secondo perchè semplicemente *funziona*.
Provare per credere.


Come ti ho detto non hai capito: il touchscreen è inutilizzabile anche da fermo (considerando quindi i punti 1,2,3 e 4 sopra elencati), evidentemente non l'hai mai usato sulla cradle di un auto diesel, in particolare a bassi giri, con buone vibrazioni.


Sinceramente il tuo discorso si contraddice da solo...
Parli di usare il cellulare senza guardare i tasti e di usarlo al semaforo: che bisogno c'è di non guardare i tasti se si sta fermi?
Si risponde con un solo tasto anche sui touchscreen, e quel tasto il più delle volte è fisico. Spesso e volentieri c'è anche un tasto fisico per scorrere i nomi sulla rubrica. Detto questo, la chiamata vocale funzionava bene pure sui primi Motorola che ce l'avevano (prima ancora dei Nokia), quindi a meno che uno non pronunci i nomi registrati ruttando funzionano un po' tutti.
Sinceramente la funzione di riconoscimento vocale non la vedo come una cosa determinante per l'acquisto di un cellulare, mentre la reattività, la solidità, il touchscreen valido (tutte cose difficili da trovare in un Nokia) molto di più.

Originariamente inviato da: Dreadnought
Certo, elenca pure gli OS proprietari che funzionano senza bachi... sono tutto orecchi, ma occhio che molti li ho provati, mi basta linkarti un forum per smontare la tua tesi


Premesso che tutti gli OS hanno bachi, ivi incluso il fantasmagorico Symbian. Se vuoi anch'io ti posso postare discussioni di altri forum in cui si menzionano bug a non finire sui cellulari Nokia, anche molto costosi (N96 in primis).
Widget UI di Samsung è il classico esempio di OS proprietario molto ben fatto.

Originariamente inviato da: Dave83
Daccordo sul fatto che nokia si è buttata tardi sul touch screen, ma per il resto ha comunque ancora i telefoni più completi degli altri, iphone compreso, escludo solo l'omnia hd perchè non ho avuto modo di provarlo.


Come al solito non generalizzerei...
Il Nokia Tube è un cellulare completo secondo te? Secondo me assolutamente no. Così come cellulari anche osannati dalla critica come l'E51 non sono completi. A questo aggiungiamoci anche che Nokia a parità di prezzo offre meno di molti competitors...

Originariamente inviato da: Dave83
Senza contare il fatto che ci vuole ben poco a procurarsi un browser decente, che sostituisce quello di default che è piuttosto scadente.
Comprare un telefono perchè ha il browser migliore dell'altro mi fa un pò ridere


Beh, negare che l'esperienza di navigazione dell'iPhone sia avanti rispetto agli altri cellulari è negare l'evidenza. Safari anche in versione mobile è un ottimo browser. E aggiungo che non sono assolutamente un Apple lover e non ho nè iPhone nè iPod (ma li ho provati)...
La navigazione è sempre più importante in un cellulare, quindi è importante che già il browser integrato sia buono, visto che per esempio sui cellulari con OS proprietario Opera Mini è molto valido ma un po' limitato.
Stefano Landau20 Luglio 2009, 23:04 #43
Originariamente inviato da: A.L.M.
Sinceramente il tuo discorso si contraddice da solo...
La navigazione è sempre più importante in un cellulare, quindi è importante che già il browser integrato sia buono, visto che per esempio sui cellulari con OS proprietario Opera Mini è molto valido ma un po' limitato.


.....Ed è qui che come si dice in gergo....... casca L'asino!

Il cellulare è un cellulare. Se poi fa anche oltre cose oltre che telefonare, ben venga.

Però se ho bisogno di internet in mobilità il cellulare può essere d'aiuto al massimo come modem per il PC o per il netbook.

Non mi metto di certo a Navigare su un minuscolo display da 3".

Al limite, ma proprio in condizioni d'emergenza lo uso per leggere la posta quando non posso farlo in altro modo.

Per internet uso il PC, per fotografare ho una bella Nikon D90 da 12 mp (ed anche una canon pwershot G3 che nonostante i 4 MP è superiore a qualsiasi cellulare con fotocamera..........)
E per telefonare uso il cellulare.
Poi magari la foto curiosa con il cell. la faccio anche, ma è talmente scarso da
poter essere utilizzato solo per delle scemate senza importanza!

Quindi.... Per il cellulare non deve costare più di 200 € (che sono già troppi) ed essere impeccabile per la parte telefonica.
La comodità poi del symbian è che ci ho messo su nokia sport tracker con il quale posso registrare gli spostamenti fatti e vedere poi il tracciato su google una volta scaricato il log del gps su PC. Oppure poter usare Tom Tom o Nokia Maps per vedere dov'è una via non avendo il tuttocittà in tasca......

PS : Io il Tom tom in ogni caso l'ho originale preso un palmare hp, e per l'uso serio uso quello. Sul cellulare è solo come soluzione d'emergenza......
Dreadnought21 Luglio 2009, 02:12 #44
Originariamente inviato da: ld50
- Audio più che ottimo, non per niente sono studiati per audio/video conferenze. Hanno persino il microfono ACG.
- Il bluetooth funziona a meraviglia
- Lentezza? Non diciamo fesserie qualsiasi pda con 400mhz e 128mb di ram è più che soddisfacente altro che lentezza stile symbian. Inoltre oggi tutti gli entry level hanno queste caratteristiche, se usi dispositivi del giurassico è un altro discorso.
- Power management più che soddisfacente, settaggi luminosità e standby a portata di mano in ogni momento.
Puoi gestire persino le prestazioni in wi-fi per risparmiare batteria.

Ti rispondo punto a punto:

1) Audio ottimo per un WM è una blasfemia, non ha nemmeno il supporto a 16 bit per gli auricolari bluetooth mono, HTC e Samsung si arrabattano in layer di drivers bridge per riuscire ad ovviare il problema ma con scadenti risultati.
L'htc dal diamond in avanti ha integrato ad esempio un driver che fa da layer intermedio e simula un auricolare stereo al posto del mono e mantiene i 16bit per non peggiorare troppo il suono.
E' vero che il rapporto SNR dell'audio dipende più dall'hardware che dal software, ma sembra che tutti i PDA WM 6.x facciano particolarmente schifo sotto questo aspett.
1b) l'AGC su WM6.1 e 6.5 non funziona, è software e non hardware, quindi è inutile in quanto la latenza di funzionamento è troppo elevata (in pratica quando lui aumenta in gain non è detto che sia il momento giusto)

2) il bluetooth funziona, ma non a meraviglia, male.

3) La lentezza di WM6.x è strana, se carichi TomTom è una lippa, idem se usi il browser, però per aprire e chiudere una chiamata ha delle latenze esaperanti, spesso sbaglio a chiamare (colpa sempre del touchscreen scadente) e prima di riuscire a chiudere la chiamata parte sempre uno squillo, anche con ritardo di 0ms impostato nei registri

4) Powr management soddisfacente... mi chiedo come tu possa fare una affermazione simile: un cellulare WM in stand-by dura 1.5gg e un symbian dura 2 settimane il power management come fai a paragonarlo?
O sei uno che si accontenta di poco, oppure sei uno che usa poco il cellulare.

Nokia fa cellulari per chi vuole gingillarsi con i 3000 sms della wind, i video da caricare su youtube e le foto a 360 megapixel.
Nell'ambito business prende solamente cantonate.
Personalmente per lavoro utilizzo WM per foto e video un n95 8gb.

Perdonami, mi inchinerò vista la maestosità della tua esperienza

Mi dispiace per la tua esperienza con i dispositivi più avanzati ma devi aver acquistato proprio dei pessimi pda.

A parte il mio fido nokia E70 che pur essendo vecchio è l'unico che veramente può essere considerato uno smarphone e non un "pda con il telefono"; i vari pda WM essendo betatester di applicativi me li danno gratis, non devo comprarmeli

Se pensi che io sia una persona fortunata per non dover spendere 400/500 euro per un htc o un samsung omnia, ti assicuro che se potessi butterei i PDA WM e mi prenderei un E71.




Originariamente inviato da: A.L.M.
Sinceramente il tuo discorso si contraddice da solo...
Parli di usare il cellulare senza guardare i tasti e di usarlo al semaforo: che bisogno c'è di non guardare i tasti se si sta fermi?
Si risponde con un solo tasto anche sui touchscreen, e quel tasto il più delle volte è fisico. Spesso e volentieri c'è anche un tasto fisico per scorrere i nomi sulla rubrica. Detto questo, la chiamata vocale funzionava bene pure sui primi Motorola che ce l'avevano (prima ancora dei Nokia), quindi a meno che uno non pronunci i nomi registrati ruttando funzionano un po' tutti.
Sinceramente la funzione di riconoscimento vocale non la vedo come una cosa determinante per l'acquisto di un cellulare, mentre la reattività, la solidità, il touchscreen valido (tutte cose difficili da trovare in un Nokia) molto di più.

??
Il mio discorso non si contraddice, sei te che non riesci a comprendere i problemi perchè non hai mai provato con mano.

Mi sto chiedendo se tu abbia mai provato ad usare un cellulare in macchina e scusami, ma da quel che dici mi sembra di no.
Leggendo oltre mi sembra che tu non conosca nemmeno i comportamenti di base (e assurdi) di uno smartphone windows mobile touchscreen(quindi dal 6.0 in su)

Ti rettifico alcune cose che scrivi:
1) Sui touchscreen WM, se rispondi dal cellulare (con l'unico tasto meccanico che c'è si disattiva l'audio sull'auricolare bluetooth automaticamente (ed in auto non è bello)

2) Lo stack Bluetooth WM 6.x è bacato da mesi, basta andare sui forum di XDAdevelopers o PPCguru per trovare tanti thread di gente che chiede come si possono risolvere i problemi del bluetooth che ogni tanto passa dall'audio sull'auricolare al telefono. Questo ti obblica in alcuni casi a distrarti nella giuda per andare a cercare sul touchscreen le soft-keys (in alcuni casi con superfici di 4x20mm) per riattivarlo... immaginati come è divertente quando sei chiamato da clienti importanti dover dire "mi scusi, aspetti che attivo l'auricolare..."

Quindi in certi casi avere dei tasti facili da trovare sarebbe l'ideale, solo che ormai il 90% degli smartphone WM non ha tasti o ha tasti microscopici.

3) La chiamata vocale in autostrada a 120km/h l'ho vista funzionare solo con i nokia, provato con 6 auricolari bluetooth/a filo diversi su 4 telefoni differenti (tutti da 400€ in su, non ciofeche): un conto è chiamare in una stanza chiusa con un rumore di fondo ridotto, un'altro farlo in macchina con un rumore non da poco.
In effetti [U]hai ragione[/U] anche alcuni motorola e sony-ericcson che ho provato per pochissimo avevano un buon controllo vocale, ma non erano smartphone (piccolo particolare?)

Secondo me è proprio questa la differenza tra WM 6.x e Symbian: il primo sulla carta fa tutto e anche di più del secondo, è più nuovo e più sviluppato. Peccato che poi alla prova con mano il secondo stravince.

Mi piacerebbe provare ad usare l'iphone per capirne bene difetti e pregi, al di là di tutte le critiche inutili per la rete...

Premesso che tutti gli OS hanno bachi, ivi incluso il fantasmagorico Symbian. Se vuoi anch'io ti posso postare discussioni di altri forum in cui si menzionano bug a non finire sui cellulari Nokia, anche molto costosi (N96 in primis).

Perfettamente d'accordo, quando ci sono milioni di righe di codici i bachi sono inevitabili, tutto dipende da quali funzioni affliggono... vai a vedere i bachi delle serie E nokia, noterai che sono tutti di secondaria importanza.
Di tutt'altro avviso sono i bachi di windows mobile 6.x!
A.L.M.21 Luglio 2009, 10:45 #45
Originariamente inviato da: Stefano Landau
.....Ed è qui che come si dice in gergo....... casca L'asino!

Il cellulare è un cellulare. Se poi fa anche oltre cose oltre che telefonare, ben venga.

Però se ho bisogno di internet in mobilità il cellulare può essere d'aiuto al massimo come modem per il PC o per il netbook.

Non mi metto di certo a Navigare su un minuscolo display da 3".

Al limite, ma proprio in condizioni d'emergenza lo uso per leggere la posta quando non posso farlo in altro modo.

Per internet uso il PC, per fotografare ho una bella Nikon D90 da 12 mp (ed anche una canon pwershot G3 che nonostante i 4 MP è superiore a qualsiasi cellulare con fotocamera..........)
E per telefonare uso il cellulare.
Poi magari la foto curiosa con il cell. la faccio anche, ma è talmente scarso da
poter essere utilizzato solo per delle scemate senza importanza!

Quindi.... Per il cellulare non deve costare più di 200 € (che sono già troppi) ed essere impeccabile per la parte telefonica.
La comodità poi del symbian è che ci ho messo su nokia sport tracker con il quale posso registrare gli spostamenti fatti e vedere poi il tracciato su google una volta scaricato il log del gps su PC. Oppure poter usare Tom Tom o Nokia Maps per vedere dov'è una via non avendo il tuttocittà in tasca......

PS : Io il Tom tom in ogni caso l'ho originale preso un palmare hp, e per l'uso serio uso quello. Sul cellulare è solo come soluzione d'emergenza......


Questa però, se permetti, è una tua preferenza.

La direzione del mercato, invece, è innegabile, è quella della convergenza. Il perchè è anche facilmente capibile e condivisibile.
Non si possono avere tremila devices tutti a portata di mano...
Poi è ovvio che se vuoi l'eccellenza devi andare sull'apparecchio dedicato, ma il cellulare diventerà sempre più un palmare multimediale.
La storia del "il cellulare serve solo per chiamare" ha senso solo fino ad un certo punto: la gestione delle mail, un internet essenziale ma completo, la connettività, sono ormai componenti imprescindibili.
Se il resto oltre il chiamare fosse di secondaria importanza saremmo ancora su E-TACS, o al massimo GSM.
Symbian è probabilmente migliore di Windows Mobile sotto certi aspetti, ma d'altro canto è ancora abbastanza lento se confrontato con i cellulari con OS proprietario, nonostante un hardware spesso di primissimo livello...
Dreadnought21 Luglio 2009, 15:03 #46
Secondo me, A.L.M, il mercato ha varie direzioni.

Tu che dici che il touch è il futuro, sicuramente è uno degli scenari, ma per ora in alcuni casi una tastiera ben funzionante è ritenuta indispensabile.

Ti faccio notare come prendendo i dati di vendita dei vari sistemi operativi per SmartPhone come symbian sia comunque in testa ampiamente su tutti gli altri produttori.
http://upload.wikimedia.org/wikiped...e_os_s_2008.JPG

Il rapporto va da 2:1 a 4:1, anche se da quanto sapevo questi dati mi sembrano ottimistici, da che ricordi io, WM 6.x negli smartphone non raggiungeva il 6% nell'H2 2008 e dubito che visti i bachi continui ed irrisolti di WM 6.1 e 6.5 non penso sia migliorata molto la situazione.

Questo è sintomo che nokia non è che faccia tutti cellulari scadenti, sicuramente ci sono le sòle, ma ci sono anche quelli buoni e desiderati, vedi E71 come esempio tipico: completo, versatile e abbastanza abbordabile come prezzo.
Dave8321 Luglio 2009, 21:01 #47
Originariamente inviato da: A.L.M.
Come al solito non generalizzerei...
Il Nokia Tube è un cellulare completo secondo te? Secondo me assolutamente no. Così come cellulari anche osannati dalla critica come l'E51 non sono completi. A questo aggiungiamoci anche che Nokia a parità di prezzo offre meno di molti competitors...


Infatti mi riferisco soprattutto ai cellullari di fascia alta, vedi n95 8GB quando uscì e n97 oggi.


Originariamente inviato da: A.L.M.
La navigazione è sempre più importante in un cellulare, quindi è importante che già il browser integrato sia buono, visto che per esempio sui cellulari con OS proprietario Opera Mini è molto valido ma un po' limitato.


Questi sono punti di vista sul quale non siamo daccordo.
Sinceramente oggi come oggi se compro un telefono non mi sto a dannare su quale browser ci sia preinstallato, quello che guardo è se mi permette di scegliere tra vari browser.
Poi beh, se quello preinstallato è di ottima qualità tanto meglio ma non la reputo di certo una cosa per la quale scegliere un cellulare invece di un altro.
Persio22 Luglio 2009, 09:46 #48
Bè internet mica serve a tutti... Io se ha un browser buono o brutto mi faccio pochi problemi... Non possiamo basare le esigenze di un telefono nella navigazione... A me x esempio mi piacerebbe più che altro che sia bello graficamente, veloce, con wifi e magari gps... Per il resto...
Stefano Landau22 Luglio 2009, 23:07 #49
Originariamente inviato da: A.L.M.
Questa però, se permetti, è una tua preferenza.

La direzione del mercato, invece, è innegabile, è quella della convergenza. Il perchè è anche facilmente capibile e condivisibile.
Non si possono avere tremila devices tutti a portata di mano...
Poi è ovvio che se vuoi l'eccellenza devi andare sull'apparecchio dedicato, ma il cellulare diventerà sempre più un palmare multimediale.
La storia del "il cellulare serve solo per chiamare" ha senso solo fino ad un certo punto: la gestione delle mail, un internet essenziale ma completo, la connettività, sono ormai componenti imprescindibili.
Se il resto oltre il chiamare fosse di secondaria importanza saremmo ancora su E-TACS, o al massimo GSM.
Symbian è probabilmente migliore di Windows Mobile sotto certi aspetti, ma d'altro canto è ancora abbastanza lento se confrontato con i cellulari con OS proprietario, nonostante un hardware spesso di primissimo livello...


Alcune funzioni si possono aggiungere ad un telefono in maniera abbastanza semplice (per esmpio mp3 e navigatore)
Le mail forse pure (leggibili come sms lunghi, per scriverle con il cellulare è troppo scomodo, a meno di non avere una tastiera qwerty.....)

La macchina fotografica richiede semplicemente un ottica ed un sensore di dimensioni tali da trasformare un cellulare in una fotocamera da almeno 300g (pensando al peso delle compatte)
Per poi navigare profiquamente in internet un display da almeno 8" (Stando estremamente stretti) ci vuole.
Ecco che secondo me la convergenza sulla fotografia e su internet sono solo specchietti per le allodole per attirare i consumatori.

E' vero che poi lavorando come programmatore ed avendo il pc a casa ed internet anche in ufficio non sento il bisogno di andare su internet anche quando sono in giro (direi che 3 ore a casa più un'occhiata a qualche articolo tecnico durante le pause può essere sufficnete......)
E quando sono in ferie generalmente sono all'estero e li il cellulare lo uso solo per SMS o telefonate d'emergenza visti i costi di roaming, figuriamoci se uso anche internet.
In Italia poi internet non lo uso visti i costi esorbitanti del servizio dati su rete cellulare. (Avendo gia l'ADSL a casa nonn faccio certo un abbonamento da 20 € al mese per avere una tariffa flat su cellulare, e le tariffe a consumo sono per ora semplicemnte folli.) in 3 o 4 anni di smartfone.... ho scaricato la mail sul cellulare solo 2 o 3 volte per un emergenza (ed una volta in Russia in un MacDonald che aveva il wi-fi libero o scaricato la posta dal server pop3 ......)
Dreadnought23 Luglio 2009, 00:44 #50
Originariamente inviato da: A.L.M.
La direzione del mercato, invece, è innegabile, è quella della convergenza. Il perchè è anche facilmente capibile e condivisibile.
Non si possono avere tremila devices tutti a portata di mano...

Sono d'accordo che sarà la direzione del futuro, ma da qui a dire che oggi c'è la tecnologia della convergenza siamo molto lontani: i costi e i materiali non ti permettono di mettere troppe funzioni in un terminale, alla fine è sempre un compromesso che deve sacrificare qualcosa:

Mi spiego:
- cellulare che riproduce video e mp3 = batteria che dura poco
- touchscreen per utilizzare il cellulare come palmare = scomodo da usare in alcuni casi
- cellulare che fa da fotocamera con buona qualità = peso e ingombro

La storia del "il cellulare serve solo per chiamare" ha senso solo fino ad un certo punto: la gestione delle mail, un internet essenziale ma completo, la connettività, sono ormai componenti imprescindibili.

Beh diciamo che per una utenza business, se la qualità delle chiamate è scadente, il cellulare diventa utile come un fermacarte.
Ok che poi se [U]non hai[/U] l'email e l'organizer è comunque inutile, ma almeno personalmente preferisco avere mail e calendari scomodi da usare come sull'E70 rispetto ad avere un cattivo audio o problemi con le chiamate come li trovo sui cellulari WM.

Symbian è probabilmente migliore di Windows Mobile sotto certi aspetti, ma d'altro canto è ancora abbastanza lento se confrontato con i cellulari con OS proprietario, nonostante un hardware spesso di primissimo livello...

Diciamo che è fatto con una certa mentalità dietro che non è quella dello smanettone medio. Mi pare di capire A.L.M che tu hai un iPhone, come ti trovi a livello di audio?
Ti è mai capitato di usare un auricolare bluetooth? Nel caso funziona bene?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^