Risultati finanziari Q2: Nokia e Sony Ericsson si leccano le ferite

Risultati finanziari Q2: Nokia e Sony Ericsson si leccano le ferite

Nokia e Sony Ericsson denunciano cali di vendite e fatturato rispetto all'anno scorso. La joint venture nippo-svedese è quella che esce peggio dai risultati finanziari del secondo trimestre

di pubblicata il , alle 08:08 nel canale TLC e Mobile
NokiaSony EricssonSony
 
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dreadnought20 Luglio 2009, 00:41 #31
Originariamente inviato da: A.L.M.
Quando devi rispondere ad una chiamata, che è l'unica cosa che si può fare guidando (con l'auricolare, ovviamente), devi solo premere un bottone fisico. Quindi tra un touchscreen con WM ed un Nokia non cambia un tubo.
Rispondere ad una mail, ad un sms, ecc... è un'infrazione del codice della strada, perchè distogli lo sguardo dal traffico comunque. Infrazione molto grave tra l'altro, perchè ci sono un sacco di incidenti causati da distrazioni simili. Quindi, la cosa consigliata è quella di accostare dove possibile, qualunque cellulare tu abbia.

LOL... per la serie non ho mai giudato e usato un auricolare bluetooth

1) infrazione al codice della strada è PARLARE con il cellulare in mano, leggi bene il codice della strada.
2) guardare il cellulare, il navigatore o altro è comunque pericoloso: va fatto in sicurezza come altre azioni in auto, [U]ma non è vietato[/U], altrimenti sarebbe vietato anche solo accendere il tasto dell'aria condizionata o prendere il portafoglio per pagare il pedaggio, o bere da una bottiglia d'acqua.
3) nessuno ha parlato di rispondere ad una email o SMS, ma solo di aprirlo (cosa che ad esempio con un nokia con i tasti fai ad occhi chiusi).
4) nessuno ha parlato di rispondere a macchina in movimento, ci sono molte situazioni in cui sei fermo e puoi tranquillamente distrarti per usare il tuo cellulare (semaforo, coda per traffico, passaggio a livello... etc...)

Di norma poi con l'auricolare bluetooth si risponde ma si chiama anche premendo un solo tasto, che attiva i comandi vocali, peccato che NESSUNO e sottolineo NESSUN cellulare di qualsiasi marca riesce a pareggiare un nokia.
Primo perchè è l'unico che veramente funziona come riconoscimento vocale e non come riconoscimento di suoni preregistrati (con tutti i vantaggi che porta), secondo perchè semplicemente *funziona*.
Provare per credere.

Come sopra.

Come ti ho detto non hai capito: il touchscreen è inutilizzabile anche da fermo (considerando quindi i punti 1,2,3 e 4 sopra elencati), evidentemente non l'hai mai usato sulla cradle di un auto diesel, in particolare a bassi giri, con buone vibrazioni.

Il 3310 era di moda, l'8210 e l'8310 erano di moda, ecc...
Poi sì, fino a 4-5 anni fa Nokia aveva un software proprietario molto valido, ma ora, dato che molti suoi cellulari sono Symbian e che la concorrenza ormai sforna OS proprietari validissimi, quel discorso non vale più.
Chi continua a farlo è solo perchè non ha provato altri cellulari ultimamente

Certo, elenca pure gli OS proprietari che funzionano senza bachi... sono tutto orecchi, ma occhio che molti li ho provati, mi basta linkarti un forum per smontare la tua tesi
ld5020 Luglio 2009, 02:35 #32
Originariamente inviato da: Dreadnought
Ti dirò, da quando ho dovuto lasciare il mio E70 per vari telefoni Windows Mobile, non sai le infinite volte che rimpiango le combinazioni di tasti di nokia "Menù-numero-numero-numero" per fare qualsiasi cosa.

Ora con sti touchscreen maledetti, tutte le volte che mi arriva un SMS o una Email mentre sono in auto le opzioni sono 2: distrarmi per capire come aprire l'SMS o accostare in corsia di emergenza e usare il telefono in sicurezza. Poi vai a spiegare alla polizia che hai accostato per leggere una email sul cellulare.
Inoltre con le vibrazioni dell'auto premere le icone giuste è una impresa, 2/3 delle volte entri nel menù sbagliato e devi rifare...



- Se mandi sms mentre guidi in autostrada o sulla statale sei un pericolo pubblico con tasti o con touchscreen!!!!!!!!!!
Non capisco se la tua è una critica ai touchscreen o a Windows mobile anche perchè per tua informazione esiste anche in versione standard solo con i tasti ammesso che questa sia la causa del tuo disagio.

Originariamente inviato da: Dreadnought
Come ti ho detto non hai capito: il touchscreen è inutilizzabile anche da fermo (considerando quindi i punti 1,2,3 e 4 sopra elencati), evidentemente non l'hai mai usato sulla cradle di un auto diesel, in particolare a bassi giri, con buone vibrazioni.


Se sei affetto dal Parkinson forse, comunque come detto sopra ci sono molti dispositivi wm standard.





Originariamente inviato da: Dreadnought
Ed è proprio questo il punto.

Nokia fa bene i cellulari che non sono per esaltare le persone, ma sono per soddisfare l'utenza high end.
Per utenza high end vuol dire chi fa viaggi, 10-15 ore di telefonate a settimana, usa HDSPA e GPRS. [U]Non[/U] chi manda 10 sms al giorno e fa 5 squilli ad amici o colleghi e per il resto usa il cellulare come un palmare.
Per quello ci sono i palmari!

Sulla completezza di Windows mobile (ora che sono betatester di terminali WM) non menziono nulla perchè sarebbero solo bestemmie.
L'unico cellulare decente con Windows Mobile che ho preso in mano è stato un samsung omnia, il problema è che anche lui soffre dei difetti di tutti gli altri perchè semplicemente windows mobile è un sistema operativo scadente.

E per scadente si intende mal fatto, mi spiego: se nokia effettivamente ha alcuni bachi sparsi qua e là su alcuni cellulari dovuti alla personalizzazione di ogni versione di symbian su ogni telefono.
I cellulari windows mobile soffrono tutti degli stessi problemi:
- audio scadente
- stack bluetooth non standard e pieno di bachi
- crash frequenti
- lentezza stile symbian se non hai una CPU più che potente sotto
- power management inesistente e monitor che diventa NERO.
Provate a parlare con un crucco in inglese al telefono con un windows mobile e con un nokia, noterete la semplice differenza tra un buon sistema audio (microfono, altoparlante, convertitori A/D, D/A) di un nokia e uno scadente di un sistema WM.

Come dicevi, di sicuro un cellulare nokia serio, tipo un E*, non ti delude. Magari non ti esalta, però ti soddisfa.
Fortunatamente la gente che usa il cellulare per lavoro è gente che non si esalta a farlo vedere, e appena può lo spegne (quando può...



Balle!


- Audio più che ottimo, non per niente sono studiati per audio/video conferenze. Hanno persino il microfono ACG.
- Il bluetooth funziona a meraviglia
- Lentezza? Non diciamo fesserie qualsiasi pda con 400mhz e 128mb di ram è più che soddisfacente altro che lentezza stile symbian. Inoltre oggi tutti gli entry level hanno queste caratteristiche, se usi dispositivi del giurassico è un altro discorso.
- Power management più che soddisfacente, settaggi luminosità e standby a portata di mano in ogni momento.
Puoi gestire persino le prestazioni in wi-fi per risparmiare batteria.

Nokia fa cellulari per chi vuole gingillarsi con i 3000 sms della wind, i video da caricare su youtube e le foto a 360 megapixel.
Nell'ambito business prende solamente cantonate.
Personalmente per lavoro utilizzo WM per foto e video un n95 8gb.

Mi dispiace per la tua esperienza con i dispositivi più avanzati ma devi aver acquistato proprio dei pessimi pda.
Massimo8720 Luglio 2009, 09:09 #33
è bello vedere gente che sostiene che il TS faccia schifo rispetto ad una tastiera fisica solo perchè non riesce ad usarlo mentre guida..

vi ritirerei la patente subito, non esiste nemmeno la storia di leggere gli SMS mentre si guida, basta un secondo che ti distrai a leggere e prendi qualcuno..

e qui a roma di uomini business che fanno ste cazzate ne vedo ogni giorno sul raccordo, sopratutto che si mettono a fare zig zag..
Dave8320 Luglio 2009, 09:56 #34
Originariamente inviato da: A.L.M.
- Nokia ha iniziato a perdere lo scettro dell'innovazione: è salita tardi sul treno del touchscreen, che è il futuro, poche balle. Questo probabilmente anche a causa del suo intestardirsi su Symbian (d'altro canto è suo). Non solo, ma nelle varie funzioni aggiuntive dei telefoni non eccelle, se escludiamo forse il reparto foto in cui potrebbe ancora dire la sua. Se uno vuole i migliori cellulari per giocare, l'iPhone è superiore. L'offerta touchscreen di Samsung ed LG è enorme. Come terminale push email il blackberry è superiore. Come navigazione iPhone è meglio, e dopo ci sono vari cellulari di varie marche. Come music phone, dopo l'iPhone, ci sono sicuramente altri marchi prima di Nokia. Incaponirsi su Symbian le ha portato a perdere la possibilità di sviluppare terminali per Android.


Daccordo sul fatto che nokia si è buttata tardi sul touch screen, ma per il resto ha comunque ancora i telefoni più completi degli altri, iphone compreso, escludo solo l'omnia hd perchè non ho avuto modo di provarlo.
Senza contare il fatto che ci vuole ben poco a procurarsi un browser decente, che sostituisce quello di default che è piuttosto scadente.
Comprare un telefono perchè ha il browser migliore dell'altro mi fa un pò ridere
Per me che col cellulare ci faccio un pò di tutto (navigatore, giochi, mp3, navigazione, telefonare, foto) e spesso anche 2 cose contemporaneamente. al momento non prenderei mai un iPhone, almeno che non costasse la metà.
Whelk20 Luglio 2009, 10:40 #35
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
A200 di S.E. è uno dei migliori S.O. per telefonini di sempre, ed è tutto vero quello che hai scritto (e molte funzionalità hardware sono merito proprio dell'ottimo software)

Alle porte del 2010 però stiamo cadendo nell'obsolescenza

Inoltre le "piccole pecche" sono piuttosto pesanti dal momento in cui il connettore proprietario preclude l'uso di cuffie da 3,5" direttamente, è pericolosamente fragile, non c'è la USB standard... Schedine di memoria introvabili e costosissime. Joystick che si smena di polvere dopo solo qualche mese

Ma anche solo per il connettore io la farei tranquillamente fallire - fortunatamente degni successori (prezzo oltraggioso a parte: 400 euro per un 2,4" QVGA) stanno per uscire, a.e. E52 e E72

Mi dirai come l'amico Dreadnought che se Atene piange Sparta non ride: vero anche questo

Windows Mobile non è quello spettacolo si credeva, né iPhone OS, né Symbian, né Android, né Maemo, e quel che è... A tutti manca qualcosa. Il compromesso è necessario.

Però propongo una riflessione:

LG che fa condizionatori e lavastoviglie si sta inculando Ericsson e Motorola, che sono quelle 50 anni fa hanno fisicamente inventato la tecnologia alla base della trasmissione cellulare

Samsung che fa microonde e TV si sta inculando Nokia che è quella 25 anni fa ha praticamente fatto sinonimo del suo marchio con il termine telefonino (una volta non si diceva "che telefonino hai?", ma "che nokia hai?"

R.I.M. cade come avvoltoio sui contract business degli ex serie E Nokia e da venditore di servizi (i push) si è costruito anche la nomea di terminale con hardware dai controcazzi (vedi trackball, poi ripresa da Android, e la HVGA)

iPhone che è nato come uno scherzo di iPod geneticamente modificato, che si sta inculando l'utenza business Microsoft, e non, fino ad allora controllata dai magna gamberoni di HTC (mentre questi si crogiolavano di quella genialata del extusb e dei terminali con batterie da serie S40 Nokia) - il prossimo passo è mobile gaming di psp (che si sta già cacando sotto e fa le prove per il pspphone) e ds

Sì è vero di gente che si compra il Motorola V3 perchè è sottile e di moda ce n'è da riempire un continente...

Però il mercato è anche capace di premiare chi se lo merita e bastonare chi invece fino ad ora ci ha trattato come poco più di mucche da latte (come fate a non sentirvi offesi da un N97 a 600 euro quando a 450 euro ci stanno bestie come i Samsung 8910, 7610, 8000, o da un N85 da 450 euro che si scolla la cover, un N79 da 350 euro che si scollano i tasti, un N78 da 300 euro con i tasti che non si riescono a premere, un N96 con hardware di 3 anni fa e venduto anch'esso a 600, ed infine un 5800 che è partito a 430 sacchi e dopo 6 mesi si trova a 200...)


Per carità, condivido in pieno, ho infatti detto che 2 anni fa ho comprato il K800 e per quei tempi come telefono per telefonare per me era uno dei migliori. Poi come ho detto non è scevro da difetti anzi. E' grave se gli stessi difetti sono riproposti a distanza di 2 anni. (connettori e memorie proprietarie, ecc, il joystick avrà le sue grane, ma pulendolo ogni tanto non ha dato segno di cedimento...)

Il compromesso è sempre un obbligo.

Noto però con ironia che non sono l'unico a vedere come degli "outsider" si stiano allegramente inculando gli ex leader del settore.
CaFFeiNe20 Luglio 2009, 11:02 #36
Originariamente inviato da: ld50
- Se mandi sms mentre guidi in autostrada o sulla statale sei un pericolo pubblico con tasti o con touchscreen!!!!!!!!!!
Non capisco se la tua è una critica ai touchscreen o a Windows mobile anche perchè per tua informazione esiste anche in versione standard solo con i tasti ammesso che questa sia la causa del tuo disagio.



Se sei affetto dal Parkinson forse, comunque come detto sopra ci sono molti dispositivi wm standard.








Balle!


- Audio più che ottimo, non per niente sono studiati per audio/video conferenze. Hanno persino il microfono ACG.
- Il bluetooth funziona a meraviglia


hai mai visto un vero bluetooth? hai mai visto l'implementazione su un sony ericsson? ha un influenza sulla batteria dell'1%, ed ha prestazioni nettamente migliori....

- Lentezza? Non diciamo fesserie qualsiasi pda con 400mhz e 128mb di ram è più che soddisfacente altro che lentezza stile symbian. Inoltre oggi tutti gli entry level hanno queste caratteristiche, se usi dispositivi del giurassico è un altro discorso.

esempio perfetto, io avevo un htc p3600, proprio con 400mhz.... eppure era cmq alquanto lento in varie cose.

- Power management più che soddisfacente, settaggi luminosità e standby a portata di mano in ogni momento.

questo lo fa qualunque cellulare.

Puoi gestire persino le prestazioni in wi-fi per risparmiare batteria.

questo symbian lo fa tranquillamente, puoi sia impostare il risparmia energetico, sia quanti mw l'antenna deve "sprigionare"...

Nokia fa cellulari per chi vuole gingillarsi con i 3000 sms della wind, i video da caricare su youtube e le foto a 360 megapixel.
Nell'ambito business prende solamente cantonate.
Personalmente per lavoro utilizzo WM per foto e video un n95 8gb.

Mi dispiace per la tua esperienza con i dispositivi più avanzati ma devi aver acquistato proprio dei pessimi pda.


ehm
sanmon20 Luglio 2009, 13:59 #37

ma questi nokia....

Buttateli al cesso son tutti uguali i nokia e passate all'iphone perchè ne rimarrà soloo uno e questo sarà l iphone l inimitabile
Persio20 Luglio 2009, 14:57 #38
Originariamente inviato da: sanmon
Buttateli al cesso son tutti uguali i nokia e passate all'iphone perchè ne rimarrà soloo uno e questo sarà l iphone l inimitabile


basta con le cazzate... -.-
Dcromato20 Luglio 2009, 15:47 #39
Qui si fa un gran parlare male di una casa come nokia quando non vi rendete conto che basta un un terminale della stessa x svernicare un qualunque top di gamma coreano o taiwanese...ricezione ai massimi audio da fisso speaker stereo jack 3.5 interfacce intuitive e collaudate un buon sistema di aggiornamenti...e l'imbarazzo della scelta.
Stefano Landau20 Luglio 2009, 20:34 #40
mCommento # 37 di: sanmon pubblicato il 20 Luglio 2009, 13:59
ma questi nokia....

Buttateli al cesso son tutti uguali i nokia e passate all'iphone perchè ne rimarrà soloo uno e questo sarà l iphone l inimitabile
***********************************************
: Dipende dai punti di vista........ Se guardi l'interfaccia utente l'iPhone è innovativo.... ma per tutto il resto... i nokia e molti altri sono anni luce avanti.
Non prenderei mai un iPhone. Neppure in regalo per i seguenti motivi
1 - Telefonicamente arretrato (Arriva adesso l'umts, quando nokia è umts da molti anni senz'altro più di 5)
2 - Ambiente proprietario come l'iPod (che non prenderi mai per lo stesso motivo)
3 - Batteria sigillata - Non la posso cambiare se non smontando il telefono
4 - Bluetooth limitato.
5 - Autonomia scarsa (non l'ho provato.... ma con un display scenografico come quello che ha assorbirà tantissimo......) io con il mio E51 supero anche una settimana tra una ricarica e la successiva. Se proprio lo utilizzo molto (come navigatore, logger gps ecc...... ) non dura mai meno di due giorni. (dopo 12 ore di utilizzo come logger gps con Nokia Sport Tracker per memorizzare il tracciato fatto ero solo a metà batteria)
Ditemi se non è sufficente. e l'E51 ora costa meno di 200 € essendo nettamente superiore in tutto!
PS : Metteteci anche peso e dimensioni...... quanto pesa e quant'è grosso un iPhone ? senz'altro molto più del mio E51.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^