Smart City Transformation Academy, l'educazione digitale per le PA di WINDTRE

Smart City Transformation Academy, l'educazione digitale per le PA di WINDTRE

Nel corso dell'evento sono stati illustrati gli strumenti e le tecniche di monitoraggio dei consumi energetici degli edifici presenti sul territorio. Particolare rilievo è stato dato al ruolo degli energy manager e all’importanza dell’efficientamento nella PA e quindi del ruolo delle CER

di pubblicata il , alle 15:51 nel canale TLC e Mobile
WindTreSostenibilità
 

Il 23 febbraio a Roma si è tenuta Smart City Transformation Academy, iniziativa di educazione digitale organizzata da WINDTRE e dedicata alla Pubblica Amministrazione. Al centro dell'evento le tecnologie digitali per la sostenibilità ambientale

Smart City Transformation Academy: la formazione di WINDTRE su digitale e sostenibilità 

Per comprendere l'importanza dell'evento è utile conoscere il contesto. Tutto parte dal Decreto CER (Comunità Energetiche Rinnovabili e Sostenibili) di Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Questo decreto è entrato in vigore il 24 gennaio e definisce le modalità di incentivazione dell’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili per l’autoconsumo.

trasformation academy windtre

Nel corso dell'evento, al quale hanno preso parte sindaci e funzionari di amministrazioni locali, WINDTRE ha illustrato gli strumenti e le tecniche di monitoraggio dei consumi energetici degli edifici presenti sul territorio. A guidare l'intervento Toni Federico, Coordinatore del Gruppo Di Lavoro ASVIS degli SDG 7 e 13 (Energia e Clima), e Laura Lapenna, Responsabile Area Formazione FPA, con il contributo dei manager di WINDTRE e di aziende partner specializzate.

Stefania Matrone Transformation & Development Office di WINDTRE

"Il ruolo delle PA locali è ormai acquisito in termini di responsabilità e competenza. La transizione ecologica può oggi contare sul fronte dei territori e delle comunità, soggetti spesso più attivi delle amministrazioni centrali”, afferma Toni Federico.

"La Transformation Academy punta a rappresentare non solo un momento di costruzione di competenze, ma anche un percorso concreto da compiere insieme agli amministratori delle diverse realtà locali e ai propri collaboratori, in una prospettiva di creazione di una vera e propria community per il cambiamento. Infatti, sono già 27 le città che hanno siglato il protocollo Smart City e che possono scambiare buone pratiche per un impatto positivo sui territori", commenta Stefania Matrone, Direttrice Transformation & Development Office di WINDTRE.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amd-novello23 Febbraio 2024, 16:42 #1
errore nel titolo edducazione

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^