Telecom Italia pronta ad ammodernare 6000 centrali che usano il rame a favore della Fibra
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 25 Maggio 2017, alle 17:41 nel canale TLC e MobileL'azienda italiana ha comunicato all'AGCOM di aver iniziato l'ammodernamento di oltre 6000 centrali tecniche che ad oggi impiegano rame. Una procedura che permetterà di rendere efficace il passaggio alla rete Full IP su fibra. Ecco i dettagli.
La Fibra di Telecom Italia è sempre più vicina. L'azienda italiana ha infatti annunciato di aver intrapreso un piano di ammodernamento di oltre 6.000 centrali di trasmissione entro il 2024 che utilizzano ancora il vecchio doppino in rame. Le stesse saranno ora ammodernate per rendere effettivo il passaggio ai servizi Full IP basati appunto su rete Fibra e che riguarda oltre 10.500 centrali complessive in tutto il territorio italiano.
Il piano di ristrutturazione dell'intera infrastruttura di Telecom Italia è dunque iniziato ufficialmente ed è stato formalmente comunicato ad AGCOM essendo un piano riguardante centrali dedicate anche ai servizi unbundling su rame e dunque l'azienda ha l'obbligo di avvisare tutti gli operatori che si appoggiano proprio su queste strutture. L'ammodernamento permetterà a Telecom Italia di ottenere un miglioramento sull'intera rete nella prospettiva già dichiarata di coprire oltre l'85% della popolazione italiana con FTTC e FTTH entro quest'anno e superando il 95% entro il 2018.
Quello che tale operazione comporterà per Telecom Italia non è solo un lavoro di miglioramento dell'intera infrastruttura riguardante meramente la connettività ma l'azienda otterrà anche un risparmio notevole anche sul fronte energetico e sul costo immobiliare con un guadagno di circa 100 milioni di euro. L'AGCOM ha già aperto un tavolo tecnico nel quale entro 150 giorni sarà possibile delineare il miglior percorso di dismissione per i prossimi 5 anni evitando dunque contenziosi tra l'azienda e altri operatori clienti.
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...
Idem... Io sto un po' meglio, con la 30/3, ma il discorso rimane, visto che pago per una 100/20
Cercati un wisp (aria, eolo, linkem...) che se aspetti telecom...
E ti lamenti??? Io sono a 4 km dalla centrale e viaggio da ANNI a 2,4 Mbit in download e 0,4 Mbit in upload.
Una connessione come la tua per me sarebbe ORO.
anche io pago per una 100/20, ma ottengo come velocità massima 34/8
Si può fare qualcosa? chiedere un "sconto"?
A quanto ne so, questo abbonamento prevede una velocità minima garantita di 40Mbit ..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".