Vodafone investe 1,5 miliardi per sviluppare servizi cloud e IA con Microsoft

Vodafone investe 1,5 miliardi per sviluppare servizi cloud e IA con Microsoft

Nella giornata di oggi Vodafone Group e Microsoft hanno annunciato una partnership strategica decennale per portare l'intelligenza artificiale generativa, i servizi digitali e il cloud a oltre 300 milioni di aziende e consumatori. Tutti i dettagli

di pubblicata il , alle 12:04 nel canale TLC e Mobile
MicrosoftVodafoneAI
 

Vodafone e Microsoft hanno annunciato oggi una partnership strategica decennale dal valore di diversi miliardi di dollari. L'accordo mira a trasformare l'esperienza degli oltre 300 milioni di clienti di Vodafone in Europa e Africa attraverso l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, della connettività internet e dei servizi cloud di Microsoft.

Margherita Della Valle, CEO di Microsoft e Satya Nadella, CEO di Microsoft

Secondo i termini dell'accordo, Vodafone investirà 1,5 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni in servizi cloud e intelligenza artificiale sviluppati con Microsoft. L'obiettivo è offrire ai clienti un'esperienza altamente personalizzata e differenziata su più canali, grazie all'utilizzo delle più recenti tecnologie di intelligenza artificiale generativa di Microsoft.

Vodafone punta sull'intelligenza artificiale di Microsoft per rivoluzionare l'esperienza degli utenti

Una delle principali aree di collaborazione riguarda lo sviluppo della piattaforma IoT di Vodafone, che connette già 175 milioni di dispositivi in tutto il mondo. Microsoft investirà nella piattaforma IoT di Vodafone, che diventerà un'azienda separata e autonoma ad aprile. L'obiettivo è attrarre nuovi partner e clienti, espandendo le applicazioni e la connettività a più tipologie di dispositivi.

In Africa, Microsoft contribuirà ad espandere M-Pesa, la piattaforma fintech leader del continente. M-Pesa verrà ospitata su Microsoft Azure per abilitare il lancio di nuove applicazioni finanziarie native cloud. Inoltre, le aziende lanceranno programmi per migliorare le competenze digitali di 100 milioni di consumatori e 1 milione di piccole e medie imprese africane.

Per quanto riguarda il business aziendale, Vodafone distribuirà i servizi cloud Azure, Microsoft 365 e Microsoft Teams a costi accessibili per le PMI europee. L'obiettivo è supportare la trasformazione digitale di circa 24 milioni di piccole e medie imprese nel continente.

Infine, sul fronte dell'infrastruttura IT, Vodafone accelererà la migrazione dei suoi data center su Microsoft Azure. Ciò permetterà di aumentare la flessibilità operativa e ridurre i costi, oltre che diminuire l'impronta ambientale grazie all'ottimizzazione energetica.

Il CEO di Vodafone, Margherita Della Valle, ha definito l'"impegno coraggioso" verso il futuro digitale di Europa e Africa. Da parte sua, Satya Nadella di Microsoft ha sottolineato che la nuova generazione di intelligenza artificiale "sbloccherà nuove enormi opportunità per ogni organizzazione e settore nel mondo".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^