Batterie più performanti grazie ai supercondensatori

Batterie più performanti grazie ai supercondensatori

Una ricerca sui supercondensatori dimostra la possibilità di incrementare la capacità di stoccaggio e le prestazioni, per futuri sviluppi nel mondo delle batterie

di pubblicata il , alle 17:13 nel canale Device
 
38 Commenti
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Pier220429 Gennaio 2011, 15:49 #21
Originariamente inviato da: Baboo85
Prova a dimenticarti una volta di caricare il cellulare e magari stai uscendo di casa di fretta... Poi vedi come ti sarebbe comodo ricaricare il cellulare in 5 minuti


Esistono anche i caricabatterie da auto, quelli con la presa a mo di accendino che ti salvano in parecchie occasioni...con il traffico odierno prima che arrivi sul lavoro ti ritrovi con la batteria completamente carica..se poi prendi l'autostrada mentre stanno facendo i lavori per allargare le corsie, cosa che mi succede abitualmente... puoi fare a meno anche di ricaricarlo la sera...
ARARARARARARA29 Gennaio 2011, 16:15 #22
Originariamente inviato da: lucusta
tecnicamente gia' si potrebbero usare sule auto normali per renderle "semi-ibride".
usati nelle decellerazioni consentirebbero lo stockaggio di energia per ricaricare la batteria, evitando l'alternatore (che, anche se poco, consuma comunque).

possono essere utilizzati sugli ascensori, nella discesa si caricano, e servono un pacco batterie per la risalita...

gli usi per il recupero energetico sono innumerevoli....


Quoto, appunto sulle auto in frenata serve qualcosa che in pochissimo tempo riesca ad assorbire tanta energia, quando poi si ripare serve un notevole spunto, quindi freni e ricarichi batterie e condensatori, riparti e il picco lo assorbi dal condensatore mentre poi a regimi normali prendi dalle batterie, il condensatore è utile anche per le brusche accellerazioni così da stressare meno le batterie primarie. Se l'ibrida permette brusche accellerazioni, e sappiamo tutti che i motori elettrici in questo non sono inferiore a nessuno allora la ibrida la vendi se invece la ibrida o elettrica per preservare la batteria non ti fa divertire continui a girare con il tuo bel benzina 4 cilindri in linea triflux 1750cc doppio turbo da 600CV (ECV1)... o più probabilmete col panda 750
Baboo8529 Gennaio 2011, 16:36 #23
Originariamente inviato da: Pier2204
Esistono anche i caricabatterie da auto, quelli con la presa a mo di accendino che ti salvano in parecchie occasioni...con il traffico odierno prima che arrivi sul lavoro ti ritrovi con la batteria completamente carica..se poi prendi l'autostrada mentre stanno facendo i lavori per allargare le corsie, cosa che mi succede abitualmente... puoi fare a meno anche di ricaricarlo la sera...


Be' io non mi muovo sempre in auto e metti che per una volta (vuoi per il simpatico Eco-Pass, vuoi per i simpatici posteggi blu messi ovunque, vuoi per il traffico) vado a piedi o coi mezzi per fare delle commissioni... Se il cellulare e' scarico, come lo ricarichi? Avessi una batteria che in 5 minuti me la carica anche solo a meta', mentre mi vesto lo attacco...

Originariamente inviato da: ARARARARARARA
Quoto, appunto sulle auto in frenata serve qualcosa che in pochissimo tempo riesca ad assorbire tanta energia, quando poi si ripare serve un notevole spunto, quindi freni e ricarichi batterie e condensatori, riparti e il picco lo assorbi dal condensatore mentre poi a regimi normali prendi dalle batterie, il condensatore è utile anche per le brusche accellerazioni così da stressare meno le batterie primarie. Se l'ibrida permette brusche accellerazioni, e sappiamo tutti che i motori elettrici in questo non sono inferiore a nessuno allora la ibrida la vendi se invece la ibrida o elettrica per preservare la batteria non ti fa divertire continui a girare con il tuo bel benzina 4 cilindri in linea triflux 1750cc doppio turbo da 600CV (ECV1)... o più probabilmete col panda 750


Intendi il sistema KERS? http://it.wikipedia.org/wiki/KERS

Comunque ci sono le auto sportive elettriche che fanno impallidire la Ferrari

Questa e' una delle tante, una sportiva elettrica, con un'autonomia di quasi 400km: http://it.wikipedia.org/wiki/Tesla_Roadster

Dispone anche del freno elettrico rigenerativo (e' presente anche sulle metropolitane) che in pratica utilizza il motore per frenare e recuperare energia elettrica.
djfix1329 Gennaio 2011, 18:24 #24
se per questo aspetto la + potabile, economicamente, Peugeot ION per vedere questo freno elettrico rigenerativo e la sua efficienza!
marchigiano30 Gennaio 2011, 14:04 #25
Originariamente inviato da: Baboo85
Comunque ci sono le auto sportive elettriche che fanno impallidire la Ferrari

Questa e' una delle tante, una sportiva elettrica, con un'autonomia di quasi 400km: http://it.wikipedia.org/wiki/Tesla_Roadster

Dispone anche del freno elettrico rigenerativo (e' presente anche sulle metropolitane) che in pratica utilizza il motore per frenare e recuperare energia elettrica.



la tesla non fa impallidine nemmeno una citroen vts

400km li fai guidando come un 90enne col cappello, se tiri in pista dopo 5 giri hai scaricato le batterie, i 200kw del motore sono sfruttabili solo per pochi secondi poi c'è un limitatore altrimenti le batterie e l'inverter si fondono...
baruk30 Gennaio 2011, 17:37 #26
Originariamente inviato da: marchigiano
...a be se lo dice lui mi fido di sicuro


Non sono un seguace cieco del grillo genovese se è questo che pensi, ma mi puzza molto che un oggetto come il motore a scoppio dopo un secolo sia praticamente immutato nei suoi usi... secondo te è incentivata o no una linea di ricerca efficace sulle batterie elettriche? il motore elettrico resta sempre il mortale nemico del motore a combustione, e lo surclassa praticamente su ogni cosa.
marchigiano30 Gennaio 2011, 23:51 #27
immutato in un secolo? ma se 100 anni fa i motori erano 20000 di cilindrata e avevano 20cv... oggi guarda cosa può fare anche una misera polo bluemotion... per non parlare dei prototipi che consumano 0.8 litri per 100km

il gasolio rimane la fonte di energia più compatta/sicura/economica, le batterie si sono evolute molto più lentamente dei motori termici ma non c'è sicuramente un cartello, ci sono dei problemi tecnici, di costo e di sicurezza (in ambito militare ci sono da anni le batterie al trizio e sull'apollo già avevano le batterie che hanno usato le formula1 col kers ma sono pericolose e costose...)
II ARROWS31 Gennaio 2011, 00:15 #28
Baruk, agli inizi del 1900 circolavano molte più macchine con motore elettrico che a benzina...

Solo per farti capire quanto il motore elettrico surclassasse praticamente su ogni cosa quello a benzina. Lo surclassava così tanto che sono praticamente spariti in favore di quelli a benzina.
Pier220431 Gennaio 2011, 00:40 #29
Originariamente inviato da: II ARROWS
Baruk, agli inizi del 1900 circolavano molte più macchine con motore elettrico che a benzina...

Solo per farti capire quanto il motore elettrico surclassasse praticamente su ogni cosa quello a benzina. Lo surclassava così tanto che sono praticamente spariti in favore di quelli a benzina.


Il motore elettrico scomparve all'inizio del 900 perche la sovrabbondanza di petrolio a prezzi irrisori ne decretò la fine, aggiungi che non esisteva un problema ecologico, le auto in circolazione all'epoca erano veramente poche.

I vantaggi del motore elettrico rispetto a uno a scoppio sono molteplici. (assenza di vibrazioni, non ha bisogno di rimanere in moto a auto ferma, molte meno parti meccaniche, minore usura, silenziosità, assenza di gas di scarico) ma ha anche degli svantaggi per il momento, (autonomia, ricarica troppo lunga, non esistono servizi adeguati per la ricarica, accessori interni alimentati dalle stesse batterie riducono l'autonomia, luci, riscaldamento o condizionamento, radio, navigatori gps ecc..) in più se le auto elettriche cominciassero a diffondersi in maniera esponenziale ci sarebbe un problema di come queste possano gravare sulle centrali elettriche di produzione senza far saltare tutto il sistema..
marchigiano31 Gennaio 2011, 00:47 #30
no a dire il vero il motore elettrico ha solo vantaggi rispetto a quello termico, non svantaggi

quelli che elenchi sono svantaggi delle batterie vs. serbatoio carburante... li si che ci sono svantaggi

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