Rocky Linux 9.0 è (finalmente) disponibile come alternativa gratuita a Red Hat Enterprise Linux
di Riccardo Robecchi pubblicata il 18 Luglio 2022, alle 17:11 nel canale DeviceIl progetto Rocky Linux ha annunciato il lancio della versione 9.0 della sua distribuzione, di fatto una riproposizione in forma gratuita di Red Hat Enterprise Linux 9.0
Con la fine del supporto a CentOS 8 e la nascita del nuovo modello di CentOS Stream, di fatto una sorta di rolling release a metà tra Red Hat Enterprise Linux e Fedora, sono diverse le distribuzioni che si sono presentate come sostituti di CentOS. Tra queste spicca Rocky Linux, nata grazie a uno dei fondatori originali della stessa CentOS, che ha recentemente annunciato il rilascio della versione 9.0.
Rocky Linux 9.0 è ora disponibile
Rocky Linux 9.0 si basa su Red Hat Enterprise Linux e ne è, di fatto, un clone identico, fatta eccezione per i marchi di proprietà di Red Hat. È dunque una continuazione del progetto CentOS, che puntava a offrire compatibilità perfetta con RHEL.
La versione 9.0 ripropone dunque le stesse caratteristiche di RHEL 9.0, tra cui ricordiamo l'adozione di GNOME 40 per l'uso su computer desktop, una console di amministrazione tramite Web per i server, OpenSSL 3 e diverse novità per quanto riguarda i container.
Va notato che Rocky Linux 9.0 viene resa disponibile con un ritardo notevole rispetto al rilascio di RHEL 9.0: sono infatti passati due mesi da allora, mentre la "concorrenza", in questo caso AlmaLinux, ha rilasciato la versione 9.0 a circa una settimana di distanza dal lancio di RHEL.
Rocky Linux 9 sarà supportata fino al 31 maggio 2032, per un totale di dieci anni (e diverse versioni minori), mentre continua il supporto per la versione 8 fino al 31 maggio 2029. È possibile ottenere le immagini di installazione per sistemi x86_64, ARM a 64 bit, PowerPC a 64 bit e s390x direttamente dal sito ufficiale.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInutile un doppio clone di RHEL
Alma basta e avanza. Non è nemmeno così Chiara la proprietà di Rocky...
Inutile un doppio clone di RHEL
Alma basta e avanza. Non è nemmeno così Chiara la proprietà di Rocky...
Sulla proprietà lasciami dire che è proprio la proprietà di Alma che spinge molte persone a scegliere Rocky.
Si è già visto dove ha portato un progetto del genere concorrente di RHEL nelle mani di una corporate, anzi di per se ci sarebbe già una alternativa a cui Alma fa concorrenza, ovvero Oracle Linux.
Da questo punto di vista Rocky è il vero erede di CentOS.
dal punto di vista della governance Alma ha una filosofia opposta, board indipendente, proprietà condivisa e mutua responsabilità.
con tutti i pro ed i contro del caso, beninteso.
francamente io starei alla finestra un altro po' e vedere come evolve davvero la cosa. anche perché comunque la si rigiri, l'ecosistema RHEL una botta l'ha presa, e la fiducia di tanti è già andata ormai.
mettiamoci pure l'evoluzione della nicchia dove questi prodotti trovano ragion d'essere: gli OS, su ferro o vm che sia, stanno perdendo sempre più di centralità.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".