Scontrino Elettronico
A gennaio 2020 l'obbligo di scontrino elettronico sarà esteso a tutti gli esercenti
di Alberto Falchi pubblicata il 19 Dicembre 2019, alle 16:41 nel canale InnovazioneA partire dal primo gennaio, tutti gli esercenti dovranno strutturarsi per poter emettere scontrini elettronici. I negozianti potranno adeguare il registratore di cassa o inviare i corrispettivi tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate
288 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSecondo te è così difficile individuare dei pattern anomali una volta che il dato è digitalizzato?
Verificare lo storico su base annuale o il fatturato degli esercenti nelle vicinanze, permetterà di attivare controlli molto più mirati, grazie agli scostamenti anomali dalle regressioni.
Questo è il paradiso per chiunque abbia un minimo di cognizione di data science
Guarda che sono oltre 5 anni che i fatturati sono in mano all'agenzia della entrate in formato elettronico ( o credi che i commercialisti fanno la trasmissione con i piccioni viaggiatori?)
Quei numeri da te sciorinati sono semplicemente balle senza fine, ed una menzogna non può essere usata per dimostrare una verità
Infatti... tra l'altro non so dove vivono quelli che ce l'hanno a morte con l'evasione dei piccoli esercenti, ma qui da me, profondo sud, suddissimo se si vuole , è raro vedere qualcuno che non emette scontrino. A memoria l'unico che fa qualche remora è uno dei fruttivendoli dove mi servo. Remora perché in realtà lo scontrino lo emette solo al 50% dell'importo realmente pagato. Poi dovunque vado lo scontrino me lo danno tutti senza chiedere.
Cosa diversa per gli artigiani, medici o altri imprenditori. Con loro effettivamente bisogna quasi sempre chiedere fattura se la si vuole perché non te la fanno di loro iniziativa...
Non hai capito una mazza.
E' molto più facile barare con i dati aggregati della giornata che non con una comunicazione real time dei corrispettivi.
Cosa diversa per gli artigiani, medici o altri imprenditori. Con loro effettivamente bisogna quasi sempre chiedere fattura se la si vuole perché non te la fanno di loro iniziativa...
Diciamo che riportare la propria esperienza personale non è certo una statistica affidabile. Si può prendere appunto solo come esperienza, ma senza generalizzare, sia in un verso che nell'altro.
Inoltre, giustificare il nero con il fatto che i politici rubano mi pare un pò come il cane che si morde la coda. Se si ragiona sempre così non se ne esce più.
ovviamente si ma l'opzione è valida solo per 6 mesi, la procedura temporanea in AE è prevista per quelli che non si riescono ad adeguare per tempo e comunque è alternativa al registratore cioè o registratore o sito AE (per 6 mesi)
Se chiedi qualcosa di sempre più esagerato, ci si aspetta che tu faccia qualcosa per giustificarlo. Vedi ti cheido di darmi di più, però ti mostro che i soldi son serviti, il debito pubblico è calato, i servizi per il cittadino migliorati, ti ho veramente semplificato il fisco e tolto tanta bizantina burocrazia per cui puoi concentrarti più sul tuo lavoro invece che sullo starmi appresso sprecando giorni e risorse per epletare tutte le pratiche e formalità richieste.
Se invece continui a scialacquare il denaro che ti do, e ne chiedi sempre di più senza soluzione di continuità, senza che si vedano risultati tangibili, prima o poi succede che il contribuente si rompe le balle e passa alla ...legittima difesa.
Vuoi strozzarmi? Morirò, ma cerco di farlo alla mia maniera.
Appunto, sia in un verso che nell'altro. Qui si vuol fare passare il concetto che un verso sì e l'altro no.
Se invece continui a scialacquare il denaro che ti do, e ne chiedi sempre di più senza soluzione di continuità, senza che si vedano risultati tangibili, prima o poi succede che il contribuente si rompe le balle e passa alla ...legittima difesa.
Vuoi strozzarmi? Morirò, ma cerco di farlo alla mia maniera.
Questo è il tipico atteggiamento che non porta a nulla. Intanto cerco di essere a posto con la coscienza, poi magari punto il dito. Siccome loro sprecano tu ti senti giustificato ad evadere? Davvero un bel ragionamento, complimenti. E chi mi dice che uno non evade semplicemente per il proprio tornaconto a prescindere? In fondo evadere conviene sempre, sia che i politici rubino o meno.
Cosa diversa per gli artigiani, medici o altri imprenditori. Con loro effettivamente bisogna quasi sempre chiedere fattura se la si vuole perché non te la fanno di loro iniziativa...
E dunque dove sta il problema? Si combattono i furbi rimasti che, tra l'altro, fanno concorrenza sleale agli imprenditori onesti, e si ribadisce la regola che le tasse vanno pagate a vantaggio di tutti, si comincia un nuovo corso in Italia basato sulla legalità e la coscienza civica, cosa che, da quanto affermi, è un problema relegato ormai a pochi furbetti.
Se è vero quanto affermi non si capisce perché in ogni discussione, appena si afferma che le leggi vanno rispettate e che le tasse vanno pagate, si leva sempre un alzata di scudi.
Per la cronaca, l'evasione dell'IVA è del 25.9%, 35 miliardi... una finanziaria lacrime e sangue, significa che ogni anno invece che tagliare ci sarebbero soldi da investire.
spesso il problema sta nel mezzo, nel senso che nel mare magnum dell'evasione ci rientra sia quella per speculazione (elusione fiscale, truffe vere e proprie come quelle sull'IVA e le società cartarie) che quella per mera sopravvivenza (che riguarda per la maggior parte micro e piccole imprese strangolate da una caterva di tasse, balzelli, bolli e arzigogoli burocratici vari). Se elimini i primi probabilmente ne hai beneficio a livello globale (anche perchè spesso quel sottratto lì non finisce in circolazione nel paese ma prende strade alternative, come i conti all'estero e così via), nel secondo caso deprimi ancora di più un'economia asfittica e in depressione da un decennio e più, visto che il "nero" fatto dal bottegaio all'angolo non finisce alle Cayman, non va nei forzieri di una multinazionale con la sede fiscale in Olanda o Lussemburgo, ma bene o male è denaro che continua a circolare nel paese, con buone probabilità di ritornarti in tasse (tipo IVA) tramite un aumento degli acquisti...
E' sicuramente moralmente giusto pagare le tasse, così come sarebbe moralmente giusto che chi amministra la res publica lo facesse con la stessa onestà e senza sprechi, sperperi e regalie ai soliti amici di palazzo... ma è appunto un'utopia che si scontra con una realtà molto più complessa, sporca e cattiva.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".