Scontrino Elettronico
Bonus bancomat per acquisti con carta: servono almeno 50 transazioni. Addio alle commissioni sotto i 5 euro di spesa?
di Alberto Falchi pubblicata il 29 Settembre 2020, alle 11:41 nel canale InnovazioneA dicembre partirà l'operazione cashback, che consentirà a chi effettua pagamenti elettronici di avere un rimborso del 10% della spesa per un massimo di 300 euro. Per ottenerlo, però, bisognerà aver accumulato almeno 50 transazioni nel semestre
241 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn Italia c'è l'assurda convinzione che dobbiamo tenerli in vita per forza... la realtà è che se lasciassimo fallire che non ha motivo di stare sul mercato, il mercato stesso di regolerebbe: le aziende virtuose assumerebbero di più e gli imprenditori non capaci verrebbero assorbiti come dipendenti.
Una economia assistenzialista è fallimentare e ciò è ampiamente dimostrato dal lento ma inesorabile declino di tutte le economie assistenzialiste.
La pressione fiscale che indubbiamente è vera è spesso più una scusa che altro perché le casistiche più comuni non è gente che è in difficoltà per via delle tasse ma per mala gestione o peggio gente che si arricchisce eludendo ed elude per comprarsi il macchinone piuttosto che la villa.
La riprova è che al 99% delle ditte individuali e relativi imprenditori se gli fai anche le più banali domande non ti sanno rispondere ivi compresa la pressione fiscale ad esempio spesso alla domanda "ma che accantonamenti stai facendo per le prossime scadenze fiscali? Quando pensi di avere da pagare?" e ti guardano come se gli avessi chiesto la teoria delle stringhe.
infatti le aziende che non producono reddito falliscono, dove hai letto che in italia non avviene??
detto questo il problema è che le microaziende pagano oltre il 50% di tasse, e questo perchè le tue aziende "virtuose" grazie all'elusione fiscale pagano lo 0,.. % di tasse..... capito il problema??
e ti dico un altra cosa chi ha una ditta individuale, non deve sapere più di tanto di contabilità, ma deve saper fare il suo lavoro
povero illuso, il secondo paese per percentuale di evasione in europa è la danimarca, in germania come valore assoluto c'è più evasione che in italia..
perciò non parlare male degli imprenditori italiani, che quelli tedeschi o finlandesi o americani fanno le stesse cose,
per quanto riguarda il contante, ma veramente credi che quella è la causa principale dell'evasione??? vatti a vedere i dati , la percentuale maggiore di evasione è fatta da banche assicurazioni e grandi gruppi industriali, e quelli di sicuro non usano il contante
Rimanendo fuori dalla polemica vorrei solo farti notare che i tuoi dati non sono corretti.
L'Italia è prima sia considerando l'evasione Pro Capite che in termini assoluti, rispetto a noi l'evasione assoluta in Germania era circa 2\3, con un Pil che è quasi il doppio.
L'evasione delle Micro-Piccole imprese in termini assoluti è la maggiore, seguono le Medie e infine le Grandi (che "fanno" in media cifre molto più alte ma sono molte meno).
La fonte era un documento del MEF, mi pare del 2016, che aveva postato qualcuno su un'altra discussione simile, ora potrebbero essercene di più aggiornate e con numeri leggermente diversi.
Il problema ci sarà e sarà grande quando l'emorragia di posti di lavoro, specie a basso profilo, sarà incolmabile semplicemente perchè tanti lavori saranno obsoleti e non ne saranno di nuovi per colmare la differenza.
Guarda in un recente team building nemmeno a farlo apposta ho fra gli altri argomenti detto proprio che siamo all'alba di un nuovo medioevo sia a livello sociologico che economico e finanziario.
La riprova sono tantissimi segnali... la diffusa insofferenza verso la legge, un numero sempre crescente di movimenti di varia natura ma tutti estremisti, un sistema economico che si avvia verso una fase di declino sistemico ecc... ecc...
Uno dei motivi per cui è altamente probabile un nuovo medioevo è anche che sostanzialmente siamo troppi. La nostra società così come le risorse e i lavori necessari non sono adeguati a una popolazione eccessiva e ciò comporta una compressione sociale che inevitabilmente sta accrescendo differenze sociali e attriti e sia chiaro non è un processo che se anche domani avessimo i migliori politici del mondo, onestissimi ecc... ecc... sarebbe arrestabile.
È un ciclo storico che si ripete.
povero illuso, il secondo paese per percentuale di evasione in europa è la danimarca, in germania come valore assoluto c'è più evasione che in italia..
perciò non parlare male degli imprenditori italiani, che quelli tedeschi o finlandesi o americani fanno le stesse cose,
per quanto riguarda il contante, ma veramente credi che quella è la causa principale dell'evasione??? vatti a vedere i dati , la percentuale maggiore di evasione è fatta da banche assicurazioni e grandi gruppi industriali, e quelli di sicuro non usano il contante,
e poi spiegami, secondo te uno che ha una microditta dovrebbe avere una contabilità ordinaria??? e perchè??? ti stanno antipatici ?? sono persone da punire??? tanto di obblighi già ne hanno pochi vero?? complichiamo ancor di più la vita alle microimprese.....
Ma chi ha mai detto niente del genere?!? Ho forse detto anche solo in UNA frase che esistono paesi ad evasione zero?
Diciamo piuttosto che fra l'evasione media in Italia e l'evasione media in altri paesi c'è una grossa differenza, questo sì. Evasione zero è come quando le miss si augurano la pace nel mondo... condivisibile certo ma praticamente impossibile.
Ah fare paragoni con altri paesi sulla base del valore assoluto non ha senso. È ovvio che economie più grandi di quella Italiana possono avere evasione superiore, va paragonato l'evaso medio rispetto al PIL.
Non credo che il contante sia la causa principale dell'evasione ma credo che senza contante una parte dell'evasione diventerebbe più difficile al punto che per alcuni diventerebbe inefficiente evadere.
La contabilità ordinaria è necessaria perché come tu stesso dici le microditte usano la cassa aziendale un po' come gli pare. Se ne fregano delle regole. Consideralo la contabilità come "il secondo anno di ragioneria". Se così non fosse non sarebbe necessario obbligare tutti alla contabilità ordinaria.
od anche a te ti capita di "partecipare" all'evasione??
Oh questa è una domanda che mi piace perché qua veramente posso vantarmi! NO, non ho pagato niente in nero. Sono una leggenda? Può darsi. Sai quanto ho nel portafoglio in questo momento? Pochi cent. Io pago TUTTO solo con carta di credito (nemmeno bancomat) o bonifico senza eccezioni. Se non accettano pagamenti elettronici mi rivolgo altrove. Sul mio c/c non trovi un prelevamento contanti. Il cassiere della mia filiale penso che non abbia idea di che faccia ho.
Ti dirò di più... sono l'incubo dei medici perché nonostante ci provino sempre grazie all'assicurazione sanitaria sono letteralmente costretti a rilasciare SEMPRE ricevuta.
Per rispondere alla tua ultima domanda non ho gli scontrini perché ovviamente scelgo sempre l'invio digitale degli stessi ma posso dirti se il 02/10/2010 sono andato al bar, a quale bar e quanto ho speso.
DCPM covid19 ti dice nulla? ma tranquillo è solo l'ultimo arrivato. Se vuoi ti faccio tutto l'elenco di aiuti, aiutini, PIF, fondi perduti, sgravi che ci sono stati negli ultimi 20 anni.
e ti dico un altra cosa chi ha una ditta individuale, non deve sapere più di tanto di contabilità, ma deve saper fare il suo lavoro
Quindi per fare un esempio siccome Pippo che viaggia in Ferrari grazie ai suoi avvocati si fa annullare la multa per eccesso di velocità automaticamente Tizio che viaggia in punto si sente autorizzato ad andare a 80Km/h in paese. Non fa una piega come ragionamento... mi sembra una scelta sensata.
A casa mia si chiamano scuse, da te non so.
Conosco un imprenditore che gira da anni con una Voyager che cade a pezzi.
Un giorno gli ho detto: ma Stefano...con tutto quello che guadagni, e fattela una caxxo di macchina nuova no?
Non dico una porsche, ma almeno una BMW station!
Mi ha risposto: ma sei matto...con questa ci carico su l'impossibile quando vado dai clienti...poi è comodissima, tolgo all'occorrenza i sedili e ho un sacco di spazio.
I soldi che risparmio in automobili, li investo nell'Azienda.
Morale: lui è ancora in piedi e continua ad espandersi. Altri invece hanno già chiuso da un pezzo...
Ma infatti imprenditori veri, capaci, che sanno quello che fanno e lo fanno con passione ci sono. Questa è gente che ammiro perché sul serio sono i primi a fare tutto il possibile e oltre. Questa è gente che prima di chiedere aiutini, piagnistei e compagnia bella si fa in 4 e non a caso infatti sono quelli che crescono.
Gli puoi stringere la mano da parte mia perché questo per come ragiona è uno che crescerà.
------
1. Non costa quasi nulla , rispetto al denaro elettronico, il resto sono allucinazioni dovute al fatto che i costi vengono occultati nella fiscalità generale.
Ampiamente falso. Ti basti pensare che solo per stampare il contante ogni volta che si deteriora per l'uso lo stato spende miliardi di €. Attualmente da quando è nato l'euro (ma non è che la lira era diversa) hanno dovuto ristampare tutto il circolante almeno 3/4 volte. Tutto questo solo per la stampa... senza considerare trasporto, sicurezza, gestione, metodi anticontraffazione ecc... ecc... ecc...
2. Non ha senso quello che dici, il contante è contante le apparecchiature elettroniche cosa intendi? I bancomat? I bancomat convertono il denaro elettronico in denaro contante. Quindi ho detto prima e tu me lo confermi: solo il contante è sicuro.
E come lo spendi se il registratore di cassa non funziona? In quale negozio che sta aperto se non c'è corrente? Quante volte nella vita ti è capitato di trovarti in un simile scenario e con un negozio che ti fa comunque fare acquisti in assenza di corrente?
3. No mai fatta. Quindi vuoi trasformare il mondo in un villaggio vacanze? Hai la vaga idea della complessità del mondo rispetto a un villaggio vacanze?
Prima di tutto un minorenne sotto 16 anni NON dovrebbe fare pagamenti che sia in contanti o meno. Dai 16 anni il conto corrente ti serve a prescindere da contanti o meno perché per legge qualsiasi cosa che sia un compenso, una borsa di studio, un lavoro con una retribuzione sopra 1000€, persino per riscuotere la pensione è obbligatorio un conto corrente quindi di che parliamo?! Chi sarebbe questa massa senza conto corrente ma con i contanti?
4. La tessera a punti è una scelta, che io non ho mai fatto. Se mi lasciate la libertà di scelta di usare i contanti e non mi fate pagare le vostre commissioni con le tasse per me non c'è problema. Io non voglio obbligare gli altri fare a modo mio.
Idem come sopra... ma chi sarebbero questa massa che ha contanti per fare spese a destra e a manca ma che non ha conto corrente? Mi piacerebbe veramente avere degli esempi concreti perché dubito che esista anche solo il 5% della popolazione che nel 2020 riesca a vivere senza c/c salvo essere mendicanti e a quel punto non è che hai tutto questo contante da spendere.
5. No perchè la banca e quini le autorità e quindi società di analisi dati sanno benissimo dove sono andati i miei soldi. Amazon per esempio vuole i dati bancari e sta trattando con le banche come ottenerli.
Ma quanto mai... questo è complottismo puro e semplice. Ma che vuoi che gli freghi ad amazon dei dati bancari salvo che TU voglia pagare tramite SDD che è comunque una tua scelta?! Amazon una volta che ti sei registrato con la carta di credito non ha bisogno né gli frega niente di altro. Ti dirò di più semmai è vero il contrario: alle banche piacerebbe sapere le tue abitudini su amazon per poterti fare delle offerte mirate piuttosto che il contrario.
6. Questo non l'avevo considerato, ma il contante è un controllo preventivo e i dati confermano che la gente è più parsimoniosa col contante che con il denaro elettronico.
È una leggenda che gira ciclicamente. Non è mai stato dimostrato. Le uniche prove in tal senso sono degli studi faziosi e privi di qualsiasi valenza scientifica in cui diedero una carta di credito a delle persone senza fornirgli alcuna spiegazione e senza che queste persone ne sapessero i meccanismi dicendogli "potete fare come volete". Quelli ovviamente spesero come se non ci fosse un domani. Ciò però era palesemente viziato.
Ad oggi studi seri hanno dimostrato che a parità di livello culturale la spesa con denaro elettronico o contante è pressoché identica. Non vi sono sostanziali differenze ed è anche facilmente intuibile il motivo: se sono una persona parsimoniosa lo sono a prescindere dal sistema di pagamento, se sono spendaccione lo sarò a prescindere. Perché usare un bancomat dovrebbe cambiare il mio modo di vivere? Se ci pensi non ha molto senso.
7. Ancora...i bancomat sono denaro elettronico fino a quando non sputano fuori mie contanti. Quindi mi confermi che il denaro elettronico non è sicuro.
No, i bancomat NON sono denaro elettronico. Il bancomat consegna contanti così come il cassiere quindi se usi il bancomat stai usando contanti. Detto ciò nessuno dei due ha fornito argomentazioni valide perché lo scenario è troppo vasto. Se si tratta di una guerra totale che tu abbia contanti o carte semplicemente è la moneta a non valere più nulla quindi comunque avrà più valore un uovo di gallina che non tutto il contante o il denaro elettronico. Se invece è un conflitto limitato i sistemi di pagamenti funzioneranno più o meno entrambi senza particolari problemi quindi la cosa è indifferente.
9.La prendo come una conferma.
È una conferma fermo restando che vorrei vedere come ti ho chiesto sopra quanti hanno: spazi, sicurezze, contante in quantità tale da rendere vantaggioso lo scenario che descrivi. Anche solo avere una cassaforte a disposizione è qualcosa che tocca forse a dir tanto il 5% della popolazione.
Ottimo.
rileggi quello che ho scritto, dipendente che "non rende nulla"
inoltre il fatto che 20-30enni rendano di più e costino meno non è vero per molti scenari (tutti quelli dove conta meno il "fisico"
2. È sempre possibile e immediato, anche senza corrente elettrica, accesso a Internet e apparecchiature elettroniche.
3. Non taglia fuori i bambini o altre persone prive di conto in banca, immigrati ma anche italiani.
4. Non permette il tracciamento delle abitudini di consumo, così non viola l'intimità delle persone.
5. Garantisce la riservatezza anche per regali, beneficenza, elemosine ecc.
6. Prelevare contanti e poi pagare con essi dà senso della spesa e della disponibilità residua.
7. In caso di conflitto bellico il contante non può essere attaccato da potenze straniere con azioni di hacking che bloccherebbero l'economia dell'intero paese.
8. In caso di deriva autoritaria/dittatoriale lascia il potere di spesa nelle tasche della gente invece che dalle autorità.
9. Detenere contante è più sicuro che detene denaro elettronico perchè quest'ultimo è sempre a disposizione dello Stato e delle banche (basta leggere un libro di storia per capire chi ruba davvero...)
leggi i post passati, non è per nulla vero che il contante non costa nulla (o quasi)
Mai detto che costi nulla, conosci qualcosa che costi nulla? Tra l'altro il denaro contante fiduciario è un passo indietro rispetto a quello che c'era prima, cioè il denaro "pagabile a vista al portatore" ovvero convertibile in oro.
Costa meno del denaro elettronico, anche in termini ambientali. Di mezzo ci sono le banche, i tecnici, costi di gestione e sicurezza delle infrastrutture ecc ecc ecc. Tutta roba che in modo diretto o indiretto bisogna pagare.
Ho letto anche (non tutti) i post precedenti, ma i rischi non sono costi prima di tutto, i rischi sono rischi e sono molto più gravi nel denaro elettronico come ho già detto prima.
Del resto sono davvero pochi gli italiani ad aver subito più furti dai criminali che dallo Stato e dalle banche. Il problema è che i secondi sono furti legalizzati e in molti non se ne accorgono né prima, né durante né dopo.
Io non capisco che vuol dire "furti legalizzati". Le banche si attengono a regole, le regole sono note e come dicevano i romani 2000 anni fa "ignorantia legis non excusat".
Quindi quali sarebbero questi furti legalizzati?!
Quindi quali sarebbero questi furti legalizzati?! "
Non entro nel merito per rispetto alle regole del forum, ogni tanto sui giornali esce qualcosa, basta leggerli. Ma lasciando perdere la cronaca e la storia, davvero non hai capito: Se sono legalizzati è ovvio che sono scritti nelle regole, altrimenti non sarebbero legalizzati ti pare?
Quindi fammi capire... chi stabilisce cosa è un furto e cosa non lo è? TU?
Mi chiedo che teniamo a fare un parlamento, una costituzione ecc... ecc... quando alla fine abbiamo te che puoi dirci cosa è giusto e cosa è sbagliato.
inoltre il fatto che 20-30enni rendano di più e costino meno non è vero per molti scenari (tutti quelli dove conta meno il "fisico"
Puoi tranquillamente estendere il concetto al dipendente che rende meno e così via...
Poi non so che età abbia tu, ma ti posso assicurare che per tutto compresa la mente, a 50 anni non hai la stessa prestanza che a 30
Più vero del vero !
Poi non so che età abbia tu, ma ti posso assicurare che per tutto compresa la mente, a 50 anni non hai la stessa prestanza che a 30
Però c'è una certa differenza tra non essere più come a 30 anni e non fare più nulla.
Il dipendente deve avere adeguate tutele come è giusto che sia ma anche adeguati compiti.
Se hai 50 anni puoi fare 10 che non è più i 15 che facevi a 30 ma scegli di fare 1 perché non te ne frega più nulla dell'azienda o della carriera è un problema.
Se invece sei uno che non è più come a 30 anni ma che fa il suo è giusto che sei tutelato.
Ora anche sotto questo punto di vista tanta differenza la fa l'imprenditore. Un imprenditore serio sa distribuire il carico tenendo conto anche di età e mansioni diverse. Se poi pretendi che il 50enne ti faccia quello che faceva a 25 anni il problema è l'imprenditore.
In Italia la legge e soprattutto i giudici non sono mai equilibrati talvolta troppo a favore di dipendenti indifendibili, altre volte troppo a favore di imprenditori scellerati che fanno scelte assurde. Ciò ha creato una situazione di incertezza legislativa in cui c'è continuamente una parte che tenta di fregare l'altra e viceversa.
Dire che legale significa giusto o viceversa significa non sapere nulla della storia.
Va bene... allora quando inizi la rivoluzione? E quali alternative proponi? Perché mi sta pure bene che l'attuale sistema bancario non ti piaccia ma vorrei capire cosa e come riformeresti per renderlo "giusto".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".