IDE, grazie all'IA di IBM Watson basta una foto per valutare un sinistro

IDE, grazie all'IA di IBM Watson basta una foto per valutare un sinistro

La collaborazione di GFT Italia, IBM e Quattroruote Professional ha portato alla realizzazione di IDE, un servizio per la valutazione dei sinistri basato sull'intelligenza artificiale e mirato a ridurre i costi e il rischio di frodi

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Innovazione
intelligenza artificialeIBM
 

Intelligent Damage Evaluation, per gli amici IDE, è un nuovo servizio nato dalla collaborazione di IBM, Quattroruote Professional e GFT Italia e destinato al mondo assicurativo. Come suggerisce il nome, si tratta di un sistema in grado di analizzare e valutare automaticamente i sinistri così da snellire i processi, automatizzare le procedure di gestione delle pratiche e ridurre l'incidenza delle truffe

IDE: l'intelligenza artificiale che valuta i danni da una semplice foto

L'aspetto più innovativo di IDE (Intelligent Damage Evaluation) è la capacità di valutare i danni di un sinistro a partire da una comune fotografia, anche scattata dallo smartphone.
Funziona appoggiandosi ai servizi di AI di IBM Watson e alla banca dati di Quattroruote Professional, che include tutte le informazioni su auto e relativi pezzi di ricambio di qualsiasi produttore automobilistico. Il system integrator GFT Italia ha messo insieme i pezzi, implementando a tutti gli effetti il servizio che analizza le immagini, elabora un preventivo e lo invia a clienti e compagnie assicurative.

"Siamo certi di aver creato un servizio unico nella sua categoria, in grado non solo di accelerare le operazioni di gestione dei sinistri, riducendo i tempi delle pratiche, ma anche di contribuire ad abbassare il rischio di frodi, minimizzando il tempo intercorrente dalla denuncia alla liquidazione", ha dichiarato Maximiliano Barberi, Insurance Client Unit Delivery Manager GFT Italia.

Questo è solo il primo passo e GFT prevede di estendere l'uso del servizio anche agli utenti privati, offrendo preventivi per la riparazione di danni. 

"IDE è uno strumento innovativo che coglie le mutate e mutevoli esigenze del mercato assicurativo offrendo un supporto affidabile e assolutamente inedito" ha commentato Luigi Caligaris, Business Unit Professional Director di Editoriale Domus Noi di Quattroruote Professional siamo orgogliosi di aver contribuito concretamente alla sua realizzazione confermando quella che da oltre trent'anni è la nostra mission: garantire ai professionisti dell’intero settore automotive soluzioni digitali, banche dati, formazione e consulenza di alto livello qualitativo. Con un unico obiettivo: creare valore per l’intera filiera in Italia e all'estero. Un valore aggiuntivo che siamo certi IDE offrirà".

 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^