Lotteria degli scontrini, annunciate le date delle estrazioni. Si parte dall'11 marzo
di Alberto Falchi pubblicata il 10 Febbraio 2021, alle 16:57 nel canale InnovazioneGiovedì 11 marzo saranno effettuate le prime estrazioni mensili per la Lotteria degli Scontrini: 10 acquirenti vinceranno un premio da 100.000 euro. I negozianti che li hanno emessi ne incasseranno 20.000. Le estrazioni settimanali partiranno a giugno.
Nonostante la Lotteria degli Scontrini non sia iniziata nel migliore dei modi a causa di una serie di problematiche e degli ennesimi slittamenti degli obblighi per i commercianti, il progetto va avanti e sono già state annunciate le date delle estrazioni. Si parte l'11 marzo con quelle settimanali.
Lotteria degli scontrini: le date delle estrazioni
Giovedì 11 marzo verrà effettuata la prima estrazione mensile della Lotteria degli Scontrini e 10 fortunati riceveranno un premio da 100.000 euro. Anche gli esercenti che hanno emesso questi scontrini verranno premiati, in questo caso con 20.000 euro.
Il Governo ha annunciato anche le date delle successive estrazioni mensili, tutte di giovedì:
- giovedì 8 aprile
- giovedì 13 maggio
- giovedì 10 giugno
- giovedì 8 luglio
- giovedì 12 agosto
- giovedì 9 settembre
- giovedì 14 ottobre
- giovedì 11 novembre
- giovedì 9 dicembre
Come ottenere i biglietti per la Lotteria degli Scontrini
Per ottenere i biglietti validi per la Lotteria degli Scontrini organizzata dal Governo, sarà necessario effettuare acquisti in negozi fisici (esclusi quindi tutti gli e-commerce) e pagare con strumenti elettronici, come carte di debito, di credito o app come Satispay. Prima di procedere al pagamento, però, bisognerà mostrare al negoziante il codice lotteria personale, che verrà scansionato o inserito a mano dall'esercente, come abbiamo spiegato qui. Proprio questo punto rappresenta una criticità da non trascurare: per aderire alla lotteria, i negozianti devono aggiornare il registratore di cassa, anche se lo hanno fatto di recente, sostenendo quindi ulteriori spese, soprattutto se intendono acquistare il lettore di codici a barre che velocizza notevolmente le operazioni: in caso contrario, dovranno inserirlo a mano, con conseguente creazione di code nel caso degli esercizi più frequentati.
Va detto che i negozianti non sono tenuti a partecipare alla Lotteria e potremmo ricevere un rifiuto. Cosa fare in tal caso? Fondamentalmente, ben poco. L'obbligo è solo formale, e non sono previste sanzioni per chi non scansiona il codice lotteria dei clienti. L'unica arma di difesa è la possibilità (che verrà attivata a marzo) di segnalare il negoziante all'Agenzia delle Entrate, che a quel punto potrebbe incrementare il controllo sulla sua attività.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa và, figurati! Le tasse non aumenteranno... L'Italia diventerà un Paradiso...
...io intanto sono già andato dal calzolaio a farmi fare tre buchi in più alla cintura
https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/fisco/2021/02/09/news/lotteria_scontrini-286600295/"]Lotteria degli scontrini, dal cinema alla benzina: tutte le spese escluse.
E non serve conservare i tagliandi per incassare le vincite[/URL]
...io intanto sono già andato dal calzolaio a farmi fare tre buchi in più alla cintura
...io intanto sono già andato dal calzolaio a farmi fare tre buchi in più alla cintura
come fà a diventare un paradiso con tutta l'evasione fiscale che abbiamo?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".