MicrosoftTeams Smart Working

Microsoft cambia i piani per Teams Rooms e introduce un'opzione gratuita

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Innovazione Microsoft cambia i piani per Teams Rooms e introduce un'opzione gratuita

Microsoft ha annunciato che cambierà i piani dedicati a Teams Rooms, introducendo un'opzione gratuita che va maggiormente incontro alle esigenze delle piccole aziende, ma che risulta più limitata rispetto ai piani (a pagamento) attuali

 

Microsoft ha annunciato un cambiamento nei piani di abbonamento a Teams Rooms, con l'abolizione degli attuali piani Standard e Premium in favore dell'introduzione dei piani Basic e Pro. Il piano Basic è forse la novità più significativa, visto che permette di accedere a molte delle funzionalità in forma gratuita.

Microsoft introduce un piano gratuito per Teams Rooms

I vecchi piani per Teams Rooms erano entrambi a pagamento, con il piano Standard a 12,6€ e quello Premium a 42,2€ per dispositivo al mese. Ciò significa che l'acquisto di un dispositivo Teams Rooms comportava poi necessariamente la sottoscrizione di un abbonamento per poterne sfruttare le funzionalità. I nuovi piani cambiano significativamente la situazione, dato che il piano Basic è gratuito e il piano Pro viene offerto a 40$.

Il piano Basic è, come è lecito attendersi vista la sua gratuità, decisamente più limitato rispetto al vecchio Standard. Ad esempio, non è possibile condividere una lavagna fisica catturata tramite dispositivi appositi (ad esempio, Logitech Scribe), o sfruttare i sistemi telefonici esistenti, od ottenere la trascrizione automatica dei contenuti della riunione con l'identificazione del parlante. Per ottenere tali funzionalità sarà necessario passare al piano Pro.

L'intento di Microsoft è di andare incontro alle esigenze delle piccole aziende, che necessitano di accedere a funzionalità limitate per gestire le proprie riunioni virtuali senza le funzioni avanzate tipicamente necessarie alle grandi aziende (come la gestione centralizzata di molteplici dispositivi, l'integrazione con Active Directory o l'uso di specifiche disponibili sui dispositivi più costosi).

Non sono attualmente disponibili informazioni sulla disponibilità in Italia dei nuovi piani e prezzi: il sito italiano di Microsoft riporta ancora i piani Standard e Premium.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^