NFON

NFON sempre più aperto: arriva l'integrazione Operator Connect per Teams

di pubblicata il , alle 18:46 nel canale Innovazione NFON sempre più aperto: arriva l'integrazione Operator Connect per Teams

Grazie alla nuova funzionalità, le aziende potranno effettuare chiamate tramite Teams scegliendo NFON come operatore PSTN. L'esperienza utente sarà identica ovunque ci si trovi: in ufficio, a casa, in mobilità

 

NFON è un'azienda presente in Italia dal 2019, quando ha lanciato nel Bel Paese il suo primo centralino in cloud. Una soluzione che per molti versi ha anticipato i tempi, e che nel frattempo è cresciuta molto. In termini di installazioni e di clienti, ma soprattutto di funzionalità. Nel 2020, infatti, NFON ha aperto il suo centro di ricerca e sviluppo a Lisbona, che ha dato vita a svariate novità. L'ultima in termini temporali è stata annunciata da pochissimo: Operator Connect per Microsoft Teams

L'evoluzione del centralino

Sino a non troppi anni fa, il centralino telefonico era rappresentato da costosi macchinari. Installarne uno richiedeva investimenti non trascurabili e difficilmente si integrava con le piattaforme di comunicazione che stavano iniziando a prendere piede, come Teams, Zoom, Meet e via dicendo. Col tempo, i centralini in cloud hanno iniziato a prendere sempre più piede. Per le PMI rappresentano infatti un'alternativa a basso costo ai tradizionali PBX. Per le aziende più strutturate, invece, spostare il centralino in cloud significa poter integrare più facilmente la telefonia nei flussi di lavoro. 

NFON Interface

Spostare il centralino sul cloud rappresenta un cambio di paradigma, dal momento che permette di unificare tutti gli strumenti di comunicazione e farli "parlare" con le piattaforme usate in azienda, per esempio Microsoft Teams. Nel 2021 NFON ha esteso le sue funzionalità con CRM Connect, che permette di connettere direttamente la soluzione di telefonia in cloud con le principali piattaforme CRM sul mercato. Nel 2022 il lavoro di R&D ha portato al lancio di Contact Center Hub, soluzione verticale dedicata ai contact center, mentre nel 2023 arriva Operator Connect for Microsoft Teams.

NFON: arriva Operator Connect for Microsoft Teams 

L'integrazione di NFON con Microsoft Teams è disponibile già dal 2019, ma quest'anno c'è una novità degna di nota: NFON infatti supporta anche le funzionalità Operator Connect della piattaforma di Microsoft.

NFON TEAMS

Si tratta di una funzionalità molto importante per alcune imprese, che si trovano a usare sia la telefonia tradizionale (PSTN - Public Switched Telephone Network) sia quella via Internet offerta da Teams. Operator Connect consente di instradare le chiamata di Microsoft Teams sulle classiche reti PSTN. Fra i vantaggi, la possibilità di riutilizzare gli investimenti già fatti in hardware per la telefonia, così come i numeri di telefono.

L'integrazione si può attivare in pochi clic: basta selezionare NFON come operatore nell'interfaccia di gestione di MS Teams. I responsabili IT potranno aggiungere e configurare nuovi numeri con un solo click, inclusi quelli mobile. Un altro punto di forza è che gli utenti potranno godere della stessa esperienza ovunque lavorino: in ufficio, da casa, in mobilità. Al momento, Operator Connect è disponibile in Austria, Regno Unito e Germania, e dovremo aspettare ancora un po' prima che il servizio sbarchi in Italia. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^