Editoriale

Possiamo ancora fidarci degli USA? L'Europa deve seguire una sua strada, anche per la tecnologia

di pubblicata il , alle 14:13 nel canale Innovazione Possiamo ancora fidarci degli USA? L'Europa deve seguire una sua strada, anche per la tecnologia

I recenti avvenimenti gettano ombre estremamente lunghe sui rapporti transatlantici e sulla situazione europea dal punto di vista tecnologico. Come Europa forse non possiamo più fidarci degli Stati Uniti e dobbiamo sviluppare la nostra tecnologia

 
422 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Doraneko02 Marzo 2025, 12:06 #141
Originariamente inviato da: Ripper89
Ma non era questa la domanda che ti ho fatto però.

Vorrei sapere da quali minacce gli USA ci avrebbero salvato dopo le guerre mondiali. [B][COLOR="DarkRed"]Questa era la domanda.[/COLOR][/B]
Vorrei sapere chi ci ha dichiarato guerra o chi ci ha bombardato a noi europei dal dopo guerra in poi.


Ti ha già risposto ZeroSievert. Faccio un'aggiunta alla sua risposta però, tanto per farti rendere conto com'era la situazione lì. Oltre al fatto che la miseria era tale che molte donne dell'Unione sovietica si prostituivano in cambio di cose che qui compravi con 5000 lire al supermercato, tipo un pacchetto di calze o di biscotti, se vai in Polonia in molti ti dicono che per loro è stata peggio la "liberazione sovietica" dell'invasione nazista, è per questo che quando la Russia ha attaccato l'Ucraina la Polonia lì ha ricoperti di aiuti e adesso sta pompando denaro a gogò per la sua difesa. Ci sono testimonianze sia delle barbarie commesse dai sovietici contro la popolazione polacca sia dei saccheggi compiuti ai loro danni. L'odio della Polonia (e non solo) nei confronti della Russia è qualcosa che è difficile da immaginare per chi, come noi, ha vissuto un secondo dopoguerra felice come il nostro.
tmviet02 Marzo 2025, 12:06 #142
Agli USA, ai Russi a tutti fà comodo Divide et Impera cosi l'Europa non rappresenterà mai una rivale/un problema.

Fà comodo a tutti avere l'Europa divisa in più stati con diverse lingue e diverse idee/strategie.

Dall'altra parte stupidi noi Europei a non unirci e diventare una grande potenza Europea rispettata e non sfruttata da tutti...
Gringo [ITF]02 Marzo 2025, 12:13 #143
Due conti alla Carlona (grazie gemini)
Popolazione Europea Abile = 285.000.000
Popolazione Russa Abile = 150.000.000
Popolazione Cinese Abile = 950.000.000
Corea del Nord Abile = 17.000.000

Brics = 2.000.000.000
Nato = 700.000.000

PS: Siamo in parità di diritti, quindi quei valori riguardano somma di uomini e donne in un età compresa tra i 16 e i 66 anni.... tutta carne da macello al fronte, motivo per il quale non pensiate che se ne esca vivi in caso di continuità della guerra con il sistema "Classico" delle trincee.

L'AMERICA lo ha capito quindi meglio un tacchino sacrificale, dove ci si può anche spartire la polpa che fare la fine dei polli, e la merda la lasciamo a chi pensa di avere qualche possibilità per i principi morali.
Ginopilot02 Marzo 2025, 12:15 #144
Originariamente inviato da: Douglas Mortimer
"riprovevole, disgustoso, vile, meschino, abietto, indegno, vigliacco."

Zelensky si è comportato così davanti ai suoi benefattori americani da cui dipende finanziariamente e militarmente.
E' andato a chiedere aiuti, doveva firmare il contratto già raggiunto, invece si è messo a polemizzare con Vance e poi con Trump attaccandolo anche sulle sue politiche fiscali.
Per 40 minuti tutto era andato liscio, con Trump che lo ha lodato pubblicamente.


Puntualmente arriva un tale a testa in giù
Douglas Mortimer02 Marzo 2025, 12:15 #145
Possiamo ancora fidarci degli USA? SI, più che mai.

Possiamo ancora fidarci di Hardware Upgrade ?
Se l'informazione è questa, perché dovrei credere agli articoli che si occupano anche di tecnologia ?
Non fate altro che scrivere contro Musk da quando si è ribellato all'autoritarismo sanitario covid ed ha ripristinato la libertà di espressione su Twitter.
Non avete dato spazio ai Twitter Files che provano la censura delle agenzie governative e di come controllavano Twitter.
Avete abbracciato l'ambientalismo estremo e le politiche progressiste-ambientaliste.
Ieri avete scritto un articolo contro i social "incompatibili con la democrazia" e portato avanti persino le teorie dello screditato russiagate.
Tutte le trovate anti-americane per boicottare le aziende USA elencate in questo articolo non sono nate ieri, ma sembrano un sintomo di un atteggiamento antiamericano di lunga data.
Sinceramente mi ricordate la Trabant uguale per tutti, roba da paesi comunisti.
Doraneko02 Marzo 2025, 12:16 #146
Originariamente inviato da: ZeroSievert
Anche senza Javelin
https://www.reddit.com/r/TankPorn/c..._t90m_avdiivka/

Ma comunque non cambia il fatto che anche armamenti leggeri NATO danno grandissimi grattacapi alla Russia che non ha armi paragonabili in termini di efficacia e tecnologia. L'unico vantaggio che ha la Russia sono i numeri della sua vetusta eredita' militare sovietica che si sta assottigliando di anno in anno.
Infine direi che la capacita' di sopravvivenza di un Abrams e di un T-90/80/72 e' leggerissimamente diversa visto che i secondi non hanno neanche uno scopartimento protetto per le munizioni, che risiedono sotto l'equipaggio. Ne sono esplosi a centinaia proprio per questo motivo visto che anche un solo colpo a un T si porta via equipaggio e tank. Anche qui, filmati in cui torrette di carri T volano per decine di metri ne avro' visti a dozzine. Infatti i Russi ne hanno persi 3700+ dall'inizio della guerra.



Quindi mandare 30 carri armati o 300 e' la stessa cosa in una guerra dove i numeri in campo si aggirano sulle migliaia. Ok.



Guarda che "paio di migliaia" lo ha scritto chi ho quotato non io . C'e' un motivo per cui ho messo le virgolette.



All'epoca l'Iraq aveva uno degli eserciti piu' grandi del mondo e armi relativamente recenti. Mentre l'Ucraina, specie all'inizio della guerra, aveva al piu' qualche residuato sovietico come difesa anti-aerea e qualche arma portatile NATO. Se la Russia non e' riuscita ad avere la supremazia aerea e' per incapacita' non perche' l'Ucraina avesse chissa' quale sistema di difesa.



E ancora, non lo devi dire a me ma all'utente che quotavo.


La forza degli USA fondamentalmente è quella di avere armamenti di prim'ordine supportati da una logistica altrettanto di prim'ordine, cosa quest'ultima che manca alla Russia, sia per questioni economiche sia proprio per una mancanza loro da un punto di vista della mentalità bellica. Oltre a questo, gli americani puntano molto sul lato "informativo" della guerra, con una rete di interscambio delle informazioni che non ha pari. Idem per quanto riguarda l'interazione tra piattaforme diverse, ad esempio tra aerei stealth e non.
ZeroSievert02 Marzo 2025, 12:16 #147
Originariamente inviato da: Ripper89
Ne hanno persi tanti perchè nei primi anni del conflitto l'uso dell'MBT era tatticamente errato.
Mandare gli MBT in prima linea, senza manco il supporto della fanteria è un suicidio per qualunque carro.
E ne hanno persi tanti anche perchè l'equipaggio è anche poco addestrato.

Guarda che ancora la Russia perde migliaia di carri ogni anno.. E non fai altro che confermare la mediocrità dell'esercito russo.

Mandare 300 mezzi vulnerabili ai droni anzichè 30 non avrebbe portato a nulla di significativamente diverso. Avremmo avuto 300 carri distrutti.
Comunque sia faccio notare che l'Ucraina non ha combattuto senza MBT, semplicemente gli rifilavano i T64 / T80 anzichè i modelli occidentali.
Per quelli almeno erano addestrati.

Quindi mi confermi che all'Ucraina sono stati rifilati gli scarti degli scarti. In particolare sistemi sovietici di cui I paesi dell'est si volevano disfare.
Ti riferisci ai T72 in versione da esportazione e quindi privati di visione infrarossa ? O agli RPG7 ?
E non esistevano droni all'epoca.

L'Ucraina ha iniziato [U]la guerra con mezzi e aerei che l'Iraq aveva 30 anni prima e in numero notevolmente maggiore.[/U] A questo mi riferisco.

Non avevano la superiorità aerea ma di fatto volavano quasi ovunque prima dell'arrivo dei sistemi antiaerei NATO. Non mi pare l'Iraq li abbia mai ricevuti.
Ricordo inoltro che la Russia invase l'Ucraina con appena 150k coscritti, l'invasione Irachena è avvenuta con numberi ben diversi ma soprattutto con scopi differenti.


La loro intenzione era stroncare le capacità militari Ucraine e la sua catena di comando. E di fatto, al contrario degli USA nella guerra del golfo, hanno fallito in questo.
Douglas Mortimer02 Marzo 2025, 12:17 #148
La UE ha dato il suo contributo all'innovazione con il tappo che non si stappa, al resto ci pensano gli USA dove con poche regole e poche tasse si fa innovazione.
Doraneko02 Marzo 2025, 12:21 #149
Originariamente inviato da: Douglas Mortimer
"riprovevole, disgustoso, vile, meschino, abietto, indegno, vigliacco."

Zelensky si è comportato così davanti ai suoi benefattori americani da cui dipende finanziariamente e militarmente.
E' andato a chiedere aiuti, doveva firmare il contratto già raggiunto, invece si è messo a polemizzare con Vance e poi con Trump attaccandolo anche sulle sue politiche fiscali.
Per 40 minuti tutto era andato liscio, con Trump che lo ha lodato pubblicamente.


Infatti, lo ha ripreso davanti alla stampa stessa. È stata una mancanza di rispetto nei confronti della figura stessa del presidente, vista la modalità in cui è avvenuta e ciò che gli ha risposto Trump non è stato nulla di sbagliato. E lo dico da persona che spererebbe che l'Ucraina uscisse vincitrice dalla guerra.
Ginopilot02 Marzo 2025, 12:21 #150
Originariamente inviato da: Douglas Mortimer
Possiamo ancora fidarci degli USA? SI, più che mai.

Possiamo ancora fidarci di Hardware Upgrade ?
Se l'informazione è questa, perché dovrei credere agli articoli che si occupano anche di tecnologia ?
Non fate altro che scrivere contro Musk da quando si è ribellato all'autoritarismo sanitario covid ed ha ripristinato la libertà di espressione su Twitter.
Non avete dato spazio ai Twitter Files che provano la censura delle agenzie governative e di come controllavano Twitter.
Avete abbracciato l'ambientalismo estremo e le politiche progressiste-ambientaliste.
Ieri avete scritto un articolo contro i social "incompatibili con la democrazia" e portato avanti persino le teorie dello screditato russiagate.
Tutte le trovate anti-americane per boicottare le aziende USA elencate in questo articolo non sono nate ieri, ma sembrano un sintomo di un atteggiamento antiamericano di lunga data.
Sinceramente mi ricordate la Trabant uguale per tutti, roba da paesi comunisti.


Ah ok, mi tocca aggiungerti tra i cretini

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^