SPID

SPID: il servizio PosteID di Poste Italiane

di pubblicata il , alle 14:45 nel canale Innovazione SPID: il servizio PosteID di Poste Italiane

Poste Italiane è stato uno dei primi enti ad emettere identità digitali SPID. Il servizio, accessibile attraverso l'app PosteID è gratuito e molto semplice sia da attivare sia da utilizzare, e consente di accedere ai servizi digitali della PA

 
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CYRANO04 Novembre 2020, 08:46 #31
Originariamente inviato da: Simonex84
Perché sono stati presi d’assalto da una valanga di morti di fame desiderosi di chiedere un paio di centoni di rimborso per la bici nuova

Aruba lo uso da qualche anno, anche per la PEC, mai avuto problemi.


Ma appunto, anche io ho usato un paio di volte la posteid in precedenza e non ho avuto problemi.
Contando che comunque sta cosa non doveva succedere...


Còsòsòmòmsòms
canislupus04 Novembre 2020, 09:54 #32
Originariamente inviato da: Simonex84
Perché sono stati presi d’assalto da una valanga di morti di fame desiderosi di chiedere un paio di centoni di rimborso per la bici nuova

Aruba lo uso da qualche anno, anche per la PEC, mai avuto problemi.


Originariamente inviato da: CYRANO
Ma appunto, anche io ho usato un paio di volte la posteid in precedenza e non ho avuto problemi.
Contando che comunque sta cosa non doveva succedere...


Còsòsòmòmsòms


Lo ripeto anche qui.
Non costruisco una infrastruttura che mi costa più di quanto mi paga il servizio lo Stato per dei singoli eventi.
Sarebbe come lamentarsi di un'autostrada che si congestiona perchè due volte all'anno tutti ci si riversano in massa e magari tutto il resto del tempo è semi-deserta.
Aruba ha funzionato (ma varrà per qualsiasi altro provider) perchè ha una base utente SPID decisamente inferiore, quindi già è dimensionata per i suoi clienti.
Inoltre cosa che a molti non è chiara (forse perchè non hanno avuto a che fare con lo Stato tramite appalti).
Esistono dei contratti di servizio con precise regole tecniche e vincoli anche nell'erogazione (per esempio non si possono dare in outsourcing).
L'errore non è di poste, ma del Ministero dell'Ambiente che ha preteso di fare la corsa all'oro.
Sarebbe stato più sensato dire a mio avviso...
Ho 300 Milioni di euro !!!
Dividerò tale cifra per quanti la richiederanno fino al limite di 500 euro massimo (in base alla spesa).
Se avessi avuto poche richieste tutti avrebbero preso anche il massimo, altrimenti il bonus sarebbe diminuito di conseguenza.
La cosa sicuramente avrebbe dato fastidio, ma si evitava di tenere fuori le persone solo perchè non erano rapide nel presentare la domanda.
Se per esempio una persona invece di 500 euro, prendeva 450 euro o 400 euro, era in OGNI CASO un vantaggio.
Invece si vuole sempre massimizzare il proprio risparmio...
se poi questo comporta un danno per altri nella medesima condizione, non importa...

P.S. A me non interessa del bonus mobilità... ma è ridicolo che si utilizzino logiche in stile chi prima arriva, meglio alloggia... il bonus serve a tutti e non solo a chi è più rapido e furbo... una logica del genere è fastidioso nel privato, scandalosa nel pubblico.
Andrew4614705 Dicembre 2020, 10:15 #33
ecco, attualmente mi trovo in un loop ..

a marzo/aprile ho fatto lo spid di poste tramite la banca (hello bank) e finora tutto bene senza problemi. Nel corso di questi mesi mi è capitato di ripristinare lo smartphone più di una volta, ed arriviamo al problema.. vado per accedere all'app e mi dice che ho raggiunto il limite dei dispositivi e per risolvere devo resettarli tramite il sito, peccato che il login sul sito me lo fa fare solo tramite spid

edit: dopo un po' di tentativi ce l'ho fatta a mettermi in contatto con il servizio clienti ed il problema è stato risolto
Darkon05 Dicembre 2020, 10:32 #34
Originariamente inviato da: okorop
15 euro per l autenticazione quando si sta pensando di non effettuarla più di persona ma a distanza??? Se lo possono anche tenere sto "servizio".....


Ma prima di sparare a zero aggiornatevi. Il servizio a pagamento 15€ circa (in realtà 14,50) è stato sospeso dall'inizio del covid quindi anche volendo non puoi spenderli.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Sandro kensan05 Dicembre 2020, 12:38 #35
Originariamente inviato da: El Roy
Forse è ora di buttare quel cesso e prendere cmq un telefono che abbia il Play Store


Si può anche cambiare gestore SPID, per esempio:

https://appgallery.huawei.com/#/app/C102843303

MySielteID di Sielte c'è su AppGallery e quindi si può usare Sielte al posto delle poste. Poi lo SPID delle poste funziona anche da browser anche se è scomodo. Quindi le possibilità ci sono tutte con AppGallery.
phmk05 Marzo 2021, 16:34 #36
..." che si recherà a domicilio per effettuare il riconoscimento: questo specifico servizio è a pagamento e costa 14,50 euro, inclusivi di IVA. ".

NON è vero, testato di persona per una persona che non poteva muoversi.
NON è disponibile !
giovanni6905 Marzo 2021, 18:30 #37
Se non è vero, contatta l'autorità competente che potrà dirimire la questione. Pubblicità ingannevole?
Dom7702 Giugno 2021, 13:52 #38

ma era proprio necessario fare spid?

per necessità di un mio familare (poco incline ad uso tecnologia/smartphone ecc...) ho richiesto questo spid dal sito posteid.

servirà solamente al suo commercialista per caricarle il 730...


abbiamo perso in 2 circa 2 ore tra cercare di capire/interpretare alcuni passaggi di richiesta sul sito (a mio avviso poco chiari) e malfunzionamenti dello stesso.

per concludere: al momento della prenotazione ticket in ufficio postale per il riconoscimento di persona scopriamo che la disponibiltà è solo domani giovedì 3 giugno, si può scegliere solo l'orario, tra le 9.00 e le 13.00, al pomeriggio quell'ufficio (il + vicino a noi) è chiuso.

mio familiare è a lavoro, non rientra per il pranzo e non gli sta per nulla bene, non può prendersi un permesso dal lavoro per una minc.... del genere!


pensavamo si potesse scegliere il giorno, avrebbe scelto il sabato che le è comodo in quanto non lavora....

e questa sarebbe la "semplificazione" ?

mi piacerebbe capire chi non ha/sa usare internet come dovrebbe fare se non ha qualcuno di famiglia/amico che lo saprà supportare....


era tanto ma tanto + semplice (per il sito inps) il login col pin che rilasciava....
giovanni6902 Giugno 2021, 15:35 #39
Ti sei informato riguardo lo SPID con delega (SDG)?

Comunque concordo che le istruzioni sono fatte male: anche la parte in cui si afferma che bastano il codice fiscale e la carta di identità, in realtà poi viene chiesto di caricare in formato elettronico tali documenti... e dirlo prima, all'inizio della procedura era troppo complicato?!....


Originariamente inviato da: Dom77
era tanto ma tanto + semplice (per il sito inps) il login col pin che rilasciava....



Lo SPID infatti non serve tanto o non solo per accedere a dei servizi (dopotutto si poteva accedere in altro modo) ma per notificare oneri senza che il cittadino possa sfuggire...
Dom7704 Giugno 2021, 01:04 #40
[non non mi sono informato del discorso delega....non ne so nulla] **


per non parlare del passaggio in cui si deve immettere la mail....

da come è scritto nel sito poste ("scegliere una mail" io capivo si doveva creare una nuova mail, quindi ho detto al mio familiare inventiamo una mail, e la scriviamo senza @xxxx perchè immaginavo (male) in automatico la "creava" poste....


in realtà in quel passaggio chiedono di immettere una tua mail personale già esistente su altro servizio (o magari anche una di poste?), dove poi ti invieranno codici e numero pratica spid....


non capisco a quali "oneri" ti riferisci....a quel che so io ( ed ne so pochino), come privato cittadino sul sito inps ci puoi accedere solo per controllare la tua situazione lavorativa/pensionistica, fortunatamente accesso gratuito (ci mancherebbe ce lo mettano pure a pagamento... )

se su altri siti della p.a. è necessario il pagamento non vedo comunque l'utilità di questo spid totalitario per l'accesso ovunque...in ogni modo se un servizio era a pagamento non è che ci accedevi/accederai senza prima averlo pagato....


io la trovo solo un'ulteriore rotttura di .... e perdita di tempo per il comune "cittadino" che ha già le sue beghe giornaliere con tante altre cose....

per dirtene una:

stasera perso altra mezz'ora (anzi di +, ma per colpa del collegamento internet "saltellante" per provare a riprenotare il ticket all'ufficio postale per sabato prossimo. e niente da fare me lo lascia prenotare per il giorno venerdì 4/06, ma non per sabato 5/06


ah, tra l'altro ieri mattina mia madre con la scusa che andava in paese è andata alle poste (ci passava davanti) per vedere se riusciva a farsi dare appuntamento per sabato, ma sono stati molto molto scortesi dicendole che ci si deve arrangiare, prenotarsi dal sito provando in vari momenti e magari ti esce il giorno/ora che ti è + comodo.
nota molto dolente: l'impiegata delle poste le ha detto che si arrangiano pure le persone che per esempio hanno qualche handicap / sono su sedia a rotelle ma che risposte sono? sarebbe da fare qualche raccomandatina ai piani "alti" citando fatti e misfatti....e questi sarebbero dei dipendenti al servizio del pubblico....

**e visto che c'era di persona invece di darle certe risposte, non poteva dirle della delega, no?
anzi no, mi pare che le han detto che ci deve andare solo ed esclusivamente di persona chi ha richiesto spid....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^