SPID

SPID: il servizio PosteID di Poste Italiane

di pubblicata il , alle 14:45 nel canale Innovazione SPID: il servizio PosteID di Poste Italiane

Poste Italiane è stato uno dei primi enti ad emettere identità digitali SPID. Il servizio, accessibile attraverso l'app PosteID è gratuito e molto semplice sia da attivare sia da utilizzare, e consente di accedere ai servizi digitali della PA

 
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Titanox204 Giugno 2021, 09:03 #41
Ci sono anche altri gestori che attivano lo spid oltre alle poste...alcuni fanno il riconoscimento in tabaccheria (che scegli tu tra quelle convenzionate), altri lo fanno addirittura con la webcam...però non sono gratis
unnilennium04 Giugno 2021, 09:29 #42
diciamo che sulla carta l'identità digitale sarebbe anche una bella idea, l'implementazione è molto farraginosa. il fatto di dover prenotare i servizi è una rogna, non tanto in sè, ma quanto la prenotazione va fatta in maniera complicata dal sito stesso, come è complicato fare tutte le varie operazioni, ho fatto la procedura per una collega, ed è stato comunque una procedura complessa, anche se l'avevo già fatto. ho provato anche una alternativa, sielte, ma è complicato anche quello, ed in più ha solo pochi accessi gratuiti, poi ti fanno pagare, con la scusa delle notifiche via sms, una cosa assurda. ci vorrebbe la possibilità di poter usare i patronati anche per queste cose, ma ovviamente si pagherebbero, dall'utente o dallo stato. diciamo che più si va avanti e più dovremmo essere digitali, e chi fa resistenza o ha difficoltà sarà sempre più in difficoltà...
Dom7707 Giugno 2021, 01:33 #43
Originariamente inviato da: Titanox2
Ci sono anche altri gestori che attivano lo spid oltre alle poste...alcuni fanno il riconoscimento in tabaccheria (che scegli tu tra quelle convenzionate), altri lo fanno addirittura con la webcam...però non sono gratis


hai detto niente....

una cosa che non l'ho richiesta io la devo anche pagare....ma siamo seri?
ma manco costasse 1 solo cent non gli dò la soddisfazione di darglieli!

a me andava benissimo (anzi meglio) il "classico" pin fornito gratuitamente online dal sito inps per esempio....
Dom7707 Giugno 2021, 01:37 #44
Originariamente inviato da: unnilennium
diciamo che sulla carta l'identità digitale sarebbe anche una bella idea, l'implementazione è molto farraginosa. il fatto di dover prenotare i servizi è una rogna, non tanto in sè, ma quanto la prenotazione va fatta in maniera complicata dal sito stesso, come è complicato fare tutte le varie operazioni, ho fatto la procedura per una collega, ed è stato comunque una procedura complessa, anche se l'avevo già fatto. ho provato anche una alternativa, sielte, ma è complicato anche quello, ed in più ha solo pochi accessi gratuiti, poi ti fanno pagare, con la scusa delle notifiche via sms, una cosa assurda. ci vorrebbe la possibilità di poter usare i patronati anche per queste cose, ma ovviamente si pagherebbero, dall'utente o dallo stato. diciamo che più si va avanti e più dovremmo essere digitali, e chi fa resistenza o ha difficoltà sarà sempre più in difficoltà...




sinceramente non è fare resistenza o essere in difficoltà, siamo seri.

vogliono fare questa cosa per "semplificare" ?

bene:

1. me la fornisci gratuitamente in ogni dove da qualsiasi fornitore, oppure il fornitore/i devono essere solo 1/2

2. implementi un sistema/sito fatto alla perfezione e che non si incricca per fare la richiesta


a me sembra che + si va avanti con questa pseudo semplificazione e tutto si complica sempre di +...
Dom7707 Giugno 2021, 01:43 #45
comuque dai ci siamo riusciti....

a forza di provare ogni sera da giovedì a venerdì sono riuscito a fare la prenotazione ticket all'ufficio postale da noi desiderato proprio il giorno sabato, ore 9.30.

peccato che però l'orario di prenotazione sia solamente "indicativo", nel senso che una volta arrivati lì c'era la fila agli sportelli per tutte le altre incombenze (pagamenti bollettini, pensionati a prelevare, invio raccomandate).
nel mentre una delle impiegate usciva per andare allo sportello bancoposta esterno, così le abbiamo detto del nostro appuntamento alle 9.30 se potevamo entrare (erano le 9.20 circa, e causa virus fanno entrare max 2 persone....). ma questa ci ha detto esplicitamente che l'orario dell'appuntamento non è "tassativo" e che dovevamo fare la fila
recoil07 Giugno 2021, 09:30 #46
io ho provato a farlo più volte con Poste con l'app e la CIE, mai riuscito e ho provato a distanza di tempo con più telefoni sia Android che iOS, una schifezza...
il vantaggio è che gli uffici postali sono ovunque quindi i genitori/suoceri li ho spediti lì dopo averli registrati e quindi è andato tutto bene

io per farlo con la CIE ho optato per Sielte, a parità di telefono la CIE con loro funzionava con PosteID no, ho perso 5 minuti fatto la registrazione e sono a posto

l'altro vantaggio di Poste è che c'è il QR sui siti quindi è più facile da usare, Sielte ti fa mettere le credenziali poi un OTP in app ma il QR è più immediato perché non stai a mettere il CF e la password ogni volta
Dom7708 Giugno 2021, 01:05 #47
scusa la franchezza recoil ma in 3 righe hai scritto ennemila sigle di cui io ignoro il significato


app, qr....

ci sarà da ridere quando il mio familiare dovrà usare questo "spid"....
ha lo smartfone ma senza internet e non ne vuole sapere nulla di app e bagoli vari, nemmeno l'accesso al wifi vuole mai fare su quel telefono...


p.s.:
io era da tempo che non facevo acquisti online. settimana scorsa ne ho fatto uno e mi è venuta l'orticaria ! ok la sicurezza sugli acquisti online tramite carta, ma adesso veramente mi sembra si sta un tantino esagerando....
ho dovuto riaccendere il cellulare (era una certa ora, ed il cellulare era già spento) per il primo codice richiesto da paypal. ok ricevo il messaggio col codice, memorizzo e ripongo il cell (non vicino al pc). vado al pc e immetto il codice.
ok, pensavo fosse finita, invece no... richiesta di altro codice, riprendi il cell, memorizza altro codice e immettilo sul sito....
non ricordo con esattezza, ma mi sembra che infine c'è stato un terzo codice da inserire, sempre ricevuto tramite sms...

io che sono sempre stato restio a fare acquisti online, facendo un pò di attenzione non ho mai avuto problemi prima di tutti questi controlli/sms/codici....
adesso mi passa proprio la voglia con tutta sta trafila "per la sicurezza"....
unnilennium08 Giugno 2021, 18:50 #48
Originariamente inviato da: Dom77
scusa la franchezza recoil ma in 3 righe hai scritto ennemila sigle di cui io ignoro il significato


app, qr....

ci sarà da ridere quando il mio familiare dovrà usare questo "spid"....
ha lo smartfone ma senza internet e non ne vuole sapere nulla di app e bagoli vari, nemmeno l'accesso al wifi vuole mai fare su quel telefono...


p.s.:
io era da tempo che non facevo acquisti online. settimana scorsa ne ho fatto uno e mi è venuta l'orticaria ! ok la sicurezza sugli acquisti online tramite carta, ma adesso veramente mi sembra si sta un tantino esagerando....
ho dovuto riaccendere il cellulare (era una certa ora, ed il cellulare era già spento) per il primo codice richiesto da paypal. ok ricevo il messaggio col codice, memorizzo e ripongo il cell (non vicino al pc). vado al pc e immetto il codice.
ok, pensavo fosse finita, invece no... richiesta di altro codice, riprendi il cell, memorizza altro codice e immettilo sul sito....
non ricordo con esattezza, ma mi sembra che infine c'è stato un terzo codice da inserire, sempre ricevuto tramite sms...

io che sono sempre stato restio a fare acquisti online, facendo un pò di attenzione non ho mai avuto problemi prima di tutti questi controlli/sms/codici....
adesso mi passa proprio la voglia con tutta sta trafila "per la sicurezza"....


ormai la normativa europea che lo impone, per i pagamenti elettronici. quanto al discorso spid, è proprio previsto l'utilizzo di un device, e usare uno smartphone agevola i compiti, perchè ti permette di fare l'accesso inquadrando il qr code e usando l'impronta digitale per l'autenticazione al posto del pin o della password, ed è comodo anche per un anziano, il problema è dover digitare il codice che ti arriva via sms entro il tempo limite, sembra di partecipare a giochi senza frontiere

Originariamente inviato da: recoil
io ho provato a farlo più volte con Poste con l'app e la CIE, mai riuscito e ho provato a distanza di tempo con più telefoni sia Android che iOS, una schifezza...
il vantaggio è che gli uffici postali sono ovunque quindi i genitori/suoceri li ho spediti lì dopo averli registrati e quindi è andato tutto bene

io per farlo con la CIE ho optato per Sielte, a parità di telefono la CIE con loro funzionava con PosteID no, ho perso 5 minuti fatto la registrazione e sono a posto

l'altro vantaggio di Poste è che c'è il QR sui siti quindi è più facile da usare, Sielte ti fa mettere le credenziali poi un OTP in app ma il QR è più immediato perché non stai a mettere il CF e la password ogni volta


Sielte è una buona alternativa, che funziona anche sui terminali huawei, però la procedura di registrazione è laboriosa, almeno quella fatta con la cns, e il difetto maggiore è il numero di accessi spid inclusi nell'offerta gratuita, appena 10, dopodichè ti viene richiesto un obolo, e per quanto simbolico, dovuto al costo delle notifiche via sms, credo che se mi devo impegnare a fare una procedura complessa per avere il servizio spid, scelgo poste che almeno è gratuito, rinunciando nel contempo a terminali huawei.
*aLe08 Giugno 2021, 19:13 #49
Originariamente inviato da: Dom77
peccato che però l'orario di prenotazione sia solamente "indicativo", nel senso che una volta arrivati lì c'era la fila agli sportelli per tutte le altre incombenze (pagamenti bollettini, pensionati a prelevare, invio raccomandate).
nel mentre una delle impiegate usciva per andare allo sportello bancoposta esterno, così le abbiamo detto del nostro appuntamento alle 9.30 se potevamo entrare (erano le 9.20 circa, e causa virus fanno entrare max 2 persone....). ma questa ci ha detto esplicitamente che l'orario dell'appuntamento non è "tassativo" e che dovevamo fare la fila
Molto strano.

Che io sappia (capitato così a me) entri nell'ufficio postale, fai la scansione del QR e ti chiamano subito (io avevo appuntamento alle 13, sono entrato alle 12:45, ho scansionato il QR al totem, mi hanno chiamato subito nonostante le 5-6 persone in coda e alle 12:55 ero in uscita con tutto fatto).
Magari dipende dalla dimensione dell'ufficio postale, non saprei... Quelli più grandi magari sono più organizzati.
giovanni6908 Giugno 2021, 21:28 #50
Originariamente inviato da: recoil
io per farlo con la CIE ho optato per Sielte, a parità di telefono la CIE con loro funzionava con PosteID no, ho perso 5 minuti fatto la registrazione e sono a posto

l'altro vantaggio di Poste è che c'è il QR sui siti quindi è più facile da usare, Sielte ti fa mettere le credenziali poi un OTP in app ma il QR è più immediato perché non stai a mettere il CF e la password ogni volta


Con Sielte è obbligatorio avere già disponibile la CIE per fare lo SPID?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^