TeamSystem: la digitalizzazione delle PMI vale 7 punti di PIL
di Alberto Falchi pubblicata il 28 Giugno 2020, alle 10:01 nel canale InnovazioneSecondo un'analisi del dell’Osservatorio Innovazione Digitale, cui ha partecipato anche TeamSystem, se le PMI avessero lo stesso livello di digitalizzazione di quelle tedesche si otterrebbe un incremento del PIL che vale 7 punti percentuali
Il 2019 è stato un anno positivo per TeamSystem, che ha potuto contare su 1,4 milioni di clienti e su un sell out (il valore totale dei prodotti distribuiti agli utenti finali) di 550 milioni. Il dato che più colpisce è quello relativo alle fatture elettroniche del settore PMI: 1 su 4 infatti viene elaborata dalle piattaforme dell'azienda.
A dispetto della difficile situazione, anche il 2020 è iniziato bene, sia dal punto di vista del fatturato, sia da quello della soddisfazione dei clienti.
Dopo la flessione, il sistema è ripartito
Le analisi di TeamSystem sulle fatture passate attraverso i sistemi aziendali mostrano un quadro positivo per le aziende italiane e si vedono chiari segni di ripresa. La crisi ha mostrato a tutti l'importanza di investire nel digitale, ritenuto importante dall'86% dei clienti, e sono raddoppiate sia la propensione agli investimenti sul cloud sia le relazioni digitali coi clienti.
Ed è qui che bisognebbe investire. TeamSystem ha collaborato a una ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano dalla quale emerge come il gap delle PMI nostrane sia ancora elevato: un divario medio del 37%, che arriva al 65% se confrontato con la Germania. Solo il 34% delle PMI italiane possono essere considerate "mature" dal punto di vista del digitale. Colmare il divario con la Germania avrebbe un impatto sul nostro PIL di ben 7 punti.
"Digitalizzare le PMI italiane, con un programma concreto e non timido, può dare un contributo fondamentale alla ripartenza del Paese” - spiega Federico Leproux, CEO di TeamSystem - "Un fenomeno che si può spiegare con il ritardo strutturale sui progetti di trasformazione digitale che storicamente contraddistinguono il tessuto imprenditoriale del Paese. Il digitale è fondamentale per colmare il gap di produttività e scala di cui soffre il nostro sistema di imprese, per questo credo che sia la chiave per far sì che l’imminente fase di recovery possa essere caratterizzata da un’Italia che ritorna a crescere in modo sostenibile e riacquista la propria competitività nello scacchiere globale. Credo che nei prossimi mesi questo aspetto sarà cruciale: se si proseguirà sulla strada di una trasformazione digitale di sistema, Pubblica Amministrazione inclusa, allora il drammatico periodo che abbiamo vissuto – e la conseguente crisi economica – potrà rappresentare davvero un momento di svolta per tutto il paese, in cui abbiamo saputo ripensarci e reinventarci".
TeamSystem: ripartire dal digitale
L'offerta di TeamSystem per i prossimi mesi ruota attorno a 3 cardini: digital life, salute finanziaria e salute dei dipendenti. Le PMI hanno mostrato di voler investire sul digitale e sul cloud, entrambe tecnologie fondamentali per lo smart working, che dopo la crisi inizia a piacere alle aziende. Non solo: il distanziamento sociale ha imposto alla aziende di rivedere le loro procedure, stimolando l'interesse verso soluzioni di self check-in per alberghi, di app per semplificare l'accesso alle palestre e ridurre i contatti con i personal trainer, ma anche di soluzioni per acquisire automaticamente dati dei cantieri in tempo reale.
Questo per quanto riguarda la salute fisica. Passando alla salute finanziaria, secondo TeamSystem i consulenti fiscali hanno ora l'opportunità di supportare le aziende come CFO esterni, fatto che permetterebbe di migliorare i fatturati dei professionisti.
Interessante il fatto che TeamSystem è stata riconosciuta dalla Banca d'Italia come un Istituto di Pagamento. Questo significa che l'azienda potrà integrare nei suoi gestionali funzionalità per tenere traccia di incassi e pagamenti.
Passando infine alla salute dei dipendenti, l'azienda ha presentato TeamSystem HR HEalthy Workspace, una suite di soluzioni per misurare la temperatura corporea e l'utilizzo dei dispositivi di distanziamento sociale.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".