MicrosoftSmart Working

Work Trend Index 2022: Microsoft analizza i nuovi orizzonti del lavoro ibrido

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Innovazione Work Trend Index 2022: Microsoft analizza i nuovi orizzonti del lavoro ibrido

I dipendenti vogliono proseguire con il lavoro ibrido, anche sfruttando nuove tecnologie come il metaverso, mentre i datori di lavoro mostrano scetticismo e auspicano un ritorno in presenza. Servono nuovi accordi per definire le nuova modalità di lavoro nel post-Covid

 

Microsoft ha presentato i risultati del Work Trend Index 2022, ricerca mirata a individuare e comprendere le tendenze che caratterizzano il mondo del lavoro. Il titolo di questa edizione della ricerca, che prende in esame anche la situazione in Italia, è "Great Expectations: Making Work Work”, per sottolineare come le imprese devono trovare nuovi modi per stimolare e incentivare i lavoratori in un mondo dove ormai il lavoro ibrido è diventato la norma. 

Quello che emerge è un certo scostamento fra le aspettative dei lavoratori e le visioni dei dirigenti. Se i primi sono sempre più propensi a lavorare da remoto, anche se non tutti i giorni, i manager auspicano un ritorno alla classica modalità in presenza in tempi brevi. 

I nuovi valori dei lavoratori

L'analisi di Microsoft è basata su un un sondaggio effettuato su un campione di 31.000 persone in 31 Paesi, fra cui l'italia, e include anche dati risultanti dell'analisi dei dati ricavati dagli strumenti Microsoft 365 e dalle tendenze del lavoro su LinkedIn.

Il primo dato che risalta, e in parte anche il più prevedibile, sono le nuove priorità dei lavoratori italiani, sempre meno disposti a fare troppi sacrifici per il lavoro. Oggi al primo posto ci sono salute e benessere, tanto che una percentuale importante degli intervistati (37% in Italia, 41% a livello mondiale) lavoratori dichiara che probabilmente prenderà in considerazione un nuovo lavoro nel prossimo anno. Se ci si limita a guardare le fasce più giovani, Gen Z e Millenials, in Italia la percentuale cresce ulteriormente, arrivando al 49%. In pratica, uno su due. Un dato in crescita rispetto al precedente Work Trend Index. 

Secondo Microsoft, insomma, il fenomeno delle "grandi dimissioni" non si è esaurito. Va anche detto che nel report il colosso di Redmond non utilizza il termine "grandi dimissioni", ma preferisce "Great Reshuffle", la grande riorganizzazione.

I dirigenti vogliono far tornare in azienda i dipendenti: il ruolo dei manager

work trend index

Nonostante il lavoro ibrido abbia dato risultati positivi, spesso contribuendo a migliorare la produttività e la felicità dei lavoratori, i dirigenti italiani non sembrano apprezzare. E poco meno della metà (47%) auspica un pieno ritorno in presenza. Al contrario, il 41% dei dipendenti dichiara di preferire la flessibilità garantita dalle forme di lavoro ibrido. In mezzo alle due figure si trovano i manager, che si trovano fra il martello e l'incudine: il 56% delle figure manageriali ammette una significativa differenza fra le visioni della dirigenza e le aspettative dei dipendenti. Il 71% di loro afferma di volere aver maggiori margini di manovra per gestire i team. 

work in metaverse

Un aspetto che fa riflettere è che al di là delle aspettative, i dipendenti si chiedono il motivo della necessità di tornare in ufficio. Uno su tre (il 33%) non trova motivazioni valide. Addirittura, il 46% degli italiani dichiara di essere intenzionato anche a sfruttare nuove tecnologie di collaborazione, come gli spazi di lavoro virtuali nel metaverso. 

I dirigenti, però, non ci vogliono sentire da questo orecchio: solamente il 27%, in Italia, ha già stretto patti col la forza lavoro per definire le modalità del lavoro ibrido. 

L'analisi dei dati di Microsoft 365

Come già detto, il lavoro da remoto e ibrido ha consentito di incrementare la produttività, talvolta anche a scapito del tempo libero dei dipendenti. Come facilmente intuibile, i dati mostrano un incremento del tempo trascorso in riunioni su Teams: dal 2020, sono cresciute del 252%. Non solo negli orari lavorativi, però: i dati mostrano un aumento del lavoro al di fuori del classico orario di ufficio e anche nei fine settimana.

work trend index

Secondo Microsoft, se da un lato è positivo che i dipendenti abbiamo aumentato il loro impegno, dall'altro si evidenzia la necessità di introdurre nuove regole in azienda per meglio normare il lavoro ibrido: un conto è essere flessibili, un altro garantire una reperibilità totale. 

Non si può cancellare l'esperienza vissuta e l'impatto che gli ultimi due anni continueranno ad avere sul mercato del lavoro, poiché flessibilità e benessere sono diventati elementi non negoziabili per i dipendenti", afferma Jared Spataro, Corporate Vice President, Modern Work, Microsoft. "Accogliendo e rispondendo in modo proattivo a queste nuove aspettative, le aziende hanno la possibilità di ripensare l’impostazione del proprio business e il ruolo dei dipendenti per raggiungere obiettivi di successo in un orizzonte di lungo termine".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
VanCleef29 Settembre 2022, 13:35 #1
Dati interessanti.
Sarebbe bello rivederli la primavera prossima, dopo questo inverno che ci aspetta...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^