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Xanadu: l'ultima versione della piattaforma di ServiceNow mette l'IA al centro

di pubblicata il , alle 15:05 nel canale Innovazione Xanadu: l'ultima versione della piattaforma di ServiceNow mette l'IA al centro

Xanadu introduce centinaia di nuove funzionalità di intelligenza artificiale, partnership ampliate, soluzioni innovative per l'industria e gli AI Agents, progettati per aumentare la produttività grazie all'automazione

 

ServiceNow ha aggiornato la propria piattaforma di workflow management con la nuova release, Xanadu. Che include nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa, fra cui agenti virtuali in grado di risolvere automaticamente alcuni problemi. Gli utenti potranno creare assistenti personalizzati tramite Now Assist Skill Kit e generare pannelli di visualizzazione dei dati usando solo il linguaggio naturale. Arriva il nuovo database RaptorDB Pro, velocissimo e scalabile.

ServiceNow aggiorna la piattaforma: alla scoperta di Xanadu

ServiceNow, colosso nel mondo delle soluzioni per la digitalizzazione dei workflow, ha aggiornato la sua piattaforma con nuove funzionalità. Negli ultimi anni la maggior parte delle novità di ServiceNow ruotavano attorno all’intelligenza artificiale e questa nuova release, Xanadu, non fa eccezione.

servicenoiw ai agents

Le novità più succose sono gli AI Agents, agenti di intelligenza artificiale che analizzano automaticamente i dati e comprendono il contesto, e sono in grado di aiutare gli utenti anche svolgendo automaticamente alcune azioni. Fra i casi d’uso mostrati durante l’evento di presentazione, che si è tenuto in streaming, la possibilità di sfruttare gli AI Agents per velocizzare e automatizzare il flusso di approvazione delle richieste di nuovo hardware. Basta chiedere all’IA di effettuare la richiesta e l’agente si occuperà di effettuare tutte le procedure richieste, incluso l’invio di mail e la compilazione di form.

L’utente naturalmente dovrà controllarle per verificare che sia tutto corretto, ma potrà risparmiare il tempo da dedicare alla stesura, anche analizzando lo storico di risposte, per esempio per comprendere a che punto sono specifici processi.

Now Assist Skill Set, per creare agenti di IA personalizzati

Uno dei punti di forza di piattaforme di IA come ChatGPT è la possibilità di crearsi assistenti personalizzati per gestire specifiche operazioni. ServiceNow ha introdotto questa possibilità in Xanadu, chiamandola Now Assist Skill Set. Creare un agente personalizzato è estremamente semplice: basta descriverne in linguaggio naturale le funzioni, un po’ come si fa coi GPT personalizzati di OpenAI. Per esempio, durante la conferenza abbiamo potuto vedere quanto sia semplice e veloce creare un assistente in grado di tenere traccia di tutte le operazioni lasciate in sospeso quando si deve andare in ferie, così da passare le istruzioni ai colleghi.

data visualization generation

Le nuove funzionalità di Data visualization generation, invece, consentono ai manager di creare in autonomia dashboard personalizzate, indicando tutti i dati di cui hanno bisogno, semplicemente descrivendo come deve essere l’interfaccia. Una soluzione che può velocizzare di molto i processi decisionali, dato che i leader dei processi non dovranno costantemente interfacciarsi con i data scientist o altre figure per estrarre dati dal sistema e poterli visualizzare nella maniera più efficace a seconda delle necessità.

Infine, è stata introdotta la funzionalità Now Assist for TMT, un assistente dedicato specificatamente al mondo delle telco. Si tratta di un assistente sviluppato per supportare gli operatori e i tecnici del mondo delle telecomunicazioni, che secondo l’azienda permetterà di migliorare l’esperienza dei clienti.

Retail Operations and Retail Service Management, le nuove soluzioni di ServiceNow per i retailer

ServiceNow ha annunciato nuove soluzioni dedicate al settore del commercio. Retail Operations consente ai responsabili di negozio e agli addetti alle vendite di gestire senza problemi le attività quotidiane nel punto vendita, per esempio segnalare un sistema POS rotto o eseguire i controlli quotidiani di apertura e chiusura del negozio, sfruttando l'IA e l'automazione per gestire queste operazioni in modalità self service. Retail Service Management, invece, porta le capacità di gestione del servizio clienti di ServiceNow ai rivenditori, consentendo ai clienti di inviare facilmente richieste in negozio e online, mentre i team delle sedi centrali possono risolvere sia le problematiche dei clienti sia quelle di supporto dei negozi da un unico sistema.

RaptorDB, il nuovo database super efficiente

raptoDB pro

Oltre alle nuove funzionalità, ServiceNow ha lavorato molto per migliorare la gestione dei dati all’interno della piattaforma. Nello specifico, è stato introdotto RaptorDB, un nuovo database in grado di garantire prestazioni ben superiori rispetto al passato. L’azienda sottolinea che il nuovo DB velocizzerà del 53% le transazioni, mentre operazioni quali la generazione di report, di analytics e la visualizzazione dei dati saranno fino a 27 volte più veloci.

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