3 Italia

4G LTE a pagamento: 3 Italia denunciata per pratica commerciale scorretta

di pubblicata il , alle 08:50 nel canale TLC e Mobile 4G LTE a pagamento: 3 Italia denunciata per pratica commerciale scorretta

L'Aduc denuncia 3 Italia per pratiche commerciali scorrette per via dell'applicazione di un costo aggiuntivo precedentemente non previsto per l'utilizzo della connettività 4G a pagamento

 
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
metrino01 Agosto 2016, 10:07 #11
Purtroppo dal punto di vista legale, più o meno, possono farlo:
- l'opzione LTE è appunto un'opzione e quindi non è considerata parte del contratto "base" anche se è stata esplicitamente sbandierata come inclusa alla sottoscrizione (il consumatore medio non fa caso alla differenza, più che altro ci si fida, sono questi aspetti nebulosi che l'Authority dovrebbe impedire).
- il balzello d'uscita è stato accordato dall'Authority entro un intervallo di 40-60 euro, come costi di disattivazione (qui la Tre ha fatto un errore secondo me, in quando ha dichiarato che era un costo di "Attivazione" da pagarsi però solo in caso di uscita anticipata dal contratto), più eventuali aggiunte in caso di telefono in comodato, a discrezione dell'operatore (quindi si rischia di dover pagare un telefono più del suo prezzo di mercato).

Detto ciò, sono queste pratiche fumose che l'Authority dovrebbe impedire visto che il consumatore è la parte debole del contratto, nella pagina in cui si promuoveva la tariffa all-in 200 ecc. ecc. si parlava di 4GB in LTE "compresi" e non come "opzione gratuita", non c'era nemmeno un asterisco a segnalarlo.

Ma l'Authority è la stessa che ha concesso appunto che gli operatori applicassero una penale d'uscita chiamandola in modo diverso nonostante la legge Bersani avesse vietato le penali d'uscita !
SCHIFO SCHIFO SCHIFO
stecco22201 Agosto 2016, 10:29 #12
Per quanto mi riguarda, subito disattivata!
E penso di passare al più presto a vodafone, sinceramente il roaming mi ha stancato!
Pier220401 Agosto 2016, 10:39 #13
Originariamente inviato da: metrino
Purtroppo dal punto di vista legale, più o meno, possono farlo:
- l'opzione LTE è appunto un'opzione e quindi non è considerata parte del contratto "base" anche se è stata esplicitamente sbandierata come inclusa alla sottoscrizione (il consumatore medio non fa caso alla differenza, più che altro ci si fida, sono questi aspetti nebulosi che l'Authority dovrebbe impedire).
- il balzello d'uscita è stato accordato dall'Authority entro un intervallo di 40-60 euro, come costi di disattivazione (qui la Tre ha fatto un errore secondo me, in quando ha dichiarato che era un costo di "Attivazione" da pagarsi però solo in caso di uscita anticipata dal contratto), più eventuali aggiunte in caso di telefono in comodato, a discrezione dell'operatore (quindi si rischia di dover pagare un telefono più del suo prezzo di mercato).

Detto ciò, sono queste pratiche fumose che l'Authority dovrebbe impedire visto che il consumatore è la parte debole del contratto, nella pagina in cui si promuoveva la tariffa all-in 200 ecc. ecc. si parlava di 4GB in LTE "compresi" e non come "opzione gratuita", non c'era nemmeno un asterisco a segnalarlo.

Ma l'Authority è la stessa che ha concesso appunto che gli operatori applicassero una penale d'uscita chiamandola in modo diverso nonostante la legge Bersani avesse vietato le penali d'uscita !
SCHIFO SCHIFO SCHIFO


questa è una cosa interessante, perchè mi risulta che il Decreto Bersani sia ancora attuale https://it.wikipedia.org/wiki/Decreto_Bersani_bis.
Credo che l'intervento dell'europa: [I]Questo comportamento ha causato un intervento dell'UE, che si è lamentata del comportamento di Bersani: con l'approvazione di una legge su una materia che di fatto è di competenza dell'Authority, egli si è infatti posto in conflitto con quest'ultima[[/I] abbia annacquato di molto quel decreto, dando tutti i poteri ad AGCOM...

Forse è meglio che in Europa qualcuno dica che le AUTORITY sarebbero belle se fossero trasparenty ..volutamente con la y
Anderaz01 Agosto 2016, 10:42 #14
Originariamente inviato da: stecco222
Per quanto mi riguarda, subito disattivata!
E penso di passare al più presto a vodafone, sinceramente il roaming mi ha stancato!
Parliamo della stessa vodafone che da settembre farà pagare per conoscere il credito residuo?
Il_Baffo01 Agosto 2016, 10:47 #15
Originariamente inviato da: Anderaz
Parliamo della stessa vodafone che da settembre farà pagare per conoscere il credito residuo?


Ma no quella è una feature perché sono passati ai sistemi quantistici.
Nel momento in cui osservi il credito ne stai alterando lo stato.
gd350turbo01 Agosto 2016, 10:48 #16
Originariamente inviato da: Anderaz
Parliamo della stessa vodafone che da settembre farà pagare per conoscere il credito residuo?


Per essere precisi, lo farà pagare solo a chi lo usa, non a tutti...

Io ad esempio non lo uso da anni, se ho poco credito al momento del rinnovo, mi arriva un messaggio che mi avvisa, gratis...

Poi per il resto uso l'app !
Anderaz01 Agosto 2016, 10:57 #17
Originariamente inviato da: gd350turbo
Per essere precisi, lo farà pagare solo a chi lo usa, non a tutti...
Beh...
gd350turbo01 Agosto 2016, 11:05 #18
Originariamente inviato da: Anderaz
Beh...


Non voglio difendere vodafone, ma tra

"il prossimo mese ti addebitiamo un euro "

E

" se usi questo sistema, paghi "

C'è la sua bella differenza, vero che se uno non legge i messaggi la prende in quel posto lo stesso, ma in tal caso, chi è causa del proprio mal pianga se stesso !
Anderaz01 Agosto 2016, 11:23 #19
Non dico che tu la voglia difendere, ma che dire "paga solo chi chiama" è abbastanza un'ovvietà. Come la segreteria, la paga solo chi chiama. (per ora, sono certo che si inventeranno qualcosa)

Poi insomma, a parte questo io la trovo una mossa da morti di fame, da parte loro. Non sono contro il "se usi questo sistema paghi" ma contro il "paghi il sistema per conoscere il credito residuo", nello specifico.
Anche perché ok informarsi ma ci sono persone - le più remunerative - che la scheda la tengono in un GSM e l'unico modo che hanno per conoscere il credito residuo è appunto la coppia 404/414.

Ma sono tremendamente OT.
gd350turbo01 Agosto 2016, 11:31 #20
Originariamente inviato da: Anderaz
Anche perché ok informarsi ma ci sono persone - le più remunerative - che la scheda la tengono in un GSM e l'unico modo che hanno per conoscere il credito residuo è appunto la coppia 404/414.

Ma sono tremendamente OT.


Vero che è una cosa da morti di fame, ed in vodafone non lo sono senz'altro, quindi avrebbero da vergognarsi, ma non credo che i gsm, siano tanto remunerativi, anzi...

Quelli che vedo ancora con un telefono del genere attorno a me, con quello che io spendo in un mese, ci vanno avanti quasi un anno !

Quindi, sempre secondo me, lo hanno fatto appunto per prendere soldi da costoro !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^