Cavi in fibra ottica tagliati: 100.000 USD da AT&T per la cattura dei vandali

di pubblicata il , alle 17:44 nel canale TLC e Mobile Cavi in fibra ottica tagliati: 100.000 USD da AT&T per la cattura dei vandali

Connettività preclusa a decine di migliaia di utenti in seguito ad un atto vandalico nella Silicon Valley, la patria dell'High Tech a sud di San Francisco

 
121 Commenti
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Lio8611 Aprile 2009, 14:33 #91
x ki ha fastweb fibra ha sicuramente un collegamento in fibra ottica
quello ke vedete come rj45 è il cavo ke parte dall HAG e arriva direttamente al tuo pc
una volta diedi una mano ai tecnici fastweb x sistemare la fibra del mio palazzo e scendendo in cantina vidi esattamente il cavo principale ke si snodava poi in varie parti con un dispositivo x altri probabili allacciamenti
pippajap11 Aprile 2009, 15:45 #92
Originariamente inviato da: cionci
Purtroppo è così...dico purtroppo perché a me non toccherà. In un futuro in cui l'investimento più grande si sposterà sempre più verso l'utente saremo ancora più digital-divisi. Il motivo è semplice: se l'investimento si sposta verso l'utente, le entrate dovranno giustificare le spese. E questo sarà valido solo per zone ad alta densità di popolazione.


A proposito di investimenti necessari.. mentre gironzolavo ho trovato questa notiziola e, dopo essermi ripreso dallo shock, non so' perche' mi e' ritornata in mente questa discussione..

Ammettiamo pure che partano da centraline un attimino piu' aggiornate delle nostre (e questa e' una considerazione sarcastica) ma il costo previsto dall'azienda per ogni singolo "adeguamento" ha del fenomenale
esse0911 Aprile 2009, 15:51 #93
il problema qua non e' mica la fibra, e' la gente!
io sarei piu' che disposto a pagare anche 60 euro/mese per una connessione come si deve magari 20/20, ma quanti altri? (voi esclusi ne xD)
e se nessuno paga, di sicuro un'azienda non butta soldi per attivare utenze fantasma
elevul11 Aprile 2009, 16:24 #94
Originariamente inviato da: M.M.Chiti
Chaiam il 187 e chiedi di configurarti la porta in "fast". Se trovi un ragazzo preparato te lo fa GRATIS e senza batter ciglio...vedrai che pingate poi!


Funziona anche per infostrada?
attackment11 Aprile 2009, 16:44 #95
Originariamente inviato da: Notturnia
tanto che quando si è rotto l'HAG è uscita la telecom a fare i test di linea e poi fastweb mi ha spedito un hag nuovo.. parlai con l'omino telecom che mi confermò che i 20 mbit non li avrei mai visti fino a che non aggiornavano le centrali telecom e che i miei 6 mbit erano già buoni.. ma che li avrebbero ridotti a 4 per fare posto ad altri..


sciocchezze...
sniperspa11 Aprile 2009, 18:15 #96
Originariamente inviato da: esse09
il problema qua non e' mica la fibra, e' la gente!
io sarei piu' che disposto a pagare anche 60 euro/mese per una connessione come si deve magari 20/20, ma quanti altri? (voi esclusi ne xD)
e se nessuno paga, di sicuro un'azienda non butta soldi per attivare utenze fantasma


60€ un'azienda non ha problemi a tirarli fuori...soprattutto se permette di far risparmiare tempo...il problema è che con le linee che abbiamo 20/20 sono per la maggior parte delle zone infattibili ora come ora(imho)
monomm11 Aprile 2009, 18:41 #97
uvz11 Aprile 2009, 18:53 #98
Progetto Socrate in anticipo. Tipico italiano, o arrivano troppo presto o troppo tardi.
La tv digitale terrestre.
Il ministro delle telecomunicazioni del vecchio governo, Gasparri, affermò che la copertura del 100% del territorio italiano ci sarebbe stata al 1-1-06 (e giù a ridere!). Poi disse, no non ci saranno ritardi, lo switch off avverrà al 31-12-06 (ma scusi, non aveva detto 1 Gennaio?). E forse avverrà al 2012 come lo ha deciso l'Europa. E se non fosse stata una data europea era sicuro che al 2012 trasmetterebro ancora canali analogici.

Originariamente inviato da: h1jack3r
Inoltre Telecom Italia aveva puntato molto su ATM, in seguito la tecnologia IP ha preso piede più rapidamente e Telecom Italia ha dovuto adeguare le proprie infrastrutture sulla base del modello IP.

Solita ignoranza italica? Chiedo con innocenza, non voglio accusare. Mi spiego: l'IP "è la tecnologia" di Internet. Quindi da un certo punto di vista, semplificato, era ovvio che diffondendosi avrebbe avuto la supremazia. Però qui si parla di tecnologia complessa che fa girare le centrali telefoniche. Quindi vi chiedo, era scontato (almeno nel resto del mondo civilizzato) che da lì a pochi anni l'IP sarebbe diventato standard o nelle tecnologie "professionali" l'ATM va benisimo come l'IP, non è una tecnologia molto meno efficiente ed è stata soltanto una scelta di mercato, come la pseudiguerra fra Blue-Ray e HD-DVD.

Originariamente inviato da: soulplace
Oddio vero? questo passaggio mi mancava... sul serio, lacuna enorme! adesso mi documento. Allora meno male che ci sono i telefoni satellitari (se c'è una dorsale anche per questi in fibra ottica giuro che non credo più in niente).

E' da tempo che non mi tengo più informato sui prezzi telefonici ma quando i prezzi standard (no sconti particolari, no promozioni) era di un rapporto di 1 a 20, cioè una telefonata fissa costa 1 centesimo, una telefonata mobile 20 centesimi, già allora al gestore costava di meno la telefonata mobile. Anni fa era una tecnologia particolare, poi il progresso tecnologico ha fatto il suo corso, il marketing telefonico pure (gli italiani no, ovviamente). Se lo avessero detto al tg sai che proteste. Proteste per cosa? Cazzo volete, italiani. E' un servizio non di primaria importanza (per il 99% delle telefonate) quindi se lo vuoi paghi quello che ti proponono le aziende, altrimenti ti attacchi. Giustamente.
Ma soulplace sei liberissimo di non crederci. E siete tutti liberissimi di comprare brodaglie liquide al pub a 7 euro, e ingurgitarvela in 10 minuti (rapporto prezzo/prestazioni).

Originariamente inviato da: sniperspa
(l'idea della bomba alla centralina non è male però,per coloro sono ancora su 56k

E' una cosa che pensai anni fa. O un auto che va a sbattere, [U]accidentalmente[/U], contro il mux (l'armadio Telecom che c'è in strada). Forse sarebbe la prma volta che una SUV servisse a qual cosa.

Originariamente inviato da: cionci
Non è più possibile, soprattutto ora che c'è il libero mercato. Se un operatore si può permettere un grande esborso perché c'è sicuramente un ritorno, è chiaro che in un mercato libero i grandi investimenti per le infrastrutture sono ancora più difficili.

Il mercato libero [u]telefonico[/u] impedisce questo. Basta pensare alle aziende informatiche che creano nuove tecnologie. Perchè girano tanti soldi (sono aziende mondali).
Non volete mai spendere un cazzo, sempre meno sempre meno sempre meno sempre meno. Poi vi lamentate. Ma i soldi dove li prendono per l'innovazione tecnologica? E' come un cane che si inchiappetta da solo (l'esempio di rincorresi la coda non era sufficiente).
Dall'altra parte (le aziende) si fregano da sole perchè non educano il mercato. Non lo educano perchè dove possono tengono i prezzi esageratamente alti. E in questa maniera il sistema economico occidentale sta andando a farsi friggere.

Originariamente inviato da: M.M.Chiti
P.S. Cionci, siamo per caso colleghi? Sembri un lavoratore Telecom! Se non lo sei, complimenti! Sei davvero molto informato!


Originariamente inviato da: M.M.Chiti
La fortuna di fastweb è che è riuscita a far credere ai suoi clienti che stanno navigando attraverso la fibra...per il 90% di loro non è così!
Anzi! La linea che usano è proprio quella di Telecom...cambia solo il DSLAM in centrale (e non sempre...a volte fastweb noleggia i dslam da Telecom, quindi si ha una connessione IDENTICA in tutto e per tutto a quella che fornirebbe telecom...)


Originariamente inviato da: M.M.Chiti
Sono io la fonte! Costruisco decine di impianti Fastweb al mese...


Potrebbe essere...... non conflitto di interessi...... come si chiama?

Originariamente inviato da: pippajap
Per quel che riguarda i due post qui sopra invce.. beh basterebbe che fossero obbligati a garantirti almeno un 90/95% della banda promessa o almeno fosse finalmente possibile anche in italia la class action ed allora penso che vedremmo uno sviluppo (anche per la fibra) degno di questo nome.

Rimandata la sua introduzione per due volte da questo governo, e aspettiamo Dicembre prossimo per sentire del terzo rinvio.

Originariamente inviato da: cionci
Quella di fastweb la chiamiamo "fibra" per differenziarla dalle offerte adsl di fastweb. In realtà fibra non è. Prima di arrivare alla fibra a partire dall'utente ci possono essere anche 2-3 gerarchie di router. Infatti arriva a casa con un normale cavo RJ45.

Che va benissimo comunque, magari una bella 100 Mbit.
L'Ethernet al giorno d'oggi è ancora analogico?

Originariamente inviato da: cionci
Il punto forte di fastweb è che è una rete nata dal niente, quindi non ha dovuto tenere conto della tecnologia già presente sul territorio. Di conseguenza i progettisti hanno potuto studiare una struttura veramente efficiente e con una gestione dell'instradamento molto più semplice.

Inoltre è ditta veramente privata non ex statale.

Originariamente inviato da: pippajap
BPurtroppo pero' in Italia, dalla privatizzazione in poi, tutti i vari propietari che si sono susseguiti alla guida di Telecom, hanno sempre comprato l'azienda "a debito" ed il loro scopo, una volta entrati in Telecom, era quello di far piu' soldi possibile nel minor tempo possibile senza aver la minima voglia (o possibilita') di effettuare quei massicci investimenti di lungo periodo che l'evoluzione tecnologica imponeva.

Come quasi tutte le aziende di questo decennio straconsumistico. Se non propi nel minore tempo possibile, fare i soldi con la minima resa (vedi TV).

Dopo un decennio di comportamenti simili ora pero' leggo che qualcosa si muove... chissa' mai. La speranza, in fondo, e' sempre l'ultima a morire.

Dopo 50 anni e passa di parastatalismo, di tangenti, di frodi, etc. la speranza è l'unica cosa che deve ancora morire; gli italiani sono morti da tempo.

Originariamente inviato da: marcurs
Cercate NGN2 di Telecom Italia su google, troverete un sacco di documenti che, se ne avete voglia, vi chiariranno le strategie di telecom per quanto riguarda lo sviluppo della connettività in italia...

Si può avere un riassunto?

Originariamente inviato da: cionci
Purtroppo è così...dico purtroppo perché a me non toccherà. In un futuro in cui l'investimento più grande si sposterà sempre più verso l'utente saremo ancora più digital-divisi. Il motivo è semplice: se l'investimento si sposta verso l'utente, le entrate dovranno giustificare le spese. E questo sarà valido solo per zone ad alta densità di popolazione.

Perchè quale differenza c'è da adesso?

Originariamente inviato da: elevul
Perché, a dirla tutta, la rete dovrebbe essere statale(ovviamente controllata per evitare sprechi*, ma con investimenti continui per l'ammodernamento e l'evoluzione della stessa), e dovrebbe essere data in affitto a tutti coloro che vogliono offrire servizi agli utenti( telefonia, iptv, ecc... ).
È corretto o mi sto sbagliando?

E' quello che penso io per far finire veramente il monopolio. La rete telefonica di propietà dello Stato che la da in affitto, con o senza fine di lucro, ai vari gestori. Così sarebbero tutti uguali. Con o senza fine di lucro significa:
SENZA: fa pagare l'affitto che copre le spese di manutenzione e aggiornamento
CON: fa pagare "qualche" soldo in più. Una percentuale potrebbe essere usata per la manutenzione delle strade dove stanno i mux.

*questo in Italia è fisicamente impossibile

Originariamente inviato da: cionci
La Telecom quando era statale funzionava veramente bene. L'assistenza era impeccabile. I tecnici appena li chiamavi ti arrivavano a casa, ora per farti venire un tecnico a casa devi pregare in sanscrito.
E' stata privatizzata in nome della libera concorrenza e del libero mercato. Purtroppo aggiungo.

Fregavano tanti di quei soldi perchè era il solito macchinone parastatale (oltre all'inefficienza tipicamente italiana)
Inoltre la gente pensava di fare telefonate urbane invece le province erano divise in distretti telefonici e quando telefonavi fuori dal settore pagavi di più, meno di una extraurbana mi sembra, ma di più. Il comune di Cervia (RA), il mio paese, corrispondeva ad un distretto tel. e quindi bastava telefonare al di fuori del paese per pagare di più. Piano piano negli anni (a privatizzazione già cominciata da tempo) li hanno diminuiti fino ad eliminarli tutti. E fra gli ultimi c'era propio il mio distretto tel.
Se vi capita di vedere degli elenchi telefonici vecchi (copertina verde) nei bar sfoglaiteli e nelle prime pag. troverete i prezzi e la cartina della provincia con disegnati i distretti e altre aree telefoniche. Si ora che mi ricordo c'è ne erano di altri tipi. Fare una telefonata urbana, telefonando dentro la provincia, era quasi impossibile.
Inoltre il telefono aveva dei prezzi così alti che vi verrebbero i cappelli dritti, a voi che volete sempre pagare meno possibile. Mi ami? Ma quanto mi ami?
Dall'altra parte varie cose funzionavano, i tecnici erano più "famigliari", più umani, ma questa cosa valeva in generale per tutta la società. L'ideale sarebbe stato renderla efficiente e ancora statale, ma questo, come già detto, non è possibile. E purtroppo oggi è tutto peggio. Con privatizzazioni dei servizi pubblici e trattati come semplici prodotti commerciali: una inea ferroviaria guadagna poco? Allora la chiudono, tanto c'è l'autostrada (così ha detto il presidente dell'azienda privata che gestisce quel pezzo di ferrovia). Per non parlare poi degli acquedotti. Ci sono 3 aziende nella zona? Si trattano i prezzi. C'è solo la mia? Allora rubo ufficialmente con prezzi senza senso.
Meschini gli esseri umani in questo scorcio di fine umanità (in tutti i sensi).

Originariamente inviato da: marcurs
n giappone e in america la fibra la stendono per aria... a loro costa una segata stendere 10km di fibra... ma qui in italia non ti puoi permettere di rovinare il panorama con alberi di fibre ottiche. E per fortuna!

Perchè scusa? Ci sono già tanti fili eletrrici in aria. la fibra non ha il "problema del magnetico" e in vari paesini e vie il panorama non esiste.
pippajap11 Aprile 2009, 19:30 #99
Originariamente inviato da: monomm


Ho vinto io

Se guardi il mio post, in giappone a 46 eurozzi danno gia' la 160/10
FK_SickBoy11 Aprile 2009, 19:51 #100
scusate ma se siete così bravi a sputare sentenze sulla telecom perchè non ci andate voi a riparare i guasti??

continuate a parlare di panda rosse, ma lo sapete che il personale sociale di Telecom ormai non li ripara più i guasti? come vedono un DW (che è quello che voi chiamate "doppino" chiudono in J e lo passano all'appalto che lo passa al subappalto il quale ormai da quasi 6 mesi non è neanche più pagato a pezzo ma a canone su zona, il che vuol dire che se a qualche ex-telecom che ha perso il lavoro "per colpa dei subappalti" viene l'idea di sforbiciare permute in c.le, il subappalto oltre a lavorare GRATIS per danni volutamente causati, dato che cane non mangia cane, viene anche accusato di averli provocati lui i guasti e ce deve pagà pure la penale.
lo sapete quanto arriva in tasca ai subappalti una volta levata la parte degli appalti (e delle varie bustarelle in giro altrimenti non lavori proprio)? il 20% scarso di quello che sborsa mammaTelecom, cifra alla quale vanno sottratti i vari costi dei materiali e delle attrezzature le cui marche spesso vengono imposte dalla stessa telecom e non perche sono migliori di altre....

non parlate di ciò che non conoscete.

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