TIMEnel
TIM e Open Fiber insieme per l'espansione della fibra ottica in Italia?
di Nino Grasso pubblicata il 22 Giugno 2018, alle 10:01 nel canale TLC e MobileL'operatore telefonico leader in Italia ha dichiarato, per bocca dell'ad Amos Genish, di essere aperta ad un'eventuale collaborazione con Open Fiber sulla FTTH
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi come vedi non è solo colpa di TIM
Non cedere alla deriva populista che vede TIM responsabile di tutti i mali delle TLC italiane significa esserne azionisti?
Non fa una piega....
anche perchè viene venduta come fibra anche la fttc... pochi capiscono la differenza con la vera ftth.
MetroWeb ha cablato in fibra torino, fin dentro gli appartamenti,
nella mia scala su 16 famiglie solo io sono passato subito alla fibra Ftth
su 12 scale la maggior parte non ha nemmeno uno che ha lasciato il caro Rame.
Mi sa che nessuno la vuole la fibra.
Forse perché quelli di Torino non ne hanno bisogno.
Comincia a coprire le aree bianche, dove la gente prende a fatica la maggior parte dei canali televisivi, dove la gente deve fare 50km prima di trovare un centro commerciale, o 50km per andare a fare carte in qualche ufficio...
Tra streaming, e-commerce ed altri servizi su internet, di fibra ce n'è più bisogno nelle aree rurali che non nelle grosse città!
Comincia a coprire le aree bianche, dove la gente prende a fatica la maggior parte dei canali televisivi, dove la gente deve fare 50km prima di trovare un centro commerciale, o 50km per andare a fare carte in qualche ufficio...
Tra streaming, e-commerce ed altri servizi su internet, di fibra ce n'è più bisogno nelle aree rurali che non nelle grosse città!
Per fare 2 click su internet ti basta la 20mb. La fibra ti serve davvero per pochissime cose. Il resto son chiacchiere.
Quella fatta con investimenti europei sarà sempre e da subito di Infratel.
Meglio ora?
La sostanza comunque non cambia.
Tutto sbagliato.....
La rete in fibra che sta facendo OF, è sovvenzionata dallo stato, niente europa, ma come società è tutta privata, è di ENEL. Infratel,invece è quella che gestisce i lavori su strada, di OF, in teoria doveva essere un'azienda facente parte del ministero..... Ma non si capisce bene effettivamente chi sia..... o di chi sia...
L’assetto azionario di Open Fiber è costituito da una partecipazione paritetica tra Enel S.p.A. e Cdp Equity S.p.A. (CDPE), società del Gruppo Cassa depositi e prestiti.
Mentre:
Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello sviluppo economico e soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo.
Averceli 20mb... Ma portare 20mb dappertutto vorrebbe solo dire avere lo stesso problema di insufficienza tra qualche anno...
Tutti contro TIM
Facile attaccare Tim ma rispondete a due domande:Dei tanti operatori telefonici che operano in Italia da quando Telecom Italia (ora TIM) è stata privatizzata quanti hanno messo mano al portafoglio per realizzare una propria infrastruttura di rete? Risposta: nessuno!
Sapete quante aree bianche sono state cablate da Open Fiber con i milioni avuti dal governo Renzi? Risposta: nessuna! I soldi pubblici sono stati spesi per cablare (inutilmente) le città già cablate da TIM creando così una doppia rete dove una basta e avanza!
Del FTTH non se ne fa nulla nessuno, infatti se la facessero pagare un prezzo congruo (le tariffe italiane sono tra le più basse d'Europa!) non la prenderebbe nessuno a parte qualche nerd! Per venderla la offrono (1 anno) allo stesso prezzo della FTTC. Una 30 mega che funziona bene, ribadisco CHE FUNZIONA BENE, è ampiamente sufficiente al 90% dell'utenza che la usa per andare su feibuk con PC vecchi e stra intasati di virus e schifezze varie! Avere millemila mega serve solo per fare il figo con lo speed test e poi lamentarsi che col router in mansarda il wi-fi non arriva in cantina! Uno streaming video fullHD occupa meno di 5 mega di banda, per un 4k ne servono una ventina abbondanti, quante TV accese contemporaneamente e che guardano video in streaming ci sono nelle case delle famiglie normali???
Un'ultima considerazione: perché tutti si lamentano delle tariffe di TIM (solo di TIM, gli altri operatori sono immuni) che sono tra le più basse d'Europa e nessuno si lamenta delle bollette Enel (proprietaria di Open Fiber) che sono tra le più care d'Europa???
Una nota di colore: Open Fiber nasce EOF, Enel Open Fiber, ma le prospettive erano così rosee che dopo poco è stato tolto Enel lasciando solo Open Fiber per evitare di danneggiare la reputazione di Enel nel caso le cose fossero andate male!
Questo vale per tutti gli operatori, chi spaccia la vdsl per fibra, e lo fanno tutti gli operatori, mente. In merito al calo di portante anche qui vale per tutti gli operatori in quanto e' un limite fisico e si chiama diafonia.
Per la maggior parte degli utenti basta una 20 mega?
Ma non scherziamo, con la 20 mega non ci fai neppure una chiamata con skype per via del upload ridicolo.
costi di abbonamenti più bassi d'Europa, è l'esatto contrario: https://www.ilfattoquotidiano.it/20...europa/2158603/
Per quanto riguarda l'adozione della fibra la questione è semplice, dove c'è la fibra non puoi fare abbonamenti su rame come succede adesso per la ADSL dove c'è la VDSL. Semplice no?
Senza contare che con il rame si hanno un sacco di problemi di linee problematiche per via del rame marcio, diafonia, distanza, errori CRC ecc...ecc.... Insomma ma di che stiamo parlando?
Il rame va mandato in pensione punto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".