Addio al pin INPS: si userà solo lo SPID

Addio al pin INPS: si userà solo lo SPID

A partire da ottobre INPS non fornirà più nuove credenziali d'accesso tramite pin. Quelli già rilasciati funzioneranno sino alla scadenza, e successivamente sarà necessario uno SPID per poter accedere ai servizi

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Innovazione
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141 Commenti
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KampMatthew08 Settembre 2020, 11:22 #41
Originariamente inviato da: Svelgen
Lo SPID è personale, quindi vuole un dispositivo per ogni persona che si deve loggare.
Per il 730, vale lo SPID che funziona per tutti gli altri servizi.
Ne hai uno, e usi quello per tutto.
Io mi loggo senza problemi con il provider delle poste ovunque, anche sul sito dell'Agenzia delle entrate oppure a quello del 730.
La procedura è identica: inquadri il QRCODE, autentichi con impronta o altri sistemi, e entri velocemente nel sito.


Appunto per questo è un casino, se faccio il 730 a 10 persone mi serviranno 10 telefoni. Un sistema che lo spid non debba essere vincolato ad un telefono non esiste? Mi sembra assurdo.
KampMatthew08 Settembre 2020, 11:37 #42
Originariamente inviato da: Svelgen
Il telefono fa anche da token nel caso opti per la verifica con codice OTP.
È quella l'unica sicurezza che dall'altra parte, ci sia effettivamente la persona interessata ad entrare nel suo profilo personale.
Poi nel tuo caso capisco anche...magari è più comodo avere un unico PIN, per tutte e 10 le persone. Ma lato sicurezza, vogliamo parlarne?


No non hai capito: se devo fare il 730 di mia sorella, con "vecchio sistema" inserisco il suo pin, il suo codice fiscale, entro e faccio quello che devo fare. Se devo fare il 730 di mio nipote, entro con il suo pin, il suo cod. fiscale e faccio quello che devo fare, e così via...non è un unico pin, ognuno ha le sue credenziali che però non sono vincolate in alcun modo al telefono. Ora con lo spid se serve per forza il telefono, come minchia faccio?
Ed_Bunker08 Settembre 2020, 11:39 #43
Originariamente inviato da: Silent Bob
comunque mi piacerebbe che si leggesse gli interventi degli altri, io ho specificamente detto che sta roba per me non è un problema, ma per chi invece non è capace cmq, eppure l'ho scritto, non me lo sto a inventà.

E cmq la coda, c'è pure alle poste, anche se usi la app, basta vedere su tot. sportelli che ci sono quanti sono effettivamente all'opera.

PS: e comunque se si guarda al proprio orticello è sempre tutto facile, ma non esistiamo solo "noi" che su queste cose ci sappiamo metter mano.

Perfettamente e totalmente d'accordo.

Così come è sempre doveroso (cercare di) fare sistemi retrocompatibili è analogamente doveroso cercare di mettere chiunque nelle condizioni di potersi districare senza ammattire, a maggior ragione in un'epoca in cui il gap generazionale in termini di conoscenze tecnologiche è spaventoso.
KampMatthew08 Settembre 2020, 11:46 #44
Originariamente inviato da: Ed_Bunker
Perfettamente e totalmente d'accordo.

Così come è sempre doveroso (cercare di) fare sistemi retrocompatibili è analogamente doveroso cercare di mettere chiunque nelle condizioni di potersi districare senza ammattire, a maggior ragione in un'epoca in cui il gap generazionale in termini di conoscenze tecnologiche è spaventoso.


Appunto, la questione è sempre che ognuno persa ai cazzi suoi. Io se mi sbatto ad aiutare la mia famiglia lo faccio gratis e gli evito di andare da pseudospecialisti che puntualmente sbagliano sempre qualcosa e alla fine le pene sono dell'utente. Se vai al CAF e quello fa cazzate, poi i casini non ricadono sul CAF, ma su di te. Non è che tutti sono capaci di fare tutto. I miei genitori sono molto anziani, con grossi problemi di salute, altri fanno altri lavori, magari sono bravissimi nel loro mestiere ma di tasse e pc non capiscono una sega. E' una colpa? Sembra quasi che debbano essere puniti per questo.
giovanni6908 Settembre 2020, 11:46 #45
Originariamente inviato da: Svelgen
Il telefono fa anche da token nel caso opti per la verifica con codice OTP.


Capisco che possa essere una complicazione ma... l'utente dunque può usare anche una 'saponetta' USB con relativa SIM e visualizzare SMS/OTP dalla GUI del router/saponetta e dunque usare quello come dispositivo certificato (così come farebbe per ipotesi con un OTP bancario per accedere al conto)?
Silent Bob08 Settembre 2020, 11:50 #46
Originariamente inviato da: Ed_Bunker
Perfettamente e totalmente d'accordo.

Così come è sempre doveroso (cercare di) fare sistemi retrocompatibili è analogamente doveroso cercare di mettere chiunque nelle condizioni di potersi districare senza ammattire, a maggior ragione in un'epoca in cui il gap generazionale in termini di conoscenze tecnologiche è spaventoso.

oh, è meno male
Originariamente inviato da: KampMatthew
Appunto, la questione è sempre che ognuno persa ai cazzi suoi.

esattamente
Originariamente inviato da: KampMatthew
Io se mi sbatto ad aiutare la mia famiglia lo faccio gratis e [U]gli evito di andare da pseudospecialisti che puntualmente sbagliano sempre qualcosa e alla fine le pene sono dell'utente. Se vai al CAF e quello fa cazzate, poi i casini non ricadono sul CAF, ma su di te[/U]. Non è che tutti sono capaci di fare tutto. I miei genitori sono molto anziani, con grossi problemi di salute, altri fanno altri lavori, magari sono bravissimi nel loro mestiere ma di tasse e pc non capiscono una sega. E' una colpa? Sembra quasi che debbano essere puniti per questo.

Esatto anche qua, ne ho sentito, ma soprattutto letto (in rete) di errori del CAF, ovviamente non tutti quelli che ci lavorano son disattenti, ma ce ne sono molti che se ne fregano.
L'innovazioni dovrebbero facilitare le cose, non peggiorarle, o renderle più complicate (come può esserlo in questo caso).
giovanni6908 Settembre 2020, 11:53 #47
Originariamente inviato da: Svelgen
Se tutto il sistema saponetta-gui è in grado di ricevere i messaggi di testo OTP, credo di sì.


Grazie. Dopotutto se funziona per ricevere un SMS/ OTP bancario, non vedo perchè non dovrebbe ricevere quello dell'INPS.

Originariamente inviato da: Svelgen
Per il 730 non credo avrai problemi, per adesso... [...].


D'accordo ma allora i CAAF che aiutano spesso gli anziani (e non solo) ad accedere spesso al portale INPS (atualmente facendosi dare il PIN), dovranno comunque farsi dare / creare / far acquistare dei dispositivi certificabili per i loro utenti?
KampMatthew08 Settembre 2020, 12:04 #48
Originariamente inviato da: chaosblade
Certo che serve lo smartphone, forse è vero, esistono tanti servizi per lo spid e quindi uno dovrà forse funzionare senza smartphone, ma con il fatto della sicurezza a due fattori c’è poco da fare. Nelle banche se hai il pc e vuoi accedere devi avere anche lo smartphone a portata di mano, se accedo direttamente dallo smartphone invece no


Non sempre, dipende dalle banche. Come per le tasse, ho in mano i conti di molti della mia famiglia. Utente, psw e token fisico sul quale, per generare otp, devi inserire un'altra psw. E faccio tutto da pc.
Mi sembra che sta cosa della sicurezza sia solo una scusa per far mangiare certi soggetti. L'INPS pensasse a mettere su un sito decente prima. Quando devo inserire i vaucher delle due persone che vengono a fare pulizie a casa dei miei e a casa mia, ogni volta mi viene lo sturbo. Per fare una cosa che occorrerebbero 5 minuti spesso ci voglionoo 2 ore, tra errori, lentezza, ecc. Poi scrivi al loro magnifico help desk e ti risponde qualcuno che non ha proprio idea di cosa tu stia dicendo. E via con messagi precompilati copia/incolla. Ma che andassero a cagare.
KampMatthew08 Settembre 2020, 12:15 #49
Originariamente inviato da: Svelgen
Oggi, se accetti il 730 così come ti viene proposto, non sei neppure soggetto a controlli.
E dentro è ormai registrato tutto in automatico: dalle fatture per manutenzione casa alle spese mediche.


Questo nei tuoi sogni, a me non è mai capitato di accettare un 730 così com'era fatto. Visite specialistiche private non comunicate dallo specialista. Scontrini detraibili a valanga di cui non vi era nessuna traccia, sempre perchè non tutte le farmacie comunicano come dovrebbero. Alla fine ho sempre dovuto inserire io una marea di roba. Eè difficile che mi trovo. Chiaro che se non mi trovo di pochi spicci, anche 100 €, lo accetto in velocità

Originariamente inviato da: Svelgen
Non devi fare altro che loggarti, dare una controllatina generale che ci sia dentro tutto, e inviare il 730.


Perchè tu dai per scontato che la "controllatina" la sappiano fare tutti.
KampMatthew08 Settembre 2020, 12:19 #50
Originariamente inviato da: Svelgen
Io una banca dove accedi alla vecchia maniera la eviterei come la peste.
Ti prendi comunque una bella responsabilità ad avere in mano tutti questi dati personali.
Pensa se a qualcuno, spariscono dei soldi. La banca può benissimo incolpare te..


Ne sono consapevole, ma che faccio? Abbandono a loro stesse le persone che non sono autonome ed in grado di provvedere. Ce lo vedi mio padre a 82 anni che nella vita ha fatto l'operaio "pesante", con parkinson e altre 100 malattie, che non sa nemmeno cosa è uno smartphone, a fare il doppio login con la app, l'otp e tutta la madonna coi santi appresso? Io no.
Siamo seri su, la realtà non è unica e sola per tutti.

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