SPID
Addio al pin INPS: si userà solo lo SPID
di Alberto Falchi pubblicata il 07 Settembre 2020, alle 17:21 nel canale InnovazioneA partire da ottobre INPS non fornirà più nuove credenziali d'accesso tramite pin. Quelli già rilasciati funzioneranno sino alla scadenza, e successivamente sarà necessario uno SPID per poter accedere ai servizi
141 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCmq boh, vediamo, se la cosa diventa più gestibile non sarebbe male. Ma per me già se rinnovasse il sito sarebbe un passo avanti.
PS: e cmq ci sono anche di "impediti" giovani, ma questo è altro discorso.
Se vai all'estero, vedi i vecchietti col deambulatore che a momenti sono più rapidi di me con lo smartphone.
Con l'idea che "molti non ce la fanno" continuiamo a non fare nulla per rendere abile chi non lo è. Così poi tra 10 anni saremmo ancora qui a dire che i vecchi non sono capaci ad usare uno smartphone.
Questo al netto della capacità di rendere poi facilmente fruibili i vari servizi digitali (che è un altro paio di maniche).
Se vai all'estero, vedi i vecchietti col deambulatore che a momenti sono più rapidi di me con lo smartphone.
Con l'idea che "molti non ce la fanno" continuiamo a non fare nulla per rendere abile chi non lo è. Così poi tra 10 anni saremmo ancora qui a dire che i vecchi non sono capaci ad usare uno smartphone.
Questo al netto della capacità di rendere poi facilmente fruibili i vari servizi digitali (che è un altro paio di maniche).
Sono d'accordo. A mia madre ho regalato il tablet a 78 anni e gli ho insegnato ad usare WA. Ora usa anche Zoom. Ma bisogna avere capacità mentali ancora decenti ed essere comunque un minimo predisposti.
Ragazzi, non pensiate di essere immortali. Oggi potreste essere velocissimi e fare 1000 supercazzole al secondo sul telefono, ma domani non lo sappiamo. Non tutti arrivano alla vecchiaia con buona lucidità ed in perfetta salute, sia mentale che fisica.
ho pagato perchè come al solito se si vuole stare a casa in teoria è gratis col riconoscimento ma per giorni i servizi gratis erano sempre disattivi e diceva di aspettare. a pagamento con tim, 10 soldi, ha funzionato.
lol
molto comoda l'app cmq e senza fare nessuna autocertifica o isee sapeva già i componenti del nucleo famigliare e ha calcolato il bonus esatto.
la cosa che mi irrita è che quando ci sarà il bonus per le biciclette non sarà nell'app ma si dovrà usare un'altra procedura. ma perchè. i difensori delle cause perse riescono a difendere anche questa scemata?
Ora che c'è la fattura elettronica, le cose non potranno che migliorare ulteriormente.
Io l'unica cosa che devo aggiungere a mano, sono il rigo relative alle attività sportive dei ragazzi.
Per il resto, trovo tutto...dalle spese mediche agli scontrini della farmacia alla RSA.
Se non trovi qualcosa, è perché probabilmente hai pagato in contanti, cosa che io evito sempre di fare.
Solo pagamenti elettronici, con comunicazione diretta del codice fiscale.
Nel momento in cui comunichi quello, l'agenzia delle entrate ha già registrato l'operazione.
No, do per scontato che tutte le comunicazioni, siano avvenute in modo corretto.
Se lo sono, e in genere per quanto visto fino ad ora lo sono state, non serve andarsi a spulciare ogni rigo del 730.
Nel riepilogo trovi tutto in ordine: spese mediche, lavori di manutenzione del condominio, della casa di proprietà ecc ecc.
Se ti dico che molto spesso le fatture delle visite private non sono state comunicate e se ti dico che centinaia di euro di scontrini non sono stati comunicati, è così. Se poi ci sia una colpa o un malfunzionamento del sistema non posso saperlo, ma non ho nessun interesse a dire il contrario. E per inciso, sono uno che gira praticamente senza contanti in tasca, giusto un minimo, pago ovunque con bancomat o carta. Fosse per me pagherei anche 1 euro di caffè con la carta. Ma ancora non siamo a questi livelli e se ci arriveremo, ci vorrà ancora molto.
Per le biciclette, devi affidarti a un'altra app dove caricare la fattura/prova d'acquisto.
L'osso devo spartirselo molti cani.
Per dire, tra amici ad esempio ce ne solo 1 che paga con la carta, la maggior parte degli altri no, soldi in mano, come me.
Se vai all'estero, vedi i vecchietti col deambulatore che a momenti sono più rapidi di me con lo smartphone.
Soprattutto per i primi.
Solo che per fare un esempio concreto estero, bisognerebbe conoscere qualcuno che ci abita e ti dica cosa va bene o male lì.
Nel nostro caso, si è partiti, già anni fa, al portare l'utenza ad usare il web. Da un certo punto uno dice, OK, va bene.
Ma va bene, diciamo, ora, se prendi 10 anni fa, avevi gran parte della popolazione cui l'ADSL ad esempio era un sogno (tutt'ora, 2 amici, ancora usano linkem, uno in particolare in un condominio, a solo 100 mt da lui c'è la connessione adsl, da lui no, ed infatti la maggior parte delle connessioni in quel condominio passavo via Smartphone o Linkem), gli smartphone non erano come ora, come tantomeno i GB a disposizione.
Quindi partono con ste innovazioni non ca*ando di striscio chi, per un motivo o l'altro non può (ed i motivi possono esser tanti), se ne escono semplicemente dicendo:
"da x mese si fa così"
Un paese normale prima fa in modo di predisporre la popolazione ad usare un mezzo, poi fa sì che quel mezzo si attivi e che la popolazione la usi.
Qua in Italia invece, appena piovono soldi, si avvicinano i piranha.
Il fatto è, che se ti svegli dall'oggi al domani e metti in atto qualcosa, dovresti farlo pur sapendo come la popolazione sia preparata in questa cosa.
Invece di magari fregartene e via.
non è mai un mistero che a volte sti servizi vengono dati a ditte senza una alcunché specializzazione pregressa, non so se sia questo in caso, ma basterebbe prendere esempio le cose successe in periodo covid, e distribuirli in tante altre cose pubbliche da noi.
e alcuni bar da me accettano satispay
No dai...
Non c'è alcun costo!
Hai le idee poco chiaro a riguardo.
Che ne dici di informarti meglio??
Spid è gratuito, e lo sarà sempre
SPID GRATUITO PER I PRIMI 2 ANNI https://blog.register.it/spid-cose-...iederlo-gratis/
forse sei tu che dovresti informarti
Qua stiamo nella follia più totale
Ma se io prediligo in contanti e tu no (come si fa da tempo immemore direi) dove sta il problema?
Anzi, per te può essere un problema, non per me.
Oltretutto se sai come muoverti fai il minimo di fila, o becchi il minimo di gente.
Poi stai immischiando un discorso con un altro.
Il fatto che un negoziante non sia preparato a farti pagare come vuoi è una cosa, il dire che io come cliente preferisco in contanti è un'altra. Io lo farei, perché preferisco, fossi negoziante, dare tutta la disponibilità possibile al cliente.
PS: fatto la fila pure io in gelateria, manco 1 mese fa, non so quante persone davanti, c'è chi pagava in contanti chi no.
Nessuno si lamentava, nessuno.
------------
ah, dimenticavo, ma il tastierino numerico non viene toccato da tanti?
quanta roba c'è che tocchi con mano abitualmente fuori di casa?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".