Scontrino Elettronico
Decreto agosto: sconti per chi paga con strumenti tracciabili
di Alberto Falchi pubblicata il 28 Agosto 2020, alle 19:01 nel canale InnovazionePer contrastare l'evasione fiscale e promuovere sistemi di pagamento tracciabili, il governo ha approvato il piano cashless, tramite il quale verranno rimborsati parte degli acquisti effettuati tramite carte e dispositivi mobile
129 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUsano lo stratagemma della ricapitalizzazione attraverso le banche per cui magari hanno una gioielleria sul ponte vecchio a Firenze ma dichiarano che fatturano talmente poco da essere praticamente in perdita e ricapitalizzano ogni anno attraverso conferimenti soci e prestiti bancari.
È un'operazione che non è auto-riciclaggio spesso è estremamente vicina.
Stessa cosa avviene nelle società di persone dove non a caso si trovano sempre patrimoni netti negativi anche per centinaia di migliaia di euro. Soldi che appaiono e scompaiono passando per voci di bilancio che definire generiche è poco.
Per mettertela in parole semplici è come se io ti dicessi: ieri hai preso lo stipendio e oggi non ci sono più soldi ma dove li hai spesi? E tu rispondessi "spese" senza saper dire altro.
Ecco il fantastico mondo degli imprenditori che piangono miseria pagando meno tasse dei propri dipendenti.
Per questo servono i controlli incrociati, i soldi non spariscono nel nulla, le spese aziendali devono essere giustificate e attestate dai documenti contabili ecc.
Se si vuole si risale a tutta la filiera, se si vuole.
Altrimenti va bene così che il proprietario di una Ferrari, una villa, una casa al mare e una barca (non registrata) dichiari 10.000€ di reddito annuo.
Se si vuole si risale a tutta la filiera, se si vuole.
Altrimenti va bene così che il proprietario di una Ferrari, una villa, una casa al mare e una barca (non registrata) dichiari 10.000€ di reddito annuo.
Qua apri un capitolo infinito...
Nelle società di persone per non parlare delle ditte individuali la contabilità è praticamente inesistente ed è previsto che sia così.
Nelle società di capitale tutt'ora, nonostante modelli europei, non si riesce a fare un modello standard di bilancio con voci obbligatorie per cui ogni commercialista lo fa a modo suo e poi va riclassificato a mano. Tanto per rendere l'idea se io e te riclassifichiamo lo stesso bilancio verranno fuori numeri leggermente diversi che non per forza i miei sono giusti o i tuoi sbagliati proprio perché le normative sono interpretative e quindi io potrei vederla in un modo e te in un altro.
La verità è che la politica non vuole risolvere il problema dell'evasione e non l'ha mai voluto fare. La tracciabilità è solo una manovra per rendere leggermente più difficile evadere e riciclare per il comune mortale che muove due spicci e non ha voglia di sbattersi più di tanto.
Da quel poco che ho capito io...
Mentre il bonus di 100 euro di fatto è un aumento di stipendio netto immediato.
Le detrazioni invece vanno sottratte alle tasse che dovresti pagare.
Detta così sembrerebbe la stessa cosa, ma la differenza è sottile.
Però sicuramente sul forum c'è qualcuno ci lavora e ne sa molto più di me...
In parole povere, fino a 28k hai 100e in più in busta, sopra a 28k hai il totale di quello che ti spetta a luglio/agosto dell'anno dopo.
E' un po' come se al commerciante si dicesse che qualsiasi prodotto sotto i 10 euro deve essere venduto al prezzo di costo.
Anche se tu compri un bene che ha un valore basso, la banca deve ugualmente gestire quella transazione e il sistema informatico che ci sta dietro.
Tu immagina se io avessi un negozio nel quale tutti gli scontrini fossero al massimo di 30 euro… e sotto i 50 euro non ci dovessero essere commissioni.
La banca che guadagno ne trarrebbe? praticamente ti darebbe un servizio per un ricavo 0 !!!
Io non voglio difendere gli istituti di credito (anzi li ho attaccati più volte), ma qui si parla di remunerazione per un prodotto che ti viene dato (il pos).
Ripeto per la 100esima volta…
Perchè la ConfCommercio e la ConfEsercenti non si siedono ad un tavolo con il rappresentante delle banche (mi sfugge il nome, scusate) e non stabiliscono delle commissioni standard e fisse?
In questo modo tutti avrebbero in ogni parte d'Italia (si possono anche stabilire lievi differenze tra aree del paese in base al fatturato… lo stesso trattamento e una volta per tutte cadrebbe anche questa giustificazione.
Altrimenti è il solito cane che si morde la cosa.
Il commerciante si lamenta degli strumenti tracciati perchè vede eroso pesantemente il suo guadagno, il cliente si lamenta perchè ha il dubbio sia solo una scusa per fare del nero (oltre al fatto di dover andare in giro con il contante… e a me da molto fastidio… mi da sempre una sensazione di precarietà, lo Stato si lamenta perchè non riesce a vedere sempre pagate delle imposte come l'IVA e le banche non si lamentano perchè tanto si prendono il pagamento del pos e qualche transazione (ma sicuramente con volumi più elevati, guadagnerebbero di più.
Basterebbe accollare le spese al cliente! Poi vediamo se siete così ligi che volete pagare il caffe con il pos.
Il decreto sarebbe già attivo?
Lo sconto me lo detraggono dal 730 del prox anno?
Se è così devo solo convincere mia moglie a fare la spesa con la carta invece che in contanti quando torna da lavoro, il fatto è che è che con i contanti riesci a "regolarti" meglio durante la settimana/mese, con la carta spesso ti trovi ad aver speso più di quanto avresti voluto su base mensile.
Quelle sono già insite nel prezzo del bene.
Seguendo la tua logica, quando vado a lavoro dovrei chiedere alla mia azienda di darmi un'extra se c'è lo sciopero dei mezzi.
Sai sostengo maggiori spese rispetto alla norma.
All'estero (Norvegia o Svezia ad esempio) ti guardano strano se paghi in contanti.
Se tu commerciante italiano hai delle associazioni di categoria ridicole che non sanno contrattare a livello NAZIONALE condizioni generali favorevoli per l'uso del bancomat/carta di credito perché dovrei rimetterci io che sto solo usando un'altra forma di pagamento?
Se mi vado a comprare qualcosa che costa 1000 euro, non mi va di portarmeli dietro solo perché tu possa risparmiare magari 10 o 15 euro
In che percentuale ?...............
Forse perché tu da commerciante comunque devi riavere l'iva dallo Stato e quindi non ti cambia nulla andare a compensazione versando anche quella del consumatore ?
Oltre al fatto che fai da sostituito d'imposta.
Comunque sia non ho commissione né per il bancomat né per la carta di credito
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".