Scontrino Elettronico
Lotteria degli Scontrini: perché solo pochi registratori telematici sono aggiornati?
di Alberto Falchi pubblicata il 04 Febbraio 2021, alle 17:29 nel canale InnovazioneLa Lotteria degli Scontrini è partita azzoppata: ripetute modifiche ai tracciati telematici, problematiche nell'adeguamento dei terminali, costi elevati e continui rinvii hanno azzoppato in partenza la misura e alimentato la confusione
105 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIntanto mi piace poco che lo Stato metta su una "Lotteria", dando dei soldi miei a qualcuno per estrazione, ma evidentemente sono tra i pochi che la pensano così, ma, detto questo, tanto bisogna sempre adattarsi, non si può lottare col progresso o presunto tale, quando è entrato in vigore il divieto di fumo nei locali i gestori non avevano protestato perchè avrebbero perso miliardi? Quando è arrivata la fattura elettronica? All'uscita dei vari adeguamenti "che se rispettati non permettono di lavorare"?
ps: ma non l'ho intesa come polemica verso di noi, piuttosto verso un sistema che piace poco a tutti (credo)
se avete voglia e fate bene i calcoli provate a confrontare le probabilità di vincere al superenalotto e di vincere alla lotteria dello scontrino, poi ditemi se ne vale la pena per il cliente o per il negoziante.
detto questo non voglio polemizzare con voi... è che andava gestito meglio... un nuovo codice? bastava il CF, i registratori di cassa fanno lo scontrino parlante da più di vent'anni... questo solo per dirne una...
no, sistema bocciato su tutta la linea!!
per partecipare al superenalotto devi pagare. credo.
questa è una lotteria gratuita...e non va bene. e tra l'altro è piu di una lotteria. ci sono paesi che ce l'hanno da piu di venti anni.
vedete voi
E anche vero che a quei tempi incassavi 100.000 lire e ne dichiaravi 100 quando andava bene !
Ma la fortuna non guarda le probabilità di vincita, la fortuna è cieca...
Se la gente guardasse solo le probabilità di vincita, nessuno prenderebbe un gratta e vinci, lotto, superenalotto & c., sarebbero falliti da tempo !
E in un paese di ludopatici, perchè questo siamo, rinunciarci a priori, è stupido.
Io non soffro di ludopatia, e compro raramente nei negozi fisici, ma se ho due negozi, uno con lotteria e uno no, io vado in quello con !
invece bisogna che l'utente si registri sul portale...
che l'utente dia il suo codice al commerciante....
e come attribuivi i biglietti?
devono essere associati al codice fiscale, ma visto che questo per motivi di privacy magari la gente non vuol darlo a cani e porci, viene "hashato" in un codice alfanumerico.
dove vedi la complicazione? era l'unico modo per farlo.
perdita di soldi e tempo inutilmente visto che ha niente a che fare con l'evasione...io li scontrini normali li do e la gente li butta.
cosa c'entra che la gente li butta? l'importante è che siano emessi.
guarda che quasi nessun politico ha mai lavorato. Renzi ha mai lavorato? NO. Salvini ha mai lavorato? NO. Meloni ha mai lavorato? NO.
Conte si.
Quindi evita di sparare cazzate. Grazie.
Conte si.
Quindi evita di sparare cazzate. Grazie.
Di conte ho detto "Conte, il quale non ha mai messo piede fuori dal dorato mondo dell'universita'", non che non ha mai lavorato. Il lavoro di avvocato certamente non aiuta a comprendere i problemi della parte produttiva del paese, visto che gli avvocati con complicazioni e con storture del sistema giuridico Italiano ci campano.
La lotteria degli scontrini e' un classico provvedimento di una classe politica lontana dal mondo reale e che non ha idea dell'aggravio dei costi e di tempo per i negozianti / commercianti / liberi professionisti.
Senza contare i soldi delle tasse dei cittadini che hanno sprecato per questa iniziativa, e tutto per cercare di recuperare qualche soldo di evasione. La guardia di finanza che ci sta a fare? Spero cancellino questa vaccata il prima possibile.
La lotteria degli scontrini e' un classico provvedimento di una classe politica lontana dal mondo reale e che non ha idea dell'aggravio dei costi e di tempo per i negozianti / commercianti / liberi professionisti.
Senza contare i soldi delle tasse dei cittadini che hanno sprecato per questa iniziativa, e tutto per cercare di recuperare qualche soldo di evasione. La guardia di finanza che ci sta a fare? Spero cancellino questa vaccata il prima possibile.
Se non ricordo male ci sono diverse nazione dove è già attiva da qualche tempo [URL="https://www.adnkronos.com/lotteria-scontrini-contro-evasione-da-malta-a-portogallo-come-funziona-in-ue_55rProZ3WEXrfHAhtPY1Qk#:~:text=In%20Portogallo%20%C3%A8%20stata%20introdotta,pi%C3%B9%20apprezzati%20dall'opinione%20pubblica."]LOTTERIA SCONTRINI IN EUROPA[/URL]
Evidentemente in altre nazioni non lo vedono come un dramma.
La realtà è sempre e soltanto una: si sta cercando in TUTTI I MODI di limitare la piccola evasione.
Quello che da fastidio a molti commercianti non è tanto la perdita di tempo (se ci si fa trovare preparati parliamo di pochi secondi), quanto il fatto che adesso le persone si sentono in dovere di chiedere lo scontrino.
Tra cashback e lotteria degli scontrini, nessuno vuole rinunciare alla possibilità di recuperare qualcosa o di vincere (pur con tutte le potenzialità infinitesimali).
C'è quindi un contrasto di interessi e chi in passato (dai negli anni 90 non vedevi uno scontrino neanche in foto) ha potuto dichiarare MOLTO di meno del vero, OGGI non può accettare questa situazione.
Onestamente se io fossi un commerciante ONESTO, sarei felice di sapere che anche chi mi ha derubato dei clienti facendo concorrenza sleale, adesso avrà più difficoltà a farsi gli affari propri.
l'eventuale vincita poteva essere notificata sempre tramite app.
ma sarebbe stato, ovviamente, troppo facile.
tralasciando il fatto, ovviamente, che sarebbe stato assai più economico e produttivo premiare finanziere e cittadini delatori.
"Nulla di illegale, sia chiaro, ma è solo il risultato di un sistema pensato male:".
giornalista fazioso e reazionario.
giornalista fazioso e reazionario.
Ma infatti il nocciolo è proprio quello: è il meccanismo che è stato pensato malissimo, e chiunque con un briciolo di sale in zucca se ne sarebbe accorto.
Non è un caso che sia un dilagare di febbre da scontrini: l'hanno capito persino i minus habens...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".