Pubblica amministrazione condannata dall'Europa per i ritardi nei pagamenti: la soluzione è la digitalizzazione

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Innovazione Pubblica amministrazione condannata dall'Europa per i ritardi nei pagamenti: la soluzione è la digitalizzazione

La Corte di Giusizia dell'Unione Europea ha stabilito che la pubbilca amministrazione italiana deve pagare i suoi creditori entro un massimo di 60 giorni. La causa è una lentezza burocratica risovibile con la digitalizzazione

 
21 Commenti
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WarDuck29 Gennaio 2020, 18:15 #11
Originariamente inviato da: 3000
SPID obbligatorio per TUTTI/E su cui collegare OGNI dato, dal conto corrente (gratuito) alla patente, dalla storia sanitaria al percorso di studi;
eliminazione contante e azzeramento commissioni per le transazioni.
MUOVERSI !!!


Se per questo bisognerebbe anche abolire la PEC per passare allo standard aperto OpenPGP (che è almeno dal 1997 in circolazione e che usa tutto il mondo).

Firme digitali certificate da una CA governativa e gratuita per ogni cittadino sin dalla nascita o dal compimento del 18esimo anno di età.

E no che devono mangiare pure su sta roba tipo PEC o fattura elettronica che altro non è che un XML firmato
WarDuck29 Gennaio 2020, 18:31 #12
Aggiungo, visto che ci siamo _semplificazione fiscale_.

Ieri ho ricevuto per la prima volta in vita mia una cartella esattoriale per un errore nella dichiarazione dei redditi _2017_. A detta loro il primo avviso dovrebbe esserci stato a Settembre 2018, ma non è mai arrivato nulla.

Con sommo stupore per capire quale fosse il problema ho dovuto sfogliare 18 pagine. 2 pagine, mi sembra la 6 e la 7 (si notano perché hanno un bordo arancione rispetto a tutte le altre pagine che sono blu) spiegano quale è stato il problema, le altre 16 sono procedure burocratiche sul da farsi con tanto di allegato bollettino.

Questo penso renda un po'l'idea di che cosa sia la burocrazia in Italia.
canislupus29 Gennaio 2020, 19:10 #13
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Carissima redazione, ve lo dico pacatamente, NON SCRIVIAMO CAZZATE!

La digitalizzazione non c'entra nulla con i tempi di pagamento della PA, come è già stato fatto notare la digitalizzazione su appalti e pagamenti è già attiva da tempo, e come volevasi dimostrare non ha cambiato di una virgola l'andazzo.

Le ragioni di questo comportamento sono chiare a chiunque abbia lavorato con la PA, gare bandite con requisiti tali da permettere la partecipazione solo di grossi gruppi, senza struttura produttiva e composte solo da commerciali e venditori di fumo.
Attività subappaltate con contratti da strozzini (prendere o lasciare) con clausole folli ("non ti pago finchè l'ente non paga me" con buona pace del rischio d'impresa... ), gare al ribasso con tariffe stabilite a livello centrale inferiori ai minimi tabellari dei principali CCNL.

Perchè le fatture vengono pagate a distanza di 1/1.5 anni?
Perchè se l'ultimo dei funzionari (non dirigenti, attenzione) si è alzato col piede sbagliato semplicemente non collauda, e se non collauda le fatture non possono nemmeno essere emesse, e se vengono emesse non possono essere saldate.

Perchè il funzionario di turno non collauda?
Perchè non ne ha voglia, oppure perchè si sente trascurato dal fornitore, o perchè semplicemente ha già deciso che quel fornitore deve andarsene.
E' corretto? No
Il funzionario viene punito per questo comportamento scorretto? No.

In fin dei conti torniamo sempre alla radice di tutti i mali, non c'è alcuna responsabilità all'interno della PA, con l'esclusione di illeciti di natura penale tutto il resto è zona franca, nessuno può o viene licenziato, ammonito, subisce misure disciplinari perchè non c'è alcun controllo.
E se tu lavori con loro non hai alcuno strumento per rivalerti o chiedere giustizia, subisci punto e basta, l'unico modo per difendersi è non lavorare per la PA.

Ah un dettaglio, tenete presente che per ciascun caso di mancato pagamento ce ne sono centinaia, migliaia e più che non arrivano alla fase di pagamento per i motivi che ho descritto sopra, di quelli nessuno parla, semplicemente non esistono, ma sono quelli che fanno fallire le società.


Concordo in pieno su tutto.
La digitalizzazione per la PA semplicemente non cambia nulla.
Purtroppo sono le responsabilità che mancano.
I funzionari e vari dipendenti si prendono dei tempi biblici per qualsiasi cosa (potrei farvi due esempi, ma tanto mi toccherà andare di denuncia), anche un controllo che chiunque di noi farebbe in 5 minuti di orologio.
Alla fine devi solo aspettare mesi su mesi, ma guai se TU devi dare qualcosa allo Stato o se devi produrre una qualsivoglia documentazione.
In questo caso lo devi fare ancor prima che ti venga richiesta (devi essere anche chiaroveggente).
E la cosa ancora più ridicola è che prima si doveva fare solo su carta (informazioni già in possesso ovviamente), adesso anche per via telematica e poi stampare quelle stesse cose per portarle di PERSONA !!!
Io continuo sempre a sperare in quel famoso meteorite o che ci si compri una nazione un minimo dotata di persone civiche... ma secondo me è più facile il primo caso
canislupus29 Gennaio 2020, 19:16 #14
Originariamente inviato da: WarDuck
Aggiungo, visto che ci siamo _semplificazione fiscale_.

Ieri ho ricevuto per la prima volta in vita mia una cartella esattoriale per un errore nella dichiarazione dei redditi _2017_. A detta loro il primo avviso dovrebbe esserci stato a Settembre 2018, ma non è mai arrivato nulla.

Con sommo stupore per capire quale fosse il problema ho dovuto sfogliare 18 pagine. 2 pagine, mi sembra la 6 e la 7 (si notano perché hanno un bordo arancione rispetto a tutte le altre pagine che sono blu) spiegano quale è stato il problema, le altre 16 sono procedure burocratiche sul da farsi con tanto di allegato bollettino.

Questo penso renda un po'l'idea di che cosa sia la burocrazia in Italia.


Qui lo dico e me ne assumo tutta la responsabilità del caso.
DOBBIAMO pagare gente inutile che grazie a conoscenze politiche o personali si trova un posto di lavoro iper-protetto (anche se rubano o fanno assenteismo) per qualcosa creato ad hoc SOLO per "giustificare" la loro presenza.
Almeno facessero lo sforzo di fare un minimo sindacale, ma anche quello sembra essere un consumo di polpastrelli esagerato e quindi tanto vale non fare nulla mentre ci si gode uno stipendio RUBATO.

P.S. Non sto parlando chiaramente di forze dell'ordine, insegnanti, pompieri, etc... ma di tutta quella pletora di dipendenti pubblici che non si rendono conto (o se ne fregano) dei danni che tutti i giorni fanno con il loro fannullismo.
Flortex29 Gennaio 2020, 20:42 #15
Originariamente inviato da: Axios2006
In Italia, come in moltissimi altri posti, se una cosa la si vuole fare lenta, la si fara' lentamente o con carta e penna o con i computer.

E' una questione di mentalita', rispetto ed educazione civica.


Assolutamente.
La digitalizzazione non c'entra nulla.
Serve la volontà di voler pagare.

Originariamente inviato da: Marko_001
finché le multe le pagano gli stati,
ovvero noi,
non servono a nulla.
devono pagarle con i soldi presi dai cc
dei dirigenti coimputati nel blocco
esisterà pure una catena di comando
che ne blocca il pagamento.


Esatto.
Devono essere responsabili delle loro mancanze, anzichè scaricare tutto su quelle che in realtà sono le vittime.
canislupus29 Gennaio 2020, 21:20 #16
Originariamente inviato da: Flortex
Assolutamente.
La digitalizzazione non c'entra nulla.
Serve la volontà di voler pagare.



Esatto.
Devono essere responsabili delle loro mancanze, anzichè scaricare tutto su quelle che in realtà sono le vittime.


Poichè la maggior parte dei dirigenti (voglio essere buono) sono nominati per ragioni di clientelismo o favori di tipo politico, è praticamente impossibile che chi li ha messi in quei posti di potere poi se li voglia far nemici.
Ecco perchè non succede così raramente di sentire dei totali incompetenti prendere premi di risultato (forse vale anche quello negativo) quando si è fallito qualsiasi obiettivo.
SpyroTSK30 Gennaio 2020, 08:39 #17
Originariamente inviato da: canislupus
...
Io continuo sempre a sperare in quel famoso meteorite o che ci si compri una nazione un minimo dotata di persone civiche... ma secondo me è più facile il primo caso


Io invece siccome il meteorite l'ho aspettato per anni senza vederlo e siccome siamo solo noi italiani che manteniamo/compriamo/vendiamo aziende fallite per farle fallire meglio (Alitalia, Ilva ad esempio) spero in una civiltà aliena che venga a conquistare il mondo e ad imporci delle loro leggi che sicuramente saranno migliori.
zerothehero30 Gennaio 2020, 15:06 #18
Quello che molti ignorano è che per far funzionare le cose a volte sono necessari salti mortali anche rischiosi e che potrebbero essere forieri di eventuali rogne.

Perchè un funzionario e/o un impiegato deve rischiare con la giungla normativa italiana (che a volte complica già cose complicate di loro come in PON FESR europei)?

Un impiegato danese messo in un ufficio italiano (facendo cmq presente che la situazione della pa italiana è molto variegata) non riuscirebbe a combinare nulla.

La digitalizzazione è utilissima ma da noi è utilizzata in modo general generico strumentalmente per tagliare pianta organica e non assumere con ovvi disservizi per l'utenza.

E poi digitalizzare quello che vuoi ma se poi MI METTI come collega una categoria protetta (con tutto il rispetto possibile), una persona INIDONEA o uno che prima faceva le pulizie su pratiche complesse (dove ci sono di mezzo stipendi, pensioni, riduzioni etc etc) come PENSATE che possa andare avanti un ufficio (se va bene vuol dire che c'è chi fa doppio lavoro, come il sottoscritto)?
Con danno erariale o disservizi a catena?

Sapete ad esempio QUANTO è complicato nominare un bidello in una scuola (che è allo stato attuale la pubblica amministrazione numericamente più grande)?

A volte è "meglio" non nominare non perchè non ci sono i soldi ma perchè è troppo complicato farlo.. e i risultati a volte sono mediocri (assenze dopo la presa di servizio).

Di fronte a questo con ALCUNE PA inadempienti lo stato che fa?

Indice di tempestività dei pagamenti!
cioè altra burocrazia inutile e fonte di ULTERIORI perdite di tempo.


Paghiamo il COSTO dell'incompetenza politica e di politiche miopi di risparmio.

http://www.pensalibero.it/la-legge-madia-rima-follia/

http://www.tuttoscuola.com/dirigent...di-tuttoscuola/
canislupus30 Gennaio 2020, 15:38 #19
Originariamente inviato da: zerothehero
Quello che molti ignorano è che per far funzionare le cose a volte sono necessari salti mortali anche rischiosi e che potrebbero essere forieri di eventuali rogne.

Perchè un funzionario e/o un impiegato deve rischiare con la giungla normativa italiana (che a volte complica già cose complicate di loro come in PON FESR europei)?

Un impiegato danese messo in un ufficio italiano (facendo cmq presente che la situazione della pa italiana è molto variegata) non riuscirebbe a combinare nulla.

La digitalizzazione è utilissima ma da noi è utilizzata in modo general generico strumentalmente per tagliare pianta organica e non assumere con ovvi disservizi per l'utenza.

E poi digitalizzare quello che vuoi ma se poi MI METTI come collega una categoria protetta (con tutto il rispetto possibile), una persona INIDONEA o uno che prima faceva le pulizie su pratiche complesse (dove ci sono di mezzo stipendi, pensioni, riduzioni etc etc) come PENSATE che possa andare avanti un ufficio (se va bene vuol dire che c'è chi fa doppio lavoro, come il sottoscritto)?
Con danno erariale o disservizi a catena?

Sapete ad esempio QUANTO è complicato nominare un bidello in una scuola (che è allo stato attuale la pubblica amministrazione numericamente più grande)?

A volte è "meglio" non nominare non perchè non ci sono i soldi ma perchè è troppo complicato farlo.. e i risultati a volte sono mediocri (assenze dopo la presa di servizio).

Di fronte a questo con ALCUNE PA inadempienti lo stato che fa?

Indice di tempestività dei pagamenti!
cioè altra burocrazia inutile e fonte di ULTERIORI perdite di tempo.


Paghiamo il COSTO dell'incompetenza politica e di politiche miopi di risparmio.

http://www.pensalibero.it/la-legge-madia-rima-follia/

http://www.tuttoscuola.com/dirigent...di-tuttoscuola/


Premesso che non ho capito tutto il tuo discorso.
Ma la mia domanda rimane la medesima:

"Se viene creata della burocrazia inutile e il dipendente (o peggio ancora il dirigente) non si assume la responsabilità di un eventuale errore. Cosa può fare l'utente che paga per un servizio non erogato?"

Io devo seguire una procedura, compilo i 700 miliardi di moduli con informazioni già a conoscenza della PA (ma ogni ufficio lavora in un pianeta diverso), aspetto diligentemente una risposta e questa non arriva mai (e parliamo di mesi... cosa che nel privato si sarebbe licenziati il giorno dopo).
A tuo avviso cosa dovrei fare?
Fare una denuncia sperando in un processo che quasi sicuramente comporterà un esborso di denaro nell'attesa di una NON sentenza che alla fine si limiterà a dire che così vanno le cose?
zerothehero30 Gennaio 2020, 21:07 #20
Originariamente inviato da: canislupus
Premesso che non ho capito tutto il tuo discorso.
Ma la mia domanda rimane la medesima:

"Se viene creata della burocrazia inutile e il dipendente (o peggio ancora il dirigente) non si assume la responsabilità di un eventuale errore. Cosa può fare l'utente che paga per un servizio non erogato?"

Io devo seguire una procedura, compilo i 700 miliardi di moduli con informazioni già a conoscenza della PA (ma ogni ufficio lavora in un pianeta diverso), aspetto diligentemente una risposta e questa non arriva mai (e parliamo di mesi... cosa che nel privato si sarebbe licenziati il giorno dopo).
A tuo avviso cosa dovrei fare?
Fare una denuncia sperando in un processo che quasi sicuramente comporterà un esborso di denaro nell'attesa di una NON sentenza che alla fine si limiterà a dire che così vanno le cose?


Se per una pratica viene imposto di fare cose a volte inutili non si può derogare e fare in fretta e furia perchè poi sono GUAI con i controinteressati.



Finchè in questo paese non si capisce che l'amministrazione statale è centrale per erogare i servizi non si va da nessuna parte.

Perchè avviene questo, al netto di eventuali forme di indolenza?
Perchè per la stessa PA il quadro normativo è così complicato che per rischio di "sbagliare" a volte la migliore opzione è non fare niente, visto che la PA è soggetta ad accesso agli atti e ad accesso civico (con cui perdere ulteriore tempo per GIUSTIFICARE la qualunque).

Se hai letto un link che ho riportato un esempio è l'interpello di tutti i i possibili esuberi in altre amministrazioni prima di assumere?

Secondo te se una municipale PRIMA di assumere deve interpellare TUTTI i lavoratori dalla Lombardia alla Sicilia ti pare che possa funzionare?

Idem con i PON (che non sono proprio robetta visto che nel complesso siamo a qualche miliardino di euro), se l'autorità di gestione complica enormemente la gestione pon poi non ci si può lamentare se abbiamo tassi di rinuncia anche del 20% (specialmente nel nord italia ).

Ci sono circolari che se letteralmente applicate da chi lavora negli uffici PARALIZZEREBBERO qualunque attività amministrativa.

E poi a metterci la faccia è l'impiegato allo sportello

Qui ALTRO esempio di come siamo ridotti
https://www.ilsole24ore.com/art/scu...ropei--ABUgvllB


http://www.appaltiecontratti.it/201...iede-il-ritiro/

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