Skype
Voice Over IP: Skype e altre soluzione con nuove periferiche
di Fabio Boneschi pubblicato il 15 Dicembre 2005 nel canale TLC e Mobile
Le tecnologie Voice Over IP stanno da qualche tempo assumendo sempre più importanza, se parla sempre più spesso e soluzioni tipo Skype sono ormai conosciutissime. Analizzeremo alcune attuali opportunità di servizio e qualche periferica interessante
66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoskypho.net
mi permetto di segnalare skypho.net (molto + economico di skype e squillo) e vi segnalo anche la mia configurazione:linea solo dati NGI 1280/256 con router lynksys e pap2 li uso ormai da quansi un anno senza problemi ...
ah il pap 2 è configurato con due numeri telefonici differenti di skypho.
linea solo dati NGI 1280/256 con router lynksys e pap2 li uso ormai da quansi un anno senza problemi ...
ah il pap 2 è configurato con due numeri telefonici differenti di skypho.
potresti essere + chiaro?
quanto spendi al mese? flat o consumo?
hai numeri 02?
di ngi usi solo adsl o anche qualche piano voip?
paghi il canone telecom?
adsl
dunque la linea è flat (solo voce senza telecom quindi no canone) e spendo 31 euro al mese.
ho scelto NGI xchè altri amici l'avevano fatta e anche xchè fino ad ora è sempre stata sinonimo di qualità , upload e download sempre massimi (160/30) e mai riscontrato finora problemi di interruzione del servizio..
voip
all'inizio ho utilizzato squillo senza attivare alcun numero geografico... quindi diciamo che l'ho utilizzavo per effettuare solo chiamate, e anche con squillo mi sono trovato sempre molto bene... poi ho scoperto skypho. (per gli amici schifo)
che è un servizio di eutelia (che tra l'altro vende all'ingrosso a Ngi - squillo)
i vantaggi di skypho rispetto a squillo sono molteplici ... gratis si possono ottenere diversi numeri geografici tipo il mio è 0522.1845196, mentre su squillo paghi ... le tariffe di skypho sono + basse ancora ... anche di skype... !!! poi le ricariche che fai sono complete tipo ricarico 50€ utilizzo 50 mentre su squillo 5 euri ti partono .. così come per i cellulari .... cmq se dai un occhio al sito ci sono confronti ...
hardware
router (Linksys Gateway ADSL con switch a 4 porte) +
port adapter (Linksys Phone Adapter con 2 porte VoIP)
questi due oggetti vanno molto bene ... l'unico neo che segnalo riguarda la gestione del Qos sul router.
si può impostare ma non funziona un gra chè bene... quindi se si occupa tutta la banda in up con il computer ... il pap 2 a volte si inbanana e occorre riavviarlo .. quindi per risolvere questo problema
ho installato su i mac e pc di casa un software per limitare la banda in modo da riservarmi sempre qualche kb per effettuare telefonate… una volta fatta questa cosa ho risolto il problema e non ho riscontrato “inbananamenti” nel pap 2 .
cmq se tornassi indietro acquisterei il router fritz box fon. Cha ha già incorporate 2 porte per collegare telefoni analogici .. in italia è un po’ difficile reperirlo ma è sicuramente la scelta migliore per il Voip…
ciao spero di essere stato utile.. W Voip
quindi tu hai 2 contratti, di cui flat solo adsl
il fritz lo pubblicizzano molto, ma mi sembra che abbia solo una porta rj45, un po' limitativo, anche se dovrebbe essere uscita una versione 802.11g
io vorrei installare un router wi-fi con porta usb per collegare la stampante e poi un dispositivo adattatore per usare telefoni standard.. sono ancora nel dubbio su quale soluzione adottare.
x il distacco da telecom nn so se alla fine è conveniente, mi sembra che i provider siano costretti ad applicare un sovra-canone di 15 euro per le linee solo dati, i tuoi 31 euro lo comprendono già?
io cmq devo partire da 0, casa nuova senza ancora nessuna linea, è dura scegliere
... le tariffe di skypho sono + basse ancora ... anche di skype...
hardware
devo fare una "errata corrige" le tariffe di squillo sono decisamente + basse di quello di skypho... il motivo è che squillo ha di recente modificato le tariffe verso fissi e cellulari .. togliendo lo scatto alla risposta....
per i resto tutto quadra...
scusate l'errore..
Collegare modem/router Siemens Gigaset con il PAP2 per il Voip
Ciao ragazzi,ho un modem ethernet/usb Siemens Gigaset "ex Alice". Da quando gli ho modificato il firmware è diventato anche un buon router, e ora lo uso per collegarmi con Libero, tramite il protocollo pppoe. Vorrei comprarmi un PAP2 per poter fare e ricevere chiamate tramite il servizio voip di skypho, utilizzando il normale telefono di casa, anche a pc spento.
Volevo sapere se questo mio modem/router andava bene per questa operazione. Mi spiego:
Se io mio connetto ad internet collegando il modem/router e il portatile attraverso il cavo usb, mi rimarrebbe libera la porta ethernet, alla quale potrei attaccarci il cavo ethernet proveniente dal PAP2.
Facendo in questo modo il PAP2 funzionerebbe, o devo comprare per forza uno swtich a 4 porte per collegarci il portatile, il modem/router e il PAP2?
Grazie!
Ciao!
Leo
non so se configurando il modem router via usb tu possa uscire su internet anche con la porta ethernet ... al meno di solito è così... cmq per fare una prova ti basterebbero 2 pc...
poi altra cosa bisogna vedere se il tuo router è "compatibile" con il pap 2 io ho provato il pap 2 su un dlink ..e non funzionava... e non ha mai funzionato ... ( e ti posso garantire che le ho provate tutte.. )
ciao
http://www.ngi.it/f5/guide/guide.asp
c'è un elenco di modem router con le configurazioni per l'adsl quindi credo che siano router compatibili con squillo.
1. Per le telefonate SkypeOut bisogna comunque aver acceso il PC oppure esistono telefoni e software particolari (considerate che a breve avrò l'ADSL)?
2. I costi (1,7 su fisso e 25,00 cent. al minuto su cellulare) sono iva 15% inclusa?
3. Come si acquista il credito? Bisogna avere la carta di credito e pagare on-line?
Ciao ciao.
Marco
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".